Sappiamo bene quanto sia importante celebrare i traguardi importanti della vita e tra questi un posto d’onore spetta senza dubbio alla discussione della tesi di laurea, che segna uno spartiacque tra il periodo degli studi e quello in cui ci si approccia al mondo del lavoro. I festeggiamenti richiedono una certa preparazione, così come è importante ancora prima riuscire a fare una buona impressione di fronte alla commissione mentre si espone l’argomento oggetto della trattazione che corona il percorso. L’occhio vuole la sua parte, ovviamente, ecco perché sarà necessario scegliere il migliore outfit per la tesi di laurea non soltanto per quanto riguarda il momento della discussione, ma anche in relazione alla fase dei festeggiamenti veri e propri, assieme a parenti ed amici.
La cosa migliore da fare sarà scegliere capi in grado di metterci a nostro agio e di raccontare qualcosa della nostra personalità. Gli abiti eleganti restano un must assoluto: la cosa migliore da fare sarà rivolgersi a brand affermati e optare, per esempio, per modelli come i vestiti lunghi Imperial. Stiamo parlando di un esercizio di stile che potrà tornare utile ogni volta in cui si dovrà prendere parte a occasioni ufficiali. Ai colloqui di lavoro ci si dovrà, infatti, sempre presentare in maniera impeccabile.
Vediamo quattro consigli utili per scegliere l’outfit per la laurea, precisando che, comunque, non esiste un dress code vero e proprio. Ad ogni modo, il mood in generale è indubbiamente sobrio ed elegante e il buon senso richiede di aggiungere dei dettagli che possano ricordare l’indirizzo universitario che hai scelto (ad esempio se studi economia non presentarti con un abito floreale ma bensì con un abito con fantasie geometriche).
Come scegliere il tailleur
Chi è in cerca dell’eleganza formale troverà nel classico tailleur, composto sia da giacca e gonna che da giacca e pantalone, una soluzione davvero perfetta. Ok ai colori pastello quali tortora, grigio chiaro e blu scuro, ma anche nero, a patto di ‘spezzare’ con una camicia a contrasto (il più delle volte bianca o crema). Si possono scegliere anche completi con accenni di fantasia, sempre nell’ottica di rispecchiare la personalità di chi li indossa.
In questa pagina troverai alcuni consigli che ti potranno essere utili. Sono i capi che consiglio alle donne per il mondo del lavoro, ma alcuni di questi potranno essere tranquillamente usati anche per la discussione della tesi.
Come scegliere la gonna
Nel caso in cui sia un’amante della gonna, potresti valutare l’opzione di un modello gradevole come la longuette in tinta unita, che va a coprire la gamba fino al polpaccio (la figura viene slanciata se abbinata con una scarpa a punta). Gonne ampie o plissettate, ma pure fantasia sono concesse, sempre a patto che la parte superiore dell’outfit non risulti too much (molto dipenderà anche dalla scelta di gioielli e accessori). Ok alle bluse di seta, alle camicie definite da pizzi e in generale alle maniche lunghe a tre quarti.
Come scegliere i pantaloni
Il pantalone è un grande classico ed è perfetto un po’ in tutte le stagioni. La giacca sopra, ovviamente, non dovrà essere troppo corta, andando a coprire il punto vita e ponendosi quale elemento di contatto tra gli elementi dell’outfit.
Il pantalone, nello specifico, potrà essere sia a sigaretta, da abbinare a camicie morbide e vaporose, oppure glamour e con tagli particolari (per esempio a palazzo o scampanati, ma non solo). Ricorda comunque sempre di assecondare le forme del tuo corpo, oltre allo stile e alla moda del momento. Sarà ciò che ti valorizzerà più di tutto il resto.
Lo stivaletto sarà la calzature perfetta per qualsiasi composizione si scelga alla fine, capace di dare ora un tocco romantico, ora più rock e aggressivo.
Gli errori più comuni da non fare
Abbiamo detto in apertura di questo approfondimento che non ci sono troppe regole stringenti quando si tratta di comporre l’outfit per la laurea. In realtà qualcuna c’è e ne ho parlato approfonditamente nell’articolo COME VESTIRSI ALLA LAUREA. Se vuoi puoi dargli un’occhiata, ma l’obiettivo principalmente è non andare mai sopra le righe, quindi ecco alcuni errori piuttosto comuni che vanno evitati.
No a jeans e gonne troppo corte, così come anche a scollature XL o molto trasparenti. Tacchi vertiginosi banditi, assieme a paillettes e lustrini, ma anche make up eccessivo. Colori fluo, fiori e stampe fuori dagli schemi, o scarpe troppo sportive sono anch’essi da evitare nel modo più assoluto.
Se volessi però un aiuto su come creare il tuo outfit di laurea potresti fare una consulenza privata con me per decidere insieme cosa ti dona di più! Nel frattempo ti faccio un grande in bocca al lupo e ti auguro un 110 e Lode!