Oggi voglio parlarti del portafoglio da uomo, un regalo tra i più apprezzati dai partner di tutte le età. Quindi se hai intenzione di fare un regalo gradito dovresti porti alcune semplici domande per non deludere le aspettative di chi lo riceverà.
Il portafoglio è un accessorio indispensabile quando siamo fuori casa: è a tutti gli effetti un elemento alla moda e non più solo uno strumento pratico limitato ad un singolo uso.
Forse ti sembrerà strano, ma esistono tantissimi modelli di portafogli uomo in vendita online e nei negozi ed è quindi importante farsi le giuste domande prima dell’acquisto per non ritrovarsi con un accessorio da regalare poco pratico per le abitudini del tuo Lui.
La capienza del portafoglio uomo è importante
l primo punto da analizzare prima di iniziare la ricerca del migliore portafogli uomo è sicuramente la capienza e l’ingombro.
Infatti, esistono portafogli con portamonete molto spaziosi e adatti a chi usa più frequentemente denaro contante, che consentono di conservare banconote e monete in modo ordinato e sicuro.
Mentre per chi è più abituato ai pagamenti elettronici sono sicuramente più indicati dei portafogli con portacarte, più piccoli e discreti che prevedono un certo numero di tasche dove contenere carte di credito e documenti.
Infine per l’uomo dallo stile classico ed elegante esistono raffinati portafogli con fermasoldi che permettono di fissare saldamente insieme le banconote con una sorta di pratica spilla posta internamente.
Ora che abbiamo elencato i principali modelli e le finalità d’uso, passiamo alla seconda caratteristica da valutare per la scelta del nuovo portafogli da uomo da regalare al tuo partner: la dimensione.
Fai caso a dove il tuo partner è abituato a riporre il portafoglio: se per lui è più pratico tenerlo nella tasca posteriore dei pantaloni, è sicuramente il tipo giusto per un portafoglio verticale sottile, piccolo, compatto e con una facile presa.
Al contrario, se ama le borse da polso o marsupi, puoi tranquillamente scegliere un portafoglio uomo orizzontale, magari con chiusura con zip e portamonete, una soluzione sicuramente più grande e capiente.
Valuta la sicurezza e materiali
Al giorno d’oggi con l’utilizzo delle carte di credito contactless la sicurezza dei nostri soldi è fondamentale. Infatti, che si tratti di contanti o di carte di credito, le migliori marche di portafogli uomo hanno creato diverse soluzioni che prevengono furti e smarrimenti del nostro denaro.
Come ad esempio i card wallet, soluzioni che rendono complesse le transazioni RFID indesiderate e che isolano le carte con meccanismo schermante, prevenendo pagamenti indesiderati e proteggendo le carte da smagnetizzazioni. I modelli in circolazione presentano quasi tutti un sistema di estrazione carte in un clic, che semplifica l’utilizzo delle carte.
La scelta del materiale è altrettanto importante: cosa potrebbe preferire il tuo uomo? Con che tipo di accessorio si trova più a suo agio?In questo caso, infatti, è il gusto a farla da padrone e a guidarti tra numerose lavorazioni e rifiniture tra cui scegliere. Il mio unico suggerimento è quello di preferire un materiale coerente con lo stile del tuo partner, in modo che sia facilmente abbinabile con i suoi outfit quotidiani.
I portafogli di marca in pelle sono gli articoli più scelti per il loro appeal classico, ma in commercio esistono diversi modelli realizzati in ecopelle o in materiale riciclato, come tessuto e nylon, che rappresentano la scelta più Green, ideale per uomini classici e raffinati, ma anche casual e sportivi.
Sbizzarrisciti con colorazioni e fantasie
Quanto alle colorazioni, hai l’imbarazzo della scelta: i modelli tradizionali in pelle, in tono neutro testa di moro e nero, sono ancora oggi tra le idee regalo più scelte per la facilità di accostamento con diversi look.
Non mancano, però, i colori più vivaci e sgargianti, con articoli che vanno dall’arancio al verde acceso, in pellame pregiato (generalmente pelle pieno fiore conciata al vegetale) o tessuto, sempre più apprezzati per abbinamenti in pendant, da costruire di volta in volta.
Per un regalo di stile, puoi scegliere anche delle soluzioni dal design a stampa, in tessuto liscio o goffrato; oppure modelli rigati o con tasche in rilievo. In quest’ultimo caso, non sottovalutare l’utilità di un portafoglio a bustina, magari dotato di un portamonete compatto con chiusura a zip.
Se invece vuoi fare colpo con un modello innovativo, puoi scegliere tra i differenti modelli di Speed Wallet, con tecnologia di sicurezza Anti-RFID, portafogli di ultima generazione dal design compatto e raffinato, da tenere in un taschino.
Infine, se vuoi che il tuo regalo duri nel tempo, ti consiglio di prediligere un portafoglio di qualità, resistente e dal look versatile.
Insomma, non esiste il portafogli maschile perfetto da regalare, esistono uomini con abitudini e gusti diversi. Per questo i brand di pelletteria hanno creato soluzioni per ogni esigenza e continuano a offrire, stagione dopo stagione, una vasta gamma di accessori di tendenza.