I capelli sono un biglietto da visita importante per tutte le donne.
La tendenza per l’estate 2017 pare essere un ritorno ai primi anni ’90, ma con l’aggiunta di nuovi accessori di ogni genere, per capigliature che si devono notare.
La parola d’ordine di quest’anno è fantasia. La chioma va pettinata con la crocchia, la treccia a spiga, la coda alta o bassa, oppure lasciata sciolta, ma mai trascurata.
Con l’aiuto di piastre, phon, spazzole e lacca saremo pronte per sfoggiare le nostre acconciature. Riteniamoci fortunate, perché oggi esistono soluzioni che richiedono poco tempo e poca spesa per mettere in evidenza i capelli. E se si è disperate perché abbiamo capelli troppo lisci o troppo fini, in commercio ci sono le extension! Davvero non abbiamo di che lamentarci.
Fare una crocchia o uno chignon non è complicato. Basta arrotolare i capelli e fermarli con mollette e clip. Ma attenzione: il vero trend del 2017 è lo chignon leggermente spettinato, perciò non siate troppo precise col lavoro, lasciate un effetto un po’ selvaggio.
Se si vuole ottenere una treccia a spiga, invece, bisogna separare le ciocche di capelli laterali e in seguito incrociarle con la ciocca centrale. Ci si può fermare a metà treccia, oppure proseguire fino in fondo, fissando, con un fermacoda o un elastico, l’acconciatura all’altezza delle punte. La treccia a spiga più di tendenza è quella dalla quale alcune ciocche fuoriescono, per un effetto più casuale.
Chi ha capelli molto lunghi può azzardare anche lo chignon intrecciato. Prima si fa la treccia e poi si arrotola. E’ un’acconciatura molto elegante e moderna al tempo stesso.
Anche le treccine sono di gran moda. Se ne possono creare alcune piccole ai lati del volto, da fermare con perline o con piccoli elastici colorati. Ma quando non c’è molto tempo si possono aggiungere treccine extension già pronte, nella tonalità del resto della chioma oppure di un colore che faccia contrasto.
La pratica coda è sempre attuale. Per darle risalto esistono fermacoda in tinte glitterate o pastello, e clip con fiori o altri soggetti da posizionarle intorno, per un risultato allegro e colorato. La coda alta aiuta anche a ringiovanire un viso un po’ segnato, con un effetto lifting a costo zero!
Un’alternativa alla coda sono le codine, con le quali fermare l’intera chioma o solo qualche ciocca. Esse danno un’aria sbarazzina e vivace a chiunque le porti.
Sapete dove si possono prendere degli spunti per acconciature fantasiose? Guardatevi qualche episodio nuovo o vecchio di “Criminal Minds” e date un’occhiata al look di Penelope Garcia. A ogni episodio cambia colore, pettinatura e stile, è uno dei personaggi più estrosi che si siano mai visti in tv!
E per chi vuole cambiare look, davvero i mezzi non mancano. La piastra liscia o fa i boccoli, la lacca leggera fissa, quella più forte struttura, i bigodini di gomma danno onde che sembrano create da un parrucchiere.
C’è solo l’imbarazzo della scelta, così come c’è tanta scelta anche nei negozi specializzati. Per dare risalto alla vostra acconciatura, si può aggiungere una tiara, una coroncina, vari pettinini, fiori, bandane, fasce colorate e clip.
Ammettiamolo: oggi è veramente facilissimo avere una chioma che si faccia notare!