Tie Dye Mania: le tendenze che ritornano
*ADV
Ciao amica!
Sei tornata dalle vacanze o ti stai ancora godendo gli ultimi scampoli di sole di questo bel settembre?
Io sono già al lavoro, invece, per darti tutte le dritte più pazzesche per il prossimo autunno/inverno in fatto di outfit. E a proposito di autunno, ti annuncio che la tendenza che non ci lascerà dall’estate sarà quella della tie dye mania!
Se non sai di cosa sto parlando te lo spiego subito, perché di sicuro anche tu hai un capo con questa fantasia nel tuo guardaroba.
Cos’è il Tie Dye e perché piace così tanto
Il tie dye si riferisce letteralmente ad una tecnica utilizzata nella moda che tinge i tessuti in maniera non omogenea, bensì a chiazze, quasi come se si trattasse di vernice lanciata su una superficie (il suo significato dall’inglese è “annoda e tinge”). Si tratta di una tecnica di tintura molto antica, di tradizione indiana, che è diventata presto anche una stampa per qualsiasi capo di abbigliamento.
Sai che il tye and dye spopolava negli anni ’70, ai tempi di Woodstock? Il flower power, le fantasie psichedeliche: tutto ci avvicina a questa tecnica di stampa e a questo pattern.
Il richiamo al passato piace molto, tanto che sono già due anni che i grandi brand (D-Squared, Versace, Dior e Alberta Ferretti sono solo alcuni di quelli che hanno addirittura pensato a delle capsule collection) propongono collezioni ispirate al tie dye.
La tendenza si riconfermerà anche per l’autunno alle porte: e sarà tie dye mania, tieniti pronta!
Femme Luxe e il Tie Dye: t-shirts, joggers e loungewear psichedeliche
Se segui spesso il mio blog sai che ti ho già parlato di Femme Luxe, il brand inglese low cost dall’appeal molto cool, che spazia dagli abitini da sera agli outfit più casual.
Gli ho dedicato, a questo proposito, un post sui look da copiare per andare a scuola. Oggi però voglio parlarti di questo brand proprio riguardo alla tendenza tie dye.
Ho scoperto infatti che molti capi nello shopping online del loro sito hanno proprio questa fantasia. Tra l’altro, mi hanno spedito delle t-shirts davvero adorabili, che puoi vedere nelle foto che pubblicherò a breve, e che posterò anche nelle Stories del mio profilo Instagram.
Maglie Tie Dye colorate per il daywear
Se vuoi dare un’occhiata al loro sito di e-commerce, comunque (o anche al loro blog, che hanno messo online di recente), fai caso a quanto le loro T-shirts siano colorate e vitaminiche.
Il tie dye viene declinato nei toni del rosa o dell’azzurro oppure in tinte più decise, anche con richiamo a band culto del rock.
Puoi trovare questa fantasia in t-shirt corte, oppure oversize, o perfino in mini dress. Questi ultimi ti consiglio di lasciarli per il tempo libero molto informale, così come le t-shirt sono perfette sia per andare a scuola, sia per stare in casa o in giro con gli amici, rigorosamente di giorno (di sera questi outfit sono infatti completamente fuori luogo, sai come la penso!).
Ti alleni o vai a correre? Più sprint con i joggers
Se come me ti piace tenerti in forma non solo con la giusta alimentazione ma anche con l’attività fisica, e non vuoi farlo con una “tenuta” anonima, ti consiglio di dare uno sguardo ai joggers di Femme Luxe.
Anche per questo capo la tie dye mania come tendenza per la stagione autunno/inverno 2020/21 spopola! Devo dire che è una stampa che si trova spesso nelle loro ultime collezioni, ed è davvero popolare in Uk.
C’è l’imbarazzo della scelta: in rosa, blu, verde menta, celeste, bianco e nero, puoi divertirti come vuoi. Tutti i joggers di Femme Luxe hanno elastico in vita o coulisse con laccetti.
Stare in casa non è mai stato così figo: il loungewear che ci piace
Chi l’ha detto che per stare in casa dobbiamo essere sciatte e poco curate? Basta con tutone e mollettoni, lo stile deve essere sempre presente nella vita, è una questione di modi di essere, di mood esistenziale.
Il loungewear di Femme Luxe devo dire che mi ha stupito, perché si discosta molto dal look piuttosto “aggressive” che propone per la sera. E lo sai che il tie dye non manca neppure in questo caso? Tutine, pigiamini, top-crop, pantajazz, leggins, nella fantasia hippie che tanto piace. Potrai dire, insomma, di essere figa perfino mentre bevi la tua tisana sul divano!
Tie Dye a Shirt: come fare una maglietta fai da te
Se ti ho convinto con questa nuova fantasia che sta spopolando e sei curiosa di capire come fare una maglietta direttamente a casa tua, sei nel posto giusto!
Segui questi semplici passi e vedrai che tu stessa sarai in grado di realizzare una maglietta tie dye in men che non si dica.
- Prepara un tavolo con degli stracci che puoi sporcare (altrimenti rischieresti di rovinare il tavolo)
- Prendi una maglietta bianca , inumidiscila e stendila sul tavolo
- Pizzicando la maglietta dal centro (o da dove preferisci che inizi la spirale) inizia ad avvolgerla su se stessa fino ad ottenere una “pagnotta”
- Chiudi la pagnotta con degli elastici per mantenerla compatta e dividila in spicchi
- Utilizza i colori per tessuti che avevi precedentemente preparato per colorare ogni spicchio da entrambi i lati
- Lascia asciugare per circa 48h
- Togli gli elastici e poi lava il tutto prima a mano e poi in lavatrice
N.B.
I passaggi n.3 e 4 sono modificabili in base al tema che vuoi dare alla tua maglietta.
Ecco qui sotto alcuni esempi di varie tecniche di tie and tye.
Tie dye… ma al contrario!
Se non hai dei colori specifici per tessuti ma non vuoi rinunciare a questa nuova tendenza, sappi che puoi realizzare una maglietta in tie dye anche lavorando al contrario.
Ti basterà questa volta:
- Prendere una maglietta già colorata
- Inumidirla
- Avvolgerla su sé stessa come abbiamo detto prima (o utilizzando la tecnica che preferisci)
- Chiuderla con degli elastici
- Bagnarla con della varichina
La varichina farà perdere alla maglietta il colore e il risultato sarà comunque bellissimo!
Un consiglio? Utilizza colori pastello per rimanere in linea con le tendenze del momento! Provare per credere!
Bene ragazza, anche per oggi è tutto. Puoi lasciare un mento qui sul blog se vuoi chiedermi qualcosa, ma ricordati che le mie stories di Instagram sono sempre aggiornate, ed anche il mio canale You tube.
Alla prossima