Correre, correre, correre…siamo sempre di fretta e questo ha ripercussioni importanti, oltre che sulla nostra salute mentale, anche sul nostro fisico.
Spesso la soluzione migliore per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico è di fermarsi un attimo e dedicare del tempo a noi stesse. Infatti, prendersi cura di sé, insieme al mantenersi in forma, può fare davvero la differenza: vediamo di capire da dove iniziare.
Dormi tanto e bene
Lo sapevi che il riposo ti fa bella?
Perché una fase del sonno che possa dirsi di qualità riesce a garantire al tuo corpo una serie di innumerevoli vantaggi. Intanto per una questione organica: durante le ore notturne il fisico rigenera i tessuti rimpiazzando le cellule morte con quelle più giovani, il che equivale ad avere una pelle più elastica, più in forma e più luminosa.
In realtà la bellezza è solo una delle tante componenti che entrano in gioco, quando si riesce a godersi le classiche 8 ore di sonno consigliate. Anche il cervello può trarne giovamento, migliorando i riflessi, la concentrazione, la memoria e dunque la lucidità mentale. Pure lo stress rientra nella lista dei problemi che possiamo risolvere dormendo bene.
Tornando al discorso relativo alla bellezza, quali sono gli altri benefici di cui potrai godere? Dirai addio alle occhiaie, in primis, e poi favorirai il tuo metabolismo, cosa che ti permetterà di evitare di accumulare qualche chilo di troppo.
Rallenta, di tanto in tanto
Rallentare è la parolina magica da tenere a mente.
Provare ad allungare i tempi da dedicare alle varie incombenze quotidiane, infatti, è fondamentale. Perché, come abbiamo visto, un ritmo frenetico non giova di certo e lo stress può causare inevitabili ricadute sulla pelle e persino sui capelli.
Altro punto importante è imparare a risparmiare le energie, cercando di allentare le attività più faticose. Il consiglio qui è di provare a facilitarsi la vita sfruttando le opportunità disponibili. Ad esempio, potresti evitare lo stress degli acquisti, facendo shopping online e ordinando la spesa a domicilio sui siti che offrono questo servizio.
In terzo luogo, impara che non tutte le cose hanno la medesima priorità: ti conviene dunque preparare una lista degli impegni che contano davvero e depennare dall’elenco tutte le fatiche inutili che compi solo per una questione di abitudine.
Infine, ricordati che questi ritmi non devono essere per forza uguali al passato e che puoi costruire una nuova routine più rilassata, anche se ti servirà un po’ di tempo per il necessario rodaggio.
Non stressarti troppo
Lo stress, eterno nemico! Abbiamo già parlato di questo problema che è in grado di innescare una serie di reazioni anche a livello cutaneo. Ad esempio l’acne, giusto per citarne uno, insieme alla perdita dei capelli, quando si raggiungono vette di stress molto elevate.
Lo stress può anche provocare svariati squilibri a livello ormonale, che incidono pure sulla rigenerazione delle cellule, ed è per questo che va evitato a ogni costo. Come fare?
Passeggiare ogni giorno è un ottimo rimedio contro questo stato negativo, soprattutto se ti circonderai di verde, facendo delle camminate in un parco. Inoltre, il consiglio è di pensare sempre positivo: anche se non è mai facile, è una strategia davvero efficace, perché riesce a sollevare la mente da ansie e paure.
Concludendo, concedersi una pausa è indispensabile per consentire al nostro corpo e alla nostra mente di ricaricare le batterie. Sonno, ottimizzazione del tempo a disposizione e lotta allo stress rappresentano i tre passaggi chiave per raggiungere questo obiettivo.