I trucchi segreti per lavare le scarpe in lavatrice.
Diciamoci la verità: dopo tante ore in piedi a lavorare: a tutte ci puzzano un po’ i piedi.
E’ inutile che dici “se va beh, parla per te”, perché usale oggi e usale domani, tutte le scarpe finiscono sempre per puzzare un po’, soprattutto se sono scarpe chiuse e magari anche strette.
Ma niente paura perché se ti stai chiedendo se puoi lavare le scarpe in lavatrice, la risposta è SI!
YUHUUU!!
Molte di noi, infatti, non sanno che alcune tipologie di scarpe possono essere lavate in lavatrice e, spesso, è il miglior modo per poterle metterle a nuovo, tanto da farti risparmiare tempo e denaro.
GUARDA QUI le mie scarpe preferite!
Come lavare le scarpe in lavatrice: piccoli accorgimenti
Al contrario dei costumi da bagno che devono essere lavati rigorosamente a mano, la maggior parte delle scarpe possono essere tranquillamente lavate in lavatrice ma, in particolare, dipende dal materiale di cui sono realizzate.
E’ possibile determinare con certezza, se puoi lavare le scarpe in lavatrice o no, controllandone l’etichetta posta generalmente sulla soletta o sulla linguetta.
Come punto di partenza, però, è meglio che tu sappia che le scarpe realizzate in tessuti animali, come pelle o camoscio, non devono essere lavate in lavatrice. L’acqua può danneggiare facilmente questi materiali, pertanto è meglio utilizzare prodotti per la pulizia a secco appositamente progettati.
Anche le scarpe realizzate con materiali delicati come il raso o la seta, o quelle create con decori particolari, dovrebbero essere pulite con cura e delicatezza.
Tuttavia, puoi permetterti di lavare le scarpe in lavatrice che sono realizzate con materiali meno delicati.
In particolare, le scarpe per bambini e quelle che vengono utilizzate per vari sport, spesso sono realizzate in tessuti come il cotone, il nylon e il poliestere e questi materiali sono in grado di sopportare un lavaggio in lavatrice senza alcun problema.
Puoi anche facilmente lavare le scarpe in lavatrice che sono fabbricate con materiali come il poliuretano o il PVC.
Perché, quindi, rivolgersi in lavanderia e spendere un fracco di soldi quando puoi facilmente lavare le scarpe in lavatrice seguendo alcuni piccoli accorgimenti?
Come lavare le scarpe: la guida passo passo
In questa guida, troverai dei piccoli accorgimenti per lavare le scarpe in lavatrice senza alcuna difficoltà. Vediamoli insieme.
Fase 1: Leggi l’etichetta per essere certa di poter lavare le scarpe in lavatrice
Prima di posizionare il tuo paio di scarpe preferite nel cestello della lavatrice, assicurati e ricorda sempre di leggere l’etichetta.
L’etichetta, infatti, suggerisce il modo migliore per lavare le scarpe in base al tipo di tessuto in cui sono realizzate.
Se, malauguratamente, le tue scarpe non possono essere lavate completamente (in lavatrice o a mano), allora un vecchio spazzolino da denti può veramente esserti d’aiuto.
Puoi utilizzarlo per rimuovere la sporcizia in eccesso sulla superficie tessile, inoltre, potresti anche utilizzare un panno umido in alternativa al lavaggio. Facile no?
Fase 2: Prepara le scarpe prima del lavaggio
Prima di lavare le scarpe in lavatrice devi assolutamente “prepararle”. Come? Togli i lacci, le solette ed, eventualmente, asporta qualsiasi sporcizia in eccesso facilmente removibile dalla superficie.
Esattamente come scritto in precedenza, puoi sempre utilizzare un caro vecchio spazzolino da denti per entrare e rimuovere lo sporco nelle aree più piccole delle tue scarpe, come per esempio, gli occhielli e una spazzola più grande e rigida per la superficie della scarpa stessa.
Per una sporcizia più ostinata, ricorda di tenere le scarpe sotto un getto di acqua tiepida, per rimuoverne detriti e macchie in eccesso.
Grazie a questi piccoli accorgimenti prelavaggio, riuscirai a risparmiare tempo e lavare le scarpe in lavatrice in modo facile ed efficiente.
Fase 3: Proteggi le tue scarpe (e le tue orecchie!)
È una buona idea, sempre, sfilare i lacci dalle scarpe ed eventuali decori e solette e inserirle all’interno di una borsa da lavaggio a maglie strette, appositamente realizzata per lavatrici, affinchè non si blocchino all’interno del tamburo.
Infatti, questi accessori possono essere lavati esattamente come le tue scarpe, seguendo però alcuni piccoli accorgimenti.
Se non possiedi una borsa apposita per la biancheria, una federa di un cuscino vuota è una buona alternativa.
Inoltre, se è la prima volta che stai pensando di lavare le scarpe in lavatrice, devi sapere che questo tipo di lavaggio potrebbe essere abbastanza rumoroso.
Ti basterà quindi utilizzare un paio di asciugamani come tampone per attutire il rumore delle scarpe che sbattono tra loro o contro il tamburo durante il lavaggio.
Fase 4: Prepara la lavatrice con le giuste impostazioni
Piuttosto che optare per un lavaggio a caldo, ricorda di impostare la temperatura dell’acqua a massimo 30 gradi per evitare che i colori dei tessuti delle scarpe si scoloriscano.
Ciò è particolarmente indicato, se le tue scarpe sono realizzate in PVC o in poliuretano, in quanto questi materiali sono facilmente danneggiabili ad alte temperature.
Ricorda, inoltre, di utilizzare un buon detersivo adatto per lavaggi delicati e usa, circa, la metà della dose raccomandata, perché le scarpe non fanno parte di quei carichi completi della lavatrice!
Fase 5: Come far asciugare le scarpe
Dopo aver lavato le scarpe in lavatrice, è buona norma lasciarle asciugare all’aria e all’ombra.
Le alte temperature nell’asciugatrice, infatti (esattamente come quelle dell’acqua dei lavaggi) possono causare la fusione della colla e rovinare le tue scarpe.
Ti basterà posizionare le tue scarpe in un luogo arieggiato e mai direttamente sotto i raggi del sole, per evitare che i colori e i tessuti possano rovinarsi.
Inoltre, un piccolo segreto sarà quello di inserire all’interno delle tue scarpe qualche foglio di giornale. Questo trucchetto non solo ti aiuterà ad assorbire l’umidità in eccesso, ma ti assicurerà anche l’asciugatura delle tue scarpe nella loro forma originale, pronte per essere indossate!
Per concludere…
Ecco quindi un piccolo decalogo che ti aiuterà a lavare le scarpe in lavatrice senza che tu incorra in eventuali disastri o piccoli problemi.
- Non puoi lavare le scarpe in lavatrice se sono realizzate in tessuti delicati e che non possono essere esposti direttamente al contatto con l’acqua. Tra queste troviamo quelle in camoscio, pelle, seta e pelliccia.
- Se hai intenzione di lavare scarpe in lavatrice che hanno forme particolari, o magari anche stivali, sappi che questi potrebbero deformarsi durante il lavaggio a differenza delle scarpe ginniche. Ricordati quindi sempre di leggere eventuali etichette al loro interno e di seguire i nostri piccoli accorgimenti.
- Se le tue scarpe dispongono di delicate caratteristiche o decori, quali cinghie, perline o fiocchi e tanti altri, ricorda di rimuoverli prima di un eventuale lavaggio, per evitare di rovinarli e/o di creare danni alla lavatrice.
A questo punto, non ti resta che provare a lavare le scarpe in lavatrice e indossarle nelle tue occasioni più speciali. Provare per credere!
Se l’articolo ti è stato utile ti chiedo solo di aiutarmi sostenendomi con una condivisione, mentre se hai dubbi o domande puoi lasciarmi qui sotto un commento: ti risponderò il prima possibile!
P.s. se non l’hai ancora fatto corri a seguirmi su instagram per essere aggiornata in tempo reale su tutti i prossimi interessanti articoli!