L’estate volge al termine e le fashion addicted iniziano a pensare all’acquisto di scarpe per le stagioni fredde. Le fashion week, da New York a Parigi a Milano, hanno già deciso e mostrato i nuovi trend per questa fine del 2018, vediamo cosa va di moda!
Stivali
Decine di modelli di stivali hanno calcato le passerelle: bassi o con il tacco, di pelle o velluto, a punta e in tante altre forme.
Certamente gli stivali sono un modello irrinunciabile per l’autunno/inverno 2018, riproposti da molti stilisti e sempre molto amati dalle donne.
Ma il grande ritorno di quest’anno sono gli stivali cuissard, protagonisti delle fashion week e presentati in diverse versioni: morbidi sul polpaccio oppure stretti come una seconda pelle, ma anche in molti casi senza tacco, per andare incontro alle esigenze quotidiane della donna contemporanea.
Molte le proposte in pellame, arricchite con dettagli mai banali, come nappe e inserti di vernice.
Stivaletti
Un classico intramontabile sono gli stivaletti e i tronchetti, che anche quest’anno la fanno da padrona sulle passerelle.
Vengono proposti stringati, laccati, con fantasie audaci, ma anche bianchi, confermando il trend della scorsa primavera. Jil Sander presenta total white con fiocchi grandi, mentre Miu Miu usa molta lacca e Fendi adotta lo stile tartan.
Le novità sono gli stivaletti sportivi ed i bikers, dallo stile grintoso e ribelle e perfetti per le giornate frenetiche sempre all’insegna del glamour, grazie agli accessori e ai tacchi particolari.
Molti brand fanno degli stivaletti il proprio cavallo di battaglia, cercando comunque sempre di distinguersi: le attuali proposte di Loriblu presentano stivaletti elementi glam-rock ed eleganti tacchi bicolore, o anche dettagli in elastico per rendere le calzature sempre più versatili.
Décolleté
Non possono mancare nel guardaroba di ogni donna: le décolleté sono un segno irrinunciabile di femminilità, eleganza e sensualità. La tendenza della stagione è il modello a punta in stile anni Novanta.
Ma quest’anno le hanno presentate in molti, con fantasie e inserti particolari, come ad esempio le décolleté in tartan di Michael Kors oppure quelle di Saint Laurent abbellite dalla pelliccia.
E protagonisti in queste fashion week, sono tornate le stampe animalier sugli abiti, ma anche per le calzature, come quelle presentate da Christian Siriano.
Scarpe con il cinturino alla caviglia
Dopo alcuni anni di assenza, sono tornate per le amanti del vintage le scarpe con il cinturino alla caviglia.
I modelli presentati nelle fashion week sono diversi, soprattutto per quanto riguarda il tacco: alcuni hanno proposto un tacco scultura e colorato, altri hanno optato per le versioni basse o medie. L’abbinamento perfetto è quello alla gonna longuette, che fa apparire le caviglie sottili e le gambe affusolate.
Questi erano solo alcuni spunti per il vostro guardaroba: voi siete pronte per questo autunno?