La scelta dell’abito da sposa dipende da molteplici fattori e non solo dal proprio gusto personale. Ciò che gioca un ruolo principale nella scelta dell’abito è sicuramente la forma del proprio corpo. Che tu abbia una forma ovale, a clessidra o a pera, è possibile valorizzare il tuo corpo esaltando i punti di forza e nascondendo le zone più critiche. In base alla forma del corpo, infatti, esistono diverse tipologie di abiti da sposa per esaltare la tua silhouette e apparire più bella che mai nel tuo giorno speciale.
Fisico a clessidra
Se hai un fisico a clessidra, ovvero hai spalle e fianchi più o meno della stessa ampiezza e la vita è stretta, sei davvero fortunata. Il fisico a clessidra è quello che può indossare praticamente qualsiasi tipo di abito e risultare perfettamente valorizzata. L’abito da sposa a sirena è quello che esalta di più questa silhouette, evidenziando i punti di forza. Anche i modelli ampi e vaporosi e gli abiti stile impero pongono l’attenzione su vita stretta e fianchi e spalle ben proporzionati. Da evitare, invece, gli abiti dritti a sottoveste. La mancata sottolineatura del punto vita di questi modelli nasconderebbero le tue forme, regalandoti otticamente dei chili di troppo.
Fisico ovale o a mela
Il fisico a mela o ovale tende ad essere più pieno e morbido nella parte centrale del corpo. Questa è la zona critica da cui si deve assolutamente sviare lo sguardo verso i punti di forza, come spalle e decolleté. In questo senso, l’abito da sposa stile impero è perfetto, dato che mette in risalto la parte alta del corpo e nasconde invece pancia e fianchi. Vanno bene anche i modelli di abiti che cascano dritti, magari anche corti che scivolando sul corpo, nasconderanno le tue curve mettendo in evidenza invece uno dei tuoi punti di forza: le gambe! Sono invece da evitare gli abiti a sirena, a principessa o quelli troppo fascianti nella parte centrale del corpo.
Fisico a pera
Il fisico a pera è tipico di quelle persone che hanno le spalle più strette dei fianchi. Se appartieni a questa categoria, sei in buona compagnia, dato che la maggior parte delle donne mediterranee hanno questo tipo di fisico. L’abito da sposa, in questo caso, avrà il compito di riequilibrare la figura stabilendo le giuste proporzioni tra busto e fianchi. Uno stile che metta in evidenza spalle e la tua parte superiore del corpo, con ad esempio pizzi o particolari decorazioni in questa zona, è la soluzione ideale per te per mettere in evidenza i tuoi punti forti. Anche i modelli a principessa o svasati al fondo sono perfetti per questo fisico. Sono, invece, sconsigliati gli abiti dritti o troppo fascianti sui fianchi e sul fondoschiena.
Fisico a triangolo rovesciato
Chi ha il fisico a triangolo rovesciato ha spalle larghe e ben scolpite, un punto vita ben definito e gambe snelle e slanciate. In questo caso, l’abito da sposa deve evidenziare il punto vita e deve porre l’attenzione sulle gambe. I modelli di abito perfetti per questo fisico sono gli abiti a sirena, aderenti sui fianchi, gli abiti corti che evidenziano le gambe, e gli abiti da principessa. La scollatura consigliata per mascherare un po’ le spalle larghe è quella halter, decisamente originale e poco vista. Non sono adatti, invece, gli abiti che fanno risaltare troppo le spalle, come ad esempio i monospalla o quelli senza spalline.
Fisico rettangolare
Il fisico a rettangolo ha una caratteristica molto particolare: l’ampiezza di spalle, vita e fianchi è esattamente la stessa, in più questa fisicità ha la caratteristica di avere forme poco prosperose. Perciò, il modello ideale di abito è quello che creerà volume al tuo corpo, ma non troppo. Un abito da principessa infatti non è la scelta più giusta perché significherebbe mettere TROPPO volume in un fisico generalmente molto magro. L’abito a sirena invece è il modello ideale per enfatizzare le curve del corpo e donare una silhouette sinuosa a questa forma. Anche gli abiti leggermente svasati sono perfetti per chi ha il fisico a rettangolo, così come gli abiti che cascano giù dritti. Puoi inoltre valorizzare le spalle optando per un abito con scollatura a barchetta, elegante e sofisticata. Mentre se volessi un’idea più particolare, potresti optare per un pantalone e stupire tutti!
Conclusioni
Anche per questo articolo abbiamo finito. Ho deciso di scrivere una guida molto rapida e veloce per prendere spunto in caso di crisi, ma se l’argomento ti interessa sarò felice di svilupparlo in forma più specifica, con foto di esempio e link su dove poter trovare i migliori abiti da sposa!
Fammi sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto e non dimenticare di seguirmi sui social per non perdere nemmeno un consiglio di moda!