Lo stile vintage non teme il tempo che passa!
La moda ha vissuto e sta vivendo un ritorno all’uguale: il ritorno cioè dello stile vintage che segna un tuffo nel tempo passato. A dimostrazione che se le mode, come diceva l’icona Coco Chanel, vanno e vengono, lo stile (quello vero) al contrario non tramonta mai.
Lo stile vintage ha registrato in questi anni una notevole esplosione, impazzando dapprima sulle passerelle dell’alta moda (e nei grandi atelier nazionali e internazionali) e successivamente nei piccoli negozi di abbigliamento, fino ad approdare nelle bancarelle di abbigliamento dei mercati rionali.
E non solo il vintage ha conquistato tutti, ma sempre di più e sempre più spesso ad abbracciare lo stile vintage sono stati non solo i capi di abbigliamento, che pur essendo capi nuovi tendono a rifarsi allo stile degli anni passati, ma anche oggetti di arredamento e gioielli: particolarmente apprezzati e richiesti infatti sono gli accessori (orecchini, spille, bracciali, collane, anelli) che in qualche modo richiamano allo stile che un tempo fu.
Che sia per un reale gusto estetico, o per il ricordo di un passato ormai lontano, o ancora per la necessità di acquistare un capo a un prezzo decisamente più abbordabile, il vintage ha spopolato tra la società, divenendo per alcuni quasi una necessità. Che si tratta di un abito o di un gioiello, infatti, lo stile passato cattura l’attenzione degli spettatori e lascia un segno tangibile nella memoria di chi osserva.
Per gli amanti dello stile vintage, che vogliono tuttavia conciliare questo amore con un certo gusto raffinato ed elegante, niente è più adatto di un paio di orecchini pendenti ispirati a motivi floreali del secolo scorso, che, intonati con indumenti anni sessanta/settanta possono richiamare alla mente la cultura hippy, emblema dello stile vintage.
Per quante invece preferiscono sfoggiare uno profilo più basso e meno appariscente, senza rinunciare però alla possibilità di indossare un gioiello dalla passata bellezza, l’uso di una spilla in oro dal gusto rinascimentale e barocco può contribuire a donare luce al viso e a completare un look da miss anni quaranta. Proprio agli anni venti e quaranta del novecento si può ispirare invece chi, amando lo sfarzo e l’eleganza di una dama di inizio ‘900, impreziosisce l’abito con uno splendido anello con una pietra centrale in evidenza.
Le proposte sono ispirate ai cataloghi passati della casa d’aste Minerva Auctions. Oltre a bancarelle e negozi specializzati, è possibile infatti trovare più o meno costosi accessori d’epoca anche nelle casa d’aste, che si occupano d’arte nel senso più ampio del termine: il design e la creatività di certi gioielli non ha nulla da invidiare ad un quadro moderno!