Rafforzare i capelli in modo naturale: come trovare un metodo veramente efficace
Rafforzare i capelli è un’esigenza che prima o poi hanno molte persone, sia donne che uomini. E’ confermato dal volume di ricerca che frasi come “capelli più forti” o “rimedi caduta capelli” fanno registrare online.
E altrettanti sono i risultati che si trovano digitando queste richieste ma poi si vanno a provare questi metodi miracolosi sulla proprio pelle, anzi sulla propria testa, e … niente, non accade niente!
Sono rimedi falsi? Non necessariamente.
Il fatto è che il problema dei capelli deboli e sfibrati può dipendere da fattori diversi e da cause di natura eterogenea. Il trattamento anticaduta, naturale o no che sia, deve essere quindi mirato e specifico per poter funzionare.
Caduta capelli: capire la causa è il primo passo per risolvere il problema
Ecco perché se si nota che un numero sempre maggiore di ciocche di capelli resta sulla spazzola quando ci si pettina, bisogna prima di tutto cercare di arrivare alla causa scatenante del problema.
Se la caduta dei capelli dipende da una condizione medica occorre un trattamento farmacologico. Pensiamo ad esempio ad una disfunzione della tiroide.
In molti casi però la causa si può ricondurre ad una carenza di vitamine oppure ad un sintomo della menopausa. Come ha spiegato Molly Roberts, MD, presidente dell’American Holistic Medical Association, “se qualcosa richiede il nostro intervento, curiamolo e i capelli si rafforzeranno come conseguenza naturale”.
Un’altra causa della caduta dei capelli è il cambio di stagione. Al cambio di stagione, generalmente con l’arrivo della primavera e dell’autunno, i nostri capelli tendono a cadere più del dovuto.
Questo è causato da un rinnovo cellulare, della pelle in generale e dei capelli. A questa condizione è associata una carenza fisiologica di alcuni minerali e aminoacidi. Non farà miracoli ma puoi certamente aiutarti con un integratore specifico come Newcap compresse di erbavita che trovi in erboiristeria, o anche online su Rodiola.it.
Rimedi naturali per capelli più sani e più forti
Fatta questa premessa però, è innegabile che alimentazione e stile di vita sano possano essere di aiuto sempre, a prescindere dalla causa scatenante. Non è un caso che chi ha problemi di caduta capelli, molto spesso non segue una dieta corretta.
Anche l’apporto giornaliero di proteine è importante. I nutrizionisti infatti consigliano di inserire nella dieta per rafforzare i capelli anche frutta secca e semi e pesce, essendo ricco di Omega-3.
Variare in quest’ottica può essere la strategia alimentare migliore per assumere tutte le sostanze nutritive che fanno bene ai capelli: ferro (l’anemia è tra le cause di perdita dei capelli) e zinco (che favorisce la crescita e rafforza capelli e unghie) si trovano in diversi alimenti ed, eventualmente e dietro parere medico, si possono valutare supplementi con integratori.
Anche quando non è richiesta la prescrizione medica consultare il proprio dottore può essere un’accortezza per escludere interazione con altri farmaci che si assumono o altre controindicazioni seppure rare.
Consigli finali: tratta bene i tuoi capelli
Abbiamo visto quindi che la salute dei capelli dipende da fattori interni dell’organismo che incidono indirettamente anche sulla lucentezza della chioma e sulla sua resistenza. Detto questo però è chiaro che bisogna anche trattare bene i capelli e stressarli il meno possibile anche da un punto di vista più diretto e materiale.
Usare quindi con delicatezza spazzola e phon ed evitare di passare continuamente la piastra o di utilizzare elastici, arricciacapelli o di sottoporli a trattamenti come tinta e permanente.
Cadono i capelli, quando la colpa é dello stress
Perdere i capelli può essere anche una questione di stress accumulato. Ma allarmarsi in alcuni casi rischia di ingigantire il problema creando ancora più ansia.
In alcuni casi, soprattutto per le donne, perdere i capelli è anche un sintomo naturale ad esempio in menopausa o in gravidanza e che quindi non deve impensierire.