Uno dei gesti da compiere frequentemente per avere una bella pelle, è sicuramente l’esfoliazione della cute, tramite l’utilizzo di uno scrub.
Eliminare dalla pelle le cellule morte, è importante sia d’estate per prepararci all’esposizione solare, sia dopo la bella stagione per aiutare la pelle a rigenerarsi dopo lo stress di salsedine, cloro e inquinamento.
Il mercato propone una vasta gamma di prodotti, esistono centinaia di tipologie di scrub, ma oggi voglio proporti queste due ricette per creare in casa, e con pochi ingredienti, il tuo scrub personale.
In questo modo il tuo scrub sarà completamente naturale, privo di parabeni e conservanti che alla pelle non fanno mai bene.
Quello di cui hai bisogno sono davvero pochi ingredienti. Non è necessario spendere soldi in prodotti già confezionati, la tua dispensa ti offre già tutto l’occorrente per fare uno scrub fatto in casa.
Qui di seguito riporto due ricette, una per creare uno scrub per il corpo dalla grana più grossolana, e una per creare uno scrub viso, dalla grana decisamente più sottile e delicata.
Usare uno scrub troppo aggressivo sul viso, potrebbe andare a creare delle microlesioni, quindi è importante non utilizzare mai uno scrub corpo sul viso.
In entrambe le ricette, l’ingrediente principale è il miele. Già perché il miele è un ottimo ammorbidente che va ad addolcire ed amalgamare tutti gli ingredienti senza alterare troppo il naturale pH della pelle.
Scrub corpo al miele
Ingredienti:
- 6 cucchiai di miele
- 8 cucchiai di farina di mais
- 6 cucchiai di olio di mandorle
- Una ciotola
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola, una volta ottenuto un composto omogeneo massaggia sulla pelle appena inumidita. Massaggia bene su tutto il corpo, ricordandoti di evitare il viso e insistendo sulle zone in cui la pelle risulta essere più spessa come gomiti e ginocchia.
Di solito faccio questo in doccia, così evito di appiccicare tutto visto che sono un po’ pasticciona.
Scrub viso allo yogurt e miele
Come ho già accennato in precedenza, la pelle del viso è più delicata di quella del corpo, per questo il prossimo scrub ha un’azione molto meno strong. Il bicarbonato ha un’azione sbiancante ed essendo così fine, non andrà ad arrecare alcun danno alla pelle.
Lo yogurt, altro ingrediente di questa ricetta, ha un’azione antibatterica e combinata alla dolcezza del miele e al limone che è fonte di vitamina C, calcio, magnesio e potassio, migliora immediatamente l’aspetto della pelle.
Ingredienti:
- 4 cucchiai di bicarbonato
- 2 cucchiai di yogurt
- 2 cucchiai di miele
- qualche goccia di limone
- una ciotola
Amalgama tutti gli ingredienti nella ciotola, mescola finché il composto non risulterà omogeneo e privo di grumi.
Massaggia il composto ottenuto sul viso, con movimenti circolari insistendo sulle ali laterali del naso e risciacqua. La tua pelle apparirà fin da subito più luminosa, rimpolpata e molto più liscia.
Di conseguenza dopo aver fatto lo scrub, anche i prodotti che applicherai dopo come creme e make-up avranno una resa migliore.
Dopo lo scrub consiglio sempre di applicare una crema idratante per ristabilire il pH della pelle. Molto probabilmente anche tu dopo averlo fatto sentirai la pelle tirare un po’, non preoccuparti è normale.
Le mie ricette beauty fai da te per ora finiscono qua, se ti piacesse leggerne altre come queste ti consiglio di collegarti a questo indirizzo www.calipsomakeup.com dove troverai tanti tutorial, ricette beauty e tendenze make-up.