Nella moda sono tanti i fattori che entrano in gioco quando si tratta di rendere una collezione un grande successo. La creatività e l’originalità dei capi sono imprescindibili per dar vita a nuove tendenze, ma un ruolo determinante è svolto dalla comunicazione.
Le grandi case di moda negli ultimi anni hanno trovato un ottimo strumento per descrivere al meglio il loro progetto creativo: il lookbook. Raccontare per immagini la propria collezione prima di portarla nei negozi è fondamentale per creare attesa tra i clienti e dar loro una prima impressione di quello che potranno provare nei camerini delle boutique. Il lookbook non deve essere un semplice catalogo, ma una vera e propria storia dove non mancano cura dei dettagli ed emozioni.
Anche H&M, il colosso della moda a prezzi pop, che da oltre 10 anni collabora con i più famosi stilisti al mondo, ha deciso di creare tra suoi clienti grandi aspettative per la nuova capsule collection dal carattere grintoso e sportivo firmata Kenzo. Al momento infatti sono disponibili online soltanto 3 immagini della collezione, ma, una volta che la curiosità sarà salita alle stelle in tutto il mondo e gli esperti in traduzioni per il settore moda avranno completato il loro lavoro, si potranno ammirare tutte le foto del lookbook e iniziare a sognare.
La capsule collection by Kenzo sarà disponibile in 250 store e online soltanto dal 3 novembre: saprete resistere fino a questo autunno?
Nel frattempo potete visitare i siti di altri grandi brand della moda dai prezzi abbordabili e confrontarli con lo stile dell’azienda svedese. Zara, per esempio, ha già digitalizzato il suo lookbook per la collezione autunno/inverno raccontando una storia a base di abiti dai colori caldi e sensuali, natura incontaminata e tanto divertimento senza perdere mai semplicità ed eleganza.
Se invece non riuscite proprio a non cedere alla tentazione di conoscere cosa riserverà il futuro della moda nel prossimo anno, lasciate in sospeso i racconti dei lookbook (senza perdere il segno) e concedetevi qualche ora per sfogliare le tante gallery online sulle sfilate primavera/estate 2017 che si sono svolte negli scorsi mesi tra Milano, Parigi e New York.