Una Save My Bag per ogni Tendenza Autunno Inverno 2019 2020
Se c’è un aspetto delle mezze stagioni che considero al tempo stesso una noia e un divertimento è quello del cambio del guardaroba.
Messi via tutti gli outfit estivi, si cominciano a tirar fuori gli abiti e gli accessori dello scorso anno. Gli accessori, appunto, croce e delizia per tutte noi, perché lo spazio non basta mai! Piuttosto, hai fatto caso a quanto per quest’autunno inverno 2019/2020 siano tornati prepotentemente gli anni ’70 e ’80, anche nel design delle borse?
Io, detto tra noi, ADORO le borse, perché rivelano moltissimo di una donna. Ci mostrano se è una persona indipendente e libera, se segue le mode, se veste come una “sciuretta” per andare in parrocchia o se vive sé stessa come una tavolozza di espressione.
Nelle mie costanti ricerche sullo stile e sugli outfit che possano essere sempre glam (grazie anche all’occhio che ho affinato durante gli anni nel mondo della moda) ho scoperto un brand davvero interessante nel design delle borse. Si chiama Save My Bag e rappresenta, secondo me, davvero una ventata di ossigeno e ironia nell’universo accessori.
Ma andiamo con ordine! Se ti va di saperne di più su quali saranno i modelli di questo autunno e sulle novità anche del matching, cioè su come abbinare la tua borsa a un outfit, non ti resta che continuare a leggere!
Parola d’ordine per il tempo libero: dimensione mini
Ammettilo: ti eri abituata alla tua maxi borsa al cui interno potevi inserire qualsiasi cosa, eh? Tote bag giganti o boho comodissime? Beh, puoi anche salutarle (ma non buttarle via, perché torneranno di moda, ne sono sicura).
Tieni invece le sacche shopping, che ti accompagnano per tutta la giornata, dall’ufficio all’aperitivo con le amiche, e che per la stagione le passerelle promuovono. La tendenza principale per questo autunno inverno 2019/2020 per quanto riguarda le borse è comunque quella delle mini bag.
Sono piccole, ma vanno bene anche di medie dimensioni, molto spesso a tracolla o a mano. Da un lato semplificano la vita, perché ti costringono a fare a meno del superfluo, e portare con te esclusivamente ciò che ti serve, l’essenziale. Attenta, non sto parlando di borse da lavoro, che restano di una grandezza considerevole, ma del tempo libero di una certa qualità, dall’uscita per una mostra d’arte fino all’appuntamento con un figo pazzesco (o almeno si spera)!
Le tracolline crossbody per cui perderai la testa
Il primo trend che ho potuto notare non solo alle sfilate dei grandi stilisti, ma anche nei laboratori dei designers emergenti, è il ritorno della tracollina.
Io la trovo favolosa, così versatile, dal mood seventies intramontabile, non sei d’accordo? Il glamour materializzato, insomma. Lo sanno bene quasi tutti i couturier, che propongono dei modelli assolutamente adorabili.
Le tracolline sono perfette per gli eventi giornalieri, con un jeans flare o dei pantaloni a sigaretta. Abbinate a stivali o tronchetti dello stesso stile stanno bene anche con gli abiti in mood “Casa nella prateria” ora tanto in voga. Quelle a mezzaluna, poi, risvegliano i desideri di tutte le bagsaholics, come te, che mi stai leggendo.
Se però non hai la minima intenzione di spendere cifre blu e a tre zeri per una borsina, dai uno sguardo alle mini bag di Save My Bag, troverai sicuramente quella giusta per te.
Handbag o borse a mano: piccole e terribilmente chic
Mettiamo che tu sia una tipa romantica. Non ami l’aggressività e preferisci affrontare le vicende della vita con dolcezza e charme. Sei sicuramente la donna adatta a portare una handbag, o borsa a mano. Quest’anno sarai la protagonista, insieme alla tua borsa, visto che stilisti francesi o italiani ne hanno fatto un cavallo di battaglia.
Un consiglio, però: segui il romanticismo fino a un certo punto, e rendi la tua handbag più carismatica ed estrosa, ne guadagnerai in personalità.
Pochette, clutch e zainetti, versione micro
Il concetto “mini” conquista anche modelli di borse che di solito non sono abituati ad essere pensati come piccoli. Un esempio? Gli zainetti (dai un’occhiata anche a quelli di Save My Bag, originali e spiritosi) che qualche tempo fa erano belli capienti, si trasformano in micro contenitori da portare a spalla o a mano (come suggerito da parecchi designers).
Pochette e clutch, prima belle lunghe o addirittura per qualcuna inopportune, quest’anno diventano simbolo di classe ed eleganza, non solo per le cerimonie. L’aggiunta di applicazioni gioiello o volant farà il resto. Tienine conto per un’occasione importante o un evento formale.
Secchielli e marsupi e viva la praticità
Se ti senti invece di vivere nel pieno di un telefilm degli anni ’80, come Saranno Famosi, ad esempio (una serie cult che ti consiglio di rispolverare) e prediligi da sempre praticità e comodità, allora la tua scelta non potrà che cadere sui secchielli, anche chiamati bucket bags. Di pelle o tessuto, colorati o in tinta unita e neutra, ti accompagneranno durante tutta la giornata.
Stesso discorso per i marsupi, anche se, diciamocelo, sono molto meno portabili se non sai sceglierli.
Il consiglio che posso darti è quello di optare per materiali come la pelle e un elegante “ton sur ton” con l’outfit che indossi, senza strafare con fantasie e colori sgargianti, rischiando di sembrare un personaggio dei Manga giapponesi (e tu non vuoi questo, vero?).
Materiali: dal piumino fluffy alla licra di Save My Bag, ce ne è per tutti i gusti
Finora abbiamo visto i modelli che saranno più trendy per il prossimo inverno, ma cosa dire dei materiali? Anche in questo caso preparati ad affrontare una piccola rivoluzione fashion. Gli stilisti, soprattutto quelli più giovani, hanno deciso di sperimentare e di affiancare ai classici materiali come pelle, ecopelle, tela di sacco, anche pellicce, piumino e licra o feltro, per un effetto “fluffy” morbidissimo e coccoloso, come una cioccolata calda.
Le borse “pellicciose” le puoi trovare declinate in quasi ogni modello, dalla più grande alla più piccola. In lana effetto manto di pecora, piume o classica pelliccia, sono la versione più apprezzata dalle freddolose, che ci ficcano le mani all’occorrenza per riscaldarsi.
Anche la borsa in piumino d’oca è calda e termica, ma in più potrai utilizzarla per l’ufficio o per viaggi, visto che spesso questo materiale viene utilizzato per creare travel bag o maxi clutch.
Il poly-fabric con licra di Save My Bag
Ma la vera novità sai dove l’ho scovata? In un materiale che tutte noi conosciamo e che, reinventato e reinterpretato, si è dimostrato essere eco-sostenibile, oltre che molto pratico e bello.
Sto parlando del poly-fabric con licra, un tessuto brevettato dal marchio Save My Bag. Il risultato? Borse leggerissime e durature, a prova di usura, molto morbide ma al tempo stesso resistenti!
Molto simpatico anche l’hashtag utilizzato dall’azienda per sottolineare il loro occhio di riguardo verso i temi ecologisti: #genuinenoleather.
Sei indecisa sul colore? Per questa stagione puoi osare tutto
Non sai mai come abbinare il colore della borsa all’outfit e quali colori scegliere per questo autunno inverno? No panic! Mai come quest’anno le tendenze indicano libertà di espressione, anche per quanto riguarda sfumature e colori delle borse.
Per cui, se sei una che ama le nuance neutre o i colori della terra, sappi che ora vanno alla grande: tortora, cammello, marrone bruciato e biscotto puoi considerarli super chic, e magari farci un pensierino anche per i toni della manicure o del makeup.
Se al contrario ami i colori e non concepisci un inverno privo di sfumature brillanti ed energetiche, anche per te ci sono buone notizie. Arancione, soprattutto, passando per il giallo (ocra, ma perfino fluo, oh sì) e per il verde in tutte le sue gradazioni (il mio preferito è la nuance petrolio, che è perfetta con il nero e con il blu).
Non dimenticarti poi del rosso, un classico intramontabile, sicuramente impeccabile sia per le mini bag che per una borsa un po’ più capiente, magari in coppia con un altro colore, come il bianco o il nero o il rosa.
Discorso a parte per il nero e per i toni del grigio: tipicamente invernali e mai, ripeto, mai fuori luogo. Del resto, il nero è un colore/non colore, un passpartout che può essere abbinato su tutto: uno zaino o un secchiello o una shopping rigorosamente neri ti salvano dagli impicci del pendant e dell’abbinamento.
Fantasie: sì al geometrico e al ritorno del logo, ma quanto ci piace l’animalier!
Una bella sorpresa dell’autunno inverno 2019/2020 è stata quella di ritrovare le fantasie geometriche molto anni ’70.
Il concept si è spostato anche sulle borse, per cui via libera a rettangoli e quadrati in stile Mondrian, ma anche a versioni di cerchi optical o a fantasie etniche, come, ad esempio, le riproduzioni dei mandala indiani.
Mettiamo invece che tu sia una “logomaniac”, un’appassionata di loghi di tutti i brand. Ebbene, gioisci pure! Puoi rispolverare la tua collezione di borse con logo dalla soffitta e indossare la tua vecchia “saddle bag” (quelle a forma di sella di cavallo, per capirci) tutta griffata.
Quello che però veramente lascia senza fiato, cara la mia ragazza, è l’utilizzo dell’animalier per il secondo anno consecutivo, che in queste nuove reinterpretazioni, sia negli outfit che nelle borse, si priva completamente della volgarità che negli anni ’80 segnavano un tantino la cifra di questo tipo di fantasia. Un pizzico di animalier io lo consiglio a tutte, basta che venga ben dosato ed abbinato nella maniera giusta.
Il leopardato
Ovviamente un total look leopardato è assolutamente improponibile se non vuoi essere scambiata per “passeggiatrice” o drag queen durante uno spettacolo a tema felino. Non pensarci neppure!
Una borsa con motivo leopardato può invece rappresentare un giusto compromesso, specie se piccola e su un outfit in total black. Il leopardato si distingue da tutto il resto dell’animalier perché è quello che più di tutti simboleggia aggressività sfacciata ed estrema sicurezza.
Durante questa stagione le borse con tale fantasia subiranno però un leggero declino, a vantaggio del pitonato e del coccodrillo, loro sì veri protagonisti di questa moda borse fall/winter.
Il pitonato
Devo confessare la mia predilezione per questa fantasia, che può essere davvero molto molto elegante. Se anche tu adori il motivo che riproduce il manto di questo serpente, sarai felice di apprendere che per questa stagione trionferà nel design delle borse, e in tutte le sfumature.
Clutch o tracolline in stampa pitonata sui toni del beige o del grigio possono segnare la differenza tra una mise sciapa e una di carattere. La bella notizia sta nel fatto che il tutto può essere declinato in chiave ecologista.
Molti stilisti infatti da qualche anno si sono votati a questa causa (così come il marchio Save My Bag nelle sue borse Python) e prediligono le stampe che riproducono il pitonato, senza utilizzare la vera pelle di serpente. In questo modo i nostri amici rettili vengono lasciati in pace (e, diciamolo, anche i prezzi diventano più accessibili).
Segui il vero trend di stagione: abbina una mini bag in stampa pitonata color verde scuro a un tailleur dal taglio sartoriale e farai impazzire tutte di invidia!
Il coccodrillo
Pensando alla definizione che potrei dare delle borse in coccodrillo alla fine ho deciso per “raffinate”. Riflettici! In realtà le borse in cocco non ci hanno mai veramente abbandonate, sono sempre state lì ad aspettare una loro rentrée trionfale.
Hai dimenticato le hand bag in coccodrillo color burgundy o nere che tanto impazzavano una ventina di anni fa? Eccole lì, ci sono ancora. Resistono al tempo e alle mode, con il loro allure sofisticato e mai invadente, a patto di non utilizzarle mai su un outfit iperfemminile o molto sexy, pena un risultato eccessivo e strabordante.
Quello che è cambiato in questi anni, per il coccodrillo così come per il pitone, è la possibilità di scegliere una variante ecologista. Insomma, parliamoci chiaro: quante di noi possono spendere anche 20 o 30 mila euro per una borsa in coccodrillo? Pochine, eh? Anche se acquistare una It bag può rivelarsi infatti un vero investimento, io non mi sentirei proprio di consigliartela… Povero coccodrilloooo!!!
Per la temeraria del fashion: vinile, velluto e gioielli
E poi ci sei tu, a cui ho riservato questo ultimo angolino, e ultimo non certo per importanza. Sei la temeraria del fashion, quella che osa, che scopre le nuove tendenze e non si limita a seguirle. Beh, complimenti, sei una vera trendsetter e non potrai che adorare le borse in velluto e con applicazioni gioiello.
La tua ispirazione è quella del dandy ottocentesco e non ami le mezze misure. A te il settore fashion bag di questo autunno dedica tante tante borse, dalle piccole tracolle in velluto con applicazioni di perle e pietre luccicanti, alle pochette metallizzate con impugnatura ad anello. Il velluto, per lo più verde o rosa cipria (ma anche i toni del bordeaux o del blu scuro sono degni di nota) domina la scena anche per le cosiddette rolltop, borse che possono essere arrotolate in sommità e tenute con una mano sola.
La temeraria del fashion, lo sai, ha però un’anima rock, che asseconda nella sua voglia di indipendenza e rottura degli schemi. Ecco quindi le stampe di teschi, dark e irresistibili, proposte da Save My Bag, e il vinile, accompagnato da borchie discrete ma presenti, così cool.
Si tratta delle borse in pvc, materiale che può essere adoperato sulle mini o maxi bag, pochette o secchielli, in vinile lucido oppure opaco: non c’è che l’imbarazzo della scelta, e se sai come si gioca il gioco della moda, padroneggerai la scena!
Beh, mi sembra tutto per ora. Se hai avuto la pazienza di leggere fin qui vuol dire che, wow, l’argomento sulle tendenze borse 2019 2020 ti ha interessato! Se comunque hai qualche suggerimento o qualcosa da aggiungere e che vuoi sottoporre alla mia attenzione, domande su Save My Bag ad esempio, lasciami un commento qua sotto o seguimi su Instagram. 😀