Diciamocelo: lo sguardo è importante.
Con lo sguardo seduciamo, mostriamo rabbia, contestiamo, e quando si sorride sono gli occhi che si illuminano, se il sorriso è sincero.
Più una persona ci piace e più siamo convinte di ciò che diciamo e più i nostri occhi guardano dritto l’interlocutore. Sono davvero lo specchio dell’anima, e dobbiamo prendercene cura nel modo migliore.
La matita occhi è un’ottima alleata per dare profondità allo sguardo. Ce ne sono di tutti i tipi, e non è facile scegliere quella giusta, perché spesso si sbaglia e allora accadono episodi spiacevoli.
Com’è imbarazzante quando la matita sbava, e tu non te ne accorgi, e magari stai parlando con il ragazzo che ti interessa! Che casino quando il tratto della matita si mischia all’ombretto e il tuo make up da favola diventa una patina vischiosa!
Ma niente paura. Come per tutti i cosmetici anche la matita occhi ha una serie di regoline per essere applicata al meglio.
Tanto per cominciare, oggi c’è il primer. E’ un prodotto che le nostre mamma e le nostre nonne non conoscevano, ma noi per fortuna possiamo farne uso.
Il primer messo sulla palpebra aiuta a mantenere il tratto della matita a lungo. Lo si può preparare anche in casa, con una goccia di fondotinta, un po’ di ombretto color pesca e un cucchiaio o due di crema idratante.
Una volta che si è utilizzato il primer, non se ne può più fare a meno, diventa parte di noi!
Quando la palpebra è pronta, ecco un nuovo dilemma: quale matita scegliere?
Il kohl è indicato solo nel caso si cerchi un effetto smokey eyes, perché è morbido e ha un tratto spesso. Il kajal è perfetto se applicato dentro l’occhio, ma per metterlo serve una mano pratica. Il cosmetico più semplice da usare, adatto anche per chi non è esperta, è la matita per occhi classica.
Il colore della matita per occhi va scelto in base al colore di pelle, capelli e iride. Se il nero è perfetto per chi è scura e ha occhi neri o castani, il marrone è più indicato per i tipi nordici, in quanto appesantisce meno lo sguardo.
Se si è giovanissime o si hanno poche rughe si possono osare anche tinte come il viola, il verde e il rosa. In questo caso però è necessario non truccare la bocca, puntando l’attenzione solo sullo sguardo. Un rossetto rosso e una matita per occhi in una nuance sgargiante se abbinati fanno subito l’effetto “mascherone”!
Per ingrandire gli occhi, la matita va scelta color beige o rosa pallido e applicata all’interno. Se invece si desidera uno sguardo più intenso è perfetta la matita occhi nera o blu, sempre dentro il bordo palpebrale, magari con un mascara abbinato.
So bene che a volte si trovano matite per occhi a prezzi stracciati, ma in generale è meglio spendere un po’ di più e comprare prodotti di qualità. Il rischio congiuntivite è sempre in agguato, e un occhio rosso e gonfio è quanto di meno sexy si possa immaginare!
Io per esempio mi sono trovata benissimo con quelle della Maybelline, della Deborah della Mac e della Kryolan.
Ricorda sempre di sfumare la matita, con un pennellino morbido ma preciso. Un velo di cipria o una passata di ombretto dopo aver tracciato la riga manterrà il tratto asciutto e il colore compatto.
Quindi sotto con le matite, colorate o nere, e pronta per mostrare il tuo sguardo messo in evidenza!