L’importanza del marchio Pinko acquisita nel corso del tempo
Il noto marchio d’abbigliamento Pinko, completamente rivolto al mondo femminile, è stato ideato e fondato ormai più di trent’anni fa e più precisamente verso il 1990. L’intuizione e la passione verso questo mondo, è nata da Cristina Rubina e Pietro Negra, una coppia che fin dai primi anni della loro carriera, si è dedicata alla moda prêt a porter femminile.
Ad oggi Pinko, è considerato uno dei marchi più famosi, riconosciuto non soltanto in tutto il Bel Paese ma anche a livello internazionale.
L’obiettivo di questo brand è non sostanzialmente quello di creare un’unica tendenza ma di puntare invece verso il meglio di sè in ogni singola collezione.
Pinko ha riscontrato fin da subito un enorme successo, anche per merito della strategia innovativa che prende il nome di collezione flash. Si tratta nello specifico di una raccolta settimanale formata da abiti e vestiti, per offrire al cliente l’opportunità di scegliere un completo diverso per i week-end, in relazione alla stagionalità del capo.
L’azienda ha acquistato pian piano maggiore notorietà e così oltre alle linee prêt a porter per le ragazze più giovani, decise di affiancare anche altre capsule apposite per le donne più adulte.
In linea generale, il look firmato Pinko può essere definito, nel suo complesso, molto femminile perché riesce ad esaltare la sensualità proponendo al contempo una linea di capi piuttosto vasta dal design glam rock e super accattivante; non mancano quindi colorazioni audaci e toni metallici.
Nelle collezioni firmate Pinko è possibile trovare giacche, pantaloni, abiti, capi spalla, top e numerosi accessori tra cui le Pinko bag.
L’intera linea può essere indossata in molteplici occasioni e i capi Pinko si adattano con facilità agli eventi della giornata, anche se speciali.
La capsule Reimagine di Pinko
Pinko, ha deciso in particolar modo nell’ultimo anno di lanciare una nuova collezione chiamata Reimagine. Si tratta di una campagna volta alla sostenibilità creata insieme allo stilista inglese, più famoso del momento per via del suo lavoro sostenibile attuato nel campo della moda, chiamato Patrick McDowell.
La capsule collection Reimagine, ha come obiettivo, proprio grazie all’aiuto offerto da questo designer, quello di riciclare e recuperare i capi ormai non più utilizzati dal brand nelle collezioni precedenti.
Gli accessori e i vestiti Pinko, vengono venduti in moltissimi negozi di moda importanti e vantano anche uno store online con articoli di lusso.
I valori portanti della collazione Reimagine, possono essere ritrovati in tutti gli articoli proposti, visto inoltre l’aiuto e la collaborazione che il brand ha attuato con il disegnatore di moda. E’ impossibile infatti non ritrovare nei capi selezionati, il riciclo dei materiali e la sostenibilità nei pantaloni patchwork, maglioni o semplici blazer.
Il successo ottenuto, ha permesso così all’azienda di poter continuare su questa strada, divenendo un buon esempio anche verso le altre case di moda.
L’obiettivo della collezione Reimagine creata da Pinko
McDowell, viene oggi ritenuto uno stilista britannico di fama mondiale, nonostante la sua giovane d’età. Le sue creazioni, ispirate soprattutto alla ricerca di soluzioni sostenibili nel mondo della moda, lo hanno reso un vero e proprio artista.
L’obiettivo di Patrick è così quello di vedere trasformati accessori e vecchi capi di campagne passate non ancora utilizzati, per dare vita a degli indumenti tutti nuovi e di lusso.
Grazie alla sua preparazione riesce così a ideare speciali pezzi, usando solamente le rimanenze del brand Pinko. In questo modo è possibile limitare la massimo gli sprechi nella produzione, fornendo un grande contributo anche all’ambiente.
L’intero procedimento viene chiamato upcycling, termine inglese che sta a significare riutilizzo di materiali e oggetti per trasformarli in articoli che abbiano un valore creativo e artistico.
Pinko, con il lavoro effettuato in completa maestria insieme al resto del team, trascorre più di dodici ore sui capi di moda e fino ad oggi è riuscito a utilizzare oltre mille metri di tessuto.
Proprio così è stato possibile per il brand realizzare la nuova collezione moderna autunno inverno 2020-2021, in vendita sui portali web e nelle migliori boutique di lusso e alta moda.
Questo è l’esempio vero e proprio dell’impegno del marchio di divenire sempre più green e sostenibile per creare articoli e vestiti che rispettino appieno l’ambiente.
D’altronde i clienti, soprattutto a partire dagli ultimi anni, prestano molta attenzione a tale aspetto, desiderosi di dare un grande contributo all’ecosistema.
E’ possibile così affermare infine che le collezioni della maison e in particolar modo nelle capsule Reimagine, puntano al perfezionamento delle tecniche di lavorazione, senza tralasciare però mai la cura verso i dettagli.
Ogni look viene creato appositamente per riuscire a far risaltare la personalità e il gusto di tutte le donne.