La moda diventa sempre più green, ma quali sono le tendenze del momento? Dalle applicazioni per la vendita di capi usati al decluttering, andiamo alla scoperta dei trend sostenibili che cambieranno senza dubbio il concetto di moda!
Una moda sempre più green e sostenibile: ad oggi sono tanti i brand e le aziende che sposano una filosofia più consapevole e responsabile nei confronti del pianeta che ci ospita.
Rispetto al passato, oggi è molto semplice approfondire l’argomento: internet e i social ci permettono di scoprire facilmente i nuovi trend e i marchi che fanno dell’utilizzo consapevole delle risorse ambientali il loro mantra.
Siti che si occupano di moda da decenni, come ad esempio https://www.pourfemme.it/s/moda/, sono sempre più sensibili e attenti al fenomeno, e aiutano i loro lettori a fare scelte responsabili anche nell’ambito del green fashion. Articoli su marchi virtuosi, tessuti che non impattano sull’ecosistema, ricerche di materiali tecnologici che sostituiscono egregiamente quelli più classici senza influire negativamente sull’ambiente sono fondamentali per prendere coscienza di un problema che ci riguarda tutti, e al contempo non rinunciare alle cose che ci piacciono e ci fanno stare bene.
E, a proposito di questo, quando si parla di moda, il pensiero va inevitabilmente al grande tema collegato: lo shopping! Come conciliare la passione per gli abiti e gli accessori con la necessità sempre più urgente di fare acquisti consapevoli e intelligenti?
Le tendenze green che cambieranno senza dubbio il concetto di moda e il nostro modo di concepire lo shopping sono essenzialmente quattro:
- App per acquisto/vendita di capi usati
- Siti per il noleggio di abiti firmati
- Upcycling
- Declutterring
Vediamoli uno a uno.
App per acquisto/vendita di capi usati
Sbarazzarsi dei propri capi d’abbigliamento è un passaggio che prima o poi tutti facciamo. Invece di gettarli nella spazzatura oppure tenerli lì nell’armadio a fare muffa, una delle opzioni è rivenderli online. Ricordi i vecchi mercatini dell’usato? Il concetto è lo stesso, ma il tutto si svolge in Rete.
App che consentono di vendere o regalare i propri abiti usati, o quelli che ai bambini non stanno più, sono tantissime. Vinted al momento va per la maggiore, ma anche Vestiaire Collective, se, va bene che sono di seconda mano, ma almeno siano di marca!
Ridurre l’impatto ambientale e risparmiare qualche soldino sono i vostri due vantaggi. Non male!
Siti per il noleggio di abiti firmati
Per chi non vuole rinunciare alle firme o desidera un accessorio solo per una determinata occasione, c’è un’altra possibilità: affidarsi ai siti per il noleggio!
Tramite queste realtà è possibile affittare un capo per un determinato periodo, una sera come tre mesi, e sfoggiarlo come si desidera. Conosciuto come fashion renting, è sempre più di tendenza perché è una scelta green e consapevole.
Se ad esempio sei stata invitata ad una cerimonia e hai intenzione di affittare un abito, potresti dare un’occhiata alla piattaforma DressYouCan, dove si possono noleggiare vestiti eleganti e restituirli nel giro di pochi giorni. Oppure a Rotaro, fondato da Georgie Hyatt. Qui troverai tantissimi capi d’abbigliamento da indossare all day long.
Upcycling
L’upcycling nell’ambito fashion rappresenta la sostenibilità per eccellenza.
Si divide in due categorie: la prima riguarda gli scarti di tessuto, utilizzati per realizzare un nuovo capo; la seconda rappresenta il post-consumer, ovvero un prodotto usato, come un vestito, modificato e migliorato.
Grazie all’upcyling è possibile evitare gli sprechi, risparmiare e, soprattutto, essere sempre più originali e creativi, due fattori che nell’ambito moda non devono mai mancare.
Decluterring
E infine, il decluttering, una parola moderna dal suono esotico che però indica una pratica in parte piuttosto conosciuta. Hai presente il cambio di stagione? Perfetto. Decluttering significa riordinare la propria casa eliminando il superfluo.
Lo stesso discorso vale per l’armadio: il cambio di stagione è il momento perfetto per eliminare gli abiti che non si indossano più e, quindi, rimettere ordine nel proprio armadio. Cosa fare dei vestiti eliminati? Rileggi il primo punto di questo articolo!