Guida alla scelta delle migliori tende per la camera da letto
Ci occupiamo sempre del nostro aspetto estetico, di come possiamo fare per vestirci bene ed essere più belle, ma non sempre pensiamo che l’ambiente in cui viviamo è la proiezione di quello che noi siamo.
E’ per questo che penso che sia estremamente importante saper vestire la casa, per vivere in un ambiente bello, confortevole ed accogliente.
Ad esempio, penso che la camera da letto sia uno dei luoghi più importanti della casa in quanto la camera è il nostro nido, il nostro rifugio segreto quando vogliamo rimanere da sole con noi stesse a pensare, o quando siamo scariche e abbiamo bisogno di ricaricare le pile.
E’ per questo che la biancheria in questa stanza è FONDAMENTALE. Parlo delle tende per la camera da letto, dei copripiumini o delle federe.
Credi che rifugiarsi in un ambiente in cui le tende sono fuxia, il copripiumino verde a pois blu e le federe (magari della nonna) di quel bianco ingiallito dal tempo, possa aiutarti a fare chiarezza nella tua vita?
O magari avere un posto in cui tutto è al suo posto, tutto è pulito ed ordinato e, soprattutto tutto è coordinato, non credi che possa un pochino essere d’aiuto?
E’ per questo che oggi ho deciso di andare un po’ fuori tema e invece che scrivere un articolo su come vestirci bene, ho deciso di scriverne uno su come vestire la casa in modo semplice e divertente.
Cominciamo ad esempio dalle tende per la camera da letto.
Su questo sito se ne possono trovare di tutti i tipi e tutti i colori. Spazia dalle tende classiche alle tende shabby, dalle tende per il salotto a quelle per la cameretta dei nostri marmocchi.
Quello che dovrai fare sarà semplicemente prenderti mezz’oretta del tuo tempo ed iniziare a sfogliare il catalogo! 🙂 Un po’ come quando facciamo shopping online!
COME SCEGLIERE LE TENDE PER LA CAMERA DA LETTO?
Ora che abbiamo fatto una piccola premessa vediamo insieme come scegliere le tende per la camera da letto.
Analizza il colore
Per prima cosa devi tenere conto del colore dei muri e dei tuoi mobili, altrimenti rischiamo di fare un’accozzaglia di colori. Inoltre devi tenere conto anche degli spazi.
Se ad esempio la tua stanza è piccolina allora ti consiglio di acquistare delle tende per camera da letto dello stesso colore delle pareti. In questo modo allargheremo otticamente la stanza.
Altrimenti se hai la fortuna di avere una stanza abbastanza grande, allora puoi permetterti anche di azzardare con tessuti colorati e fantasie, a patto che tu stia attenta a non allontanarti troppo dal colore dell’arredamento.
Scelta del tessuto
Mi raccomando, ricorda che il compito delle tende per la camera da letto è quello di oscurare l’ambiente. Scegliendo un tendaggio troppo chiaro o sottile, infatti, rischierai di mostrare le tue grazie al vicino di casa, cosa interessate se il tuo vicino si chiamasse Miguel Silvestre, altrimenti, fidati, lascia perdere!
Nel caso contrario quindi, ti consiglio di scegliere dei tendaggi oscuranti, come il velluto, il lino, le tende a rullo o a pannelli, e poi magari di abbinarci sopra un tendaggio più estetico da mostrare a chi entra in camera.
Scelta della fantasia
Anche per le fantasie delle tue tende per camera da letto c’è da fare un po’ di attenzione.
Se lo stile della tua casa è classico, infatti, sarebbe opportuno scegliere delle tende senza troppi fronzoli; se hai uno stile moderno ti consiglio di buttarti su fantasie geometriche e stilizzate, mentre potresti buttarti su delle tende shabby se lo stile shabby è quello che hai scelto per la tua casa.
Per l’ultima opzione però ti consiglio di fare attenzione a non appesantire troppo l’ambiente. Chi sceglie uno stile shabby infatti, a volte, rischia di appesantire la casa facendo TUTTO shabby. Io amo questo stile, ma a mio parere è meglio alternare l’arredamento con qualcosa di shabby e qualcosa di più delicato.
In fine, evita pizzi e merletti se lo stile della tua casa è moderno!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che tu l’abbia trovato utile. Ti chiedo di farmelo sapere lasciandomi un commento qui sotto e, se ti fa piacere, puoi condividerlo con le tue amiche su facebook.
A presto!