I 10 migliori outfit per tutte le forme del corpo su come vestirsi alla laurea
Anche se io ho scelto di stare ben lontana dall’università, non significa che non sia in grado di darti qualche buon consiglio su come vestirsi alla laurea!
Internet pullula di consigli e di outfit ideali per questo fatidico giorno. Ma siamo proprio sicure che siano davvero adatti?
Sono certa che per mesi e mesi il tuo pensiero principale sia stato STUDIARE. Ma non mi negare di aver pensato e ripensato anche a cosa diavolo indossare.
E’ inutile che ci prendiamo tutte per i fondelli, perchè non è vero che l’abito non fa il monaco. L’abito fa il monaco eccome.
Prova a presentarti quel giorno come una pankabbestia e poi ne riparliamo.
Quello che voglio dire è che sì, ognuno può dire la sua su come vestirsi alla laurea, ma in realtà ci sono delle regole ben precise da seguire per riuscire a fare una bella figura.
Perchè se grazie al tuo stile dovessi riuscire a beccarti anche solo che un voto in più, sono certa che schifo non ti farebbe.
Devi essere pronta ad indossare ciò che davvero dona al tuo fisico e per farlo devi innanzitutto sapere che forma ha il tuo corpo. Se ancora non ne fossi a conoscenza, nell’articolo Forme del Corpo sarai in grado di riconoscere la tua in pochi secondi.
Le regole base su come vestirsi alla laurea:
Partiamo subito col dire che queste, più che regole sono consigli dettati dal buon senso.
Il giorno della laurea non è un normale giorno di università
Evita di indossare un abbigliamento casual. Non gliene frega niente ai professori di sapere come vai a fare la spesa!
La t-shirt con le scritte stile “Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto”, vanno bene per il concerto dei Metallica.
Stessa cosa vale per i jeans, che sono da evitare in ogni caso.
Scarpe da ginnastica, cappellini e tutti gli altri capi casual non sono proprio adatti a questo particolare giorno.
Il giorno della Laurea non dev’essere corredato da un concerto
Sto parlando degli accessori da evitare.
I gingilli coi penzolocchi che piacciono tanto a noi femminucce sono da evitare. Punto. Parlo anche del braccialettino più bello, carino, elegante e sbrilluccicoso. Se fa casino, NO!
Continuare a sentire quel tintinnio maledetto, potrebbe infastidire i professori. Soprattutto se stai affrontando un argomento complesso.
Inoltre sono da evitare i famosi orecchini a lampadario. E, anche se non fanno rumore, di prego di togliere tutti i piercing visibili che hai, soprattutto se sono in faccia.
Non vale creare effetti ottici per stordire i professori
Anche se, alcuni, sono davvero belli indossati, i capi con fantasie geometriche oppure troppo grosse potrebbero infastidire chi ti ascolta.
Alcune fantasie potrebbero addirittura creare degli effetti ottici e, a meno che stordirli sia proprio il tuo obiettivo perchè non sai un beata ceppa, allora ti consiglio di evitarle.
Quadrati, tondi, pois, righe, disegni, stampe, e fantasie strane, sono da mettere tutte nella lista NO dei capi adatti per come vestirsi alla laurea.
Non stai andando alla sagra della salsiccia
Ecco, non ti ci voglio io per capire che abbigliamento strappato, non stirato, vecchio, sporco o non curato, NON VA BENE!
Evita pantaloni con le toppe o abbigliamento largo e non curato. Per il giorno della laurea bisogna essere eleganti. Punto.
Ah, non prendere decisioni stupide, e non indossare abbigliamento particolare.
Direi di eliminare ogni tipo di capo stravagante, con colori troppo accesi. Dimentica anche calze colorate o calze di particolari fantasie. Non serve!
E stai attenta anche a scegliere delle scarpe classiche!
Questa non è l’occasione adatta per indossare l’abito del ballo di fine anno
Un abito meraviglioso, come quello qua sopra, può diventare una catastrofe se indossato per l’occasione sbagliata. 😥
Va bene essere eleganti ma non eccessivi. Non stai andando ad un matrimonio!
Escludiamo quindi l’abito lungo, perchè potresti rischiare di stonare.
Se vuoi usare il tacco indossane uno classico. Evita i lustrini e i brillini, e cerca di non superare i 13 cm. Ed evita di mettere anche accessori troppo voluminosi nei capelli.
E ora che abbiamo visto le basi, veniamo a noi, e vediamo forma per forma come vestirsi alla laurea! Come già saprai poi, cliccando sopra al nome del capo che ti interessa, verrai automaticamente rediretta alla pagina dell’articolo!
Come vestirsi alla laurea se hai un fisico a Pera
Pantaloni Shein Camicia bianca Shein Vestito Shein Decoltè nere Shein Stivaletti Shein
Partiamo dalla solita, la forma a pera.
Come abbiamo visto dal post “Fisico a Pera“, questa forma ha una sproporzione che si nota subito. Ha le spalle più piccole dei fianchi.
Per questo, il fisico a pera tende a rimanere magro nella parte superiore del corpo e ad ingrassare invece su fianchi, sedere e gambe.
Per vestire questa forma è necessario quindi ridistribuire l’equilibrio del corpo, ed io ho scelto per te due ottimi soluzioni total Shein adatte a come vestirsi alla laurea.
Nel primo outfit ho scelto dei pantaloni a vita alta, con una camicetta semplice. La fantasia a righe ti aiuterà a snellire la gamba, ed essendo nei pantaloni non darà nemmeno troppo nell’occhio. Volendo potresti azzardare con una camicia un po’ più particolare, e infatti te ne ho inserito una seconda.
Per il secondo outfit, invece, mi sono buttata su un vestitino che fa risaltare anch’esso la vita stretta.
Sia nel primo che nel secondo look possiamo vedere come i punti forti della pera vengono messi in evidenza, mentre passano inosservati i suoi punti deboli.
E’ essenziale per te indossare il tacco, soprattutto in quest’occasione, quindi ti ho preparato 2 diverse scarpa. La prima, classica, è più elegante. Gli stivaletti invece sono più comodi. Ma entrambi sono perfetti per questi due look.
Io direi che sono eleganti, di stile e perfetti per come vestirsi alla laurea!
I look per la laurea del fisico a Clessidra
Abito Shein Tailleur giacca e pantalone Shein Blusa Esprit Orologio Michael Kors Decoltè nera Shein Decoltè beige Evita Shoes
Io non avrò mai il problema di come vestirsi alla laurea, ma se lo avessi, sarei orgogliosa di indossare uno di questi due outfit.
Li trovo bellissimi.
Nel primo caso abbiamo un tubino di Shein che si sposa perfettamente con il fisico a Clessidra. Lascia equilibrio alla figura, mostra le sue forme con eleganza, nasconde un po’ i fianchi con il nero della gonna e mette in evidenza il punto vita.
Per il secondo look invece ho scelto un tailleur di un colore chiaro, per essere comode ma eleganti.
Sotto la giacca puoi indossare una magliettina semplice, magari con un po’ di pizzo sulle maniche, oppure una blusa, altrettanto semplice come quella che vedi qui sopra di Esprit.
L’orologio è lo stesso che ho io, sì, lo vedo super adatto per questi due look. Le scarpe le ho scelte semplici, con il decoltè non si sbaglia mai!
Ah, dai un’occhiata anche al look sotto perchè è adattissimo anche a te!
Look per la laurea del fisico a Rettangolo
Abito Shein Tuta Shein Orologio Tommy Hilfiger Scarpe Beige Guess Scarpe Nere Valentino
Anche per questi look mi do la pacca da sola sulla spalla! 😆
Come ci ricordiamo, la donna a rettangolo non vanta di curve spericolate, per cui per metterla in risalto deve indossare qualcosa che crei “movimento”.
Nel primo caso, troviamo un vestitino non troppo attillato, con una fantasia che però crea appunto movimento. Come vedi le rose cadono dall’alto verso il basso e questo nasconderà i suoi punti deboli.
Nel secondo caso invece, ciò che fa movimento sono le maniche, la cintura e il pantalone scampanato. Ti consiglio di prendere la taglia giusta perchè questa tuta deve calzare perfettamente!
A concludere questi due outfit su come vestirsi alla laurea, ho scelto un orologio chiaro di Tommy Hilfiger e due paia di decoltè.
Le classiche e in sconto sono della Guess, e le nere per chi vuole azzardare un po’ di più, di Valentino.
Ah, questi due look sono perfetti anche per il fisico a Clessidra!
I look della laurea della Mela
Abito Shein Camicia Shein Pantaloni Shein Giacca Shein Decoltè Shein Stivaletti Shein
Anche per il fisico a mela ti propongo un total shein!
Alcune volte mi arrivano delle vostre mail dove mi dite che per la mela non c’è mai nulla da mettere!
Questo NON E’ VERO!
Per il fisico a mela esistono un sacco di capi che le donano molto, bisogna solo sapere quali sono i trucchi per nascondere i punti deboli.
Il corpo a mela, infatti, tende ad ingrassare solo nella parte del torace e della pancia, quindi ciò che dobbiamo fare noi è nascondere questa zona. Come?
Per esempio con un abito che cade giù dritto, come nel primo caso, o con una camicetta fuori dai pantaloni, come nel secondo outfit.
Se decidi di indossare l’abito, dato che non ha le maniche, mi raccomando, indossa anche una giaccia.
Se scegli il secondo, sappi che i pantaloni devono essere rigorosamente in tessuto. Non voglio vedere nessun tipo di jeans alla laurea!
In entrambi i casi puoi indossare la decoltè, trovo che questi colori siano bellissimi, e che questa scarpa si possa sposare anche con l’azzurro della camicia.
Se invece vuoi rimanere più comoda buttati sullo stivaletto.
Come vestirsi per la laurea se sei una Triangolo Invertito
Pantaloni Shein Camicia nera Elisabetta Franchi Spilla Armani Gonna Shein Orologio Cluse Stivaletti neri Shein Stivaletti Beige Shein
Non so perchè ma Shein mette o le camicie bianche o i toppini neri da strafiga.
Non sono riuscita a trovare un abbinamento che stesse bene alla tua forma con un top sobrio di colore scuro, ma di certo di VIETO di indossare questo top che vedi in foto. La soluzione col body invece è decisamente più adatta.
Al contrario della pera, la donna a Triangolo Invertito ha le spalle più larghe dei fianchi.
Questo significa che, a meno che tu non sia una campionessa di nuoto e voglia mettere in evidenza le tue possenti spalle, allora è meglio che tu cerchi di riequilibrare un po’ il tuo fisico nascondendo le spalle sotto un capo di colore scuro.
Nel primo outfit ho scelto per te dei pantaloni in gessato grigi, nel secondo invece una gonna a tubo.
Entrambi andranno abbinati con qualcosa di scuro, possibilmente con le maniche a pipistrello. La camicia di Elisabetta Franchi qua sopra è perfetta. Ti consiglio però di chiuderla con una spillina come quella che ti propongo qui sopra di Armani.
Mi raccomando non farmi l’errore di andare con la pancia scoperta o con un top più chiaro della parte inferiore. Rischieresti di sproporzionare ancora di più la tua figura.
Dato il fisico slanciato, tu puoi permetterti le scarpe basse. Questi stivaletti vanno bene per entrambi i look, ma se volessi una semplice decoltè farebbe comunque la sua porca figura.
E ora che siamo alla fine di questo articolo su come vestirsi alla laurea, voglio ricordarti di usare un trucco leggero e sobrio. Sii il più semplice possibile, e vedrai che sarai impeccabile!
Non mi resta altro da fare che augurarti in bocca al lupo e che la memoria sia con te! 😋