Gioielli con perle: come scegliere quelli più adatti a te
Ah, le perle! Simbolo di fascino intramontabile ed eleganza da sempre, possono rappresentare una vera e propria scelta di stile e di vita. I gioielli con perle, poi, possiedono quel qualcosa in più che li distingue da tutti gli altri. Scegliere i più adatti a te non è sempre immediato e non così facile: ci sono infatti diversi aspetti che dovresti considerare prima di lanciarti nello splendido mondo di questa gemma, meraviglia della natura. Qui ti do qualche dritta su come fare.
Gioielli con perle: come nasce una perla e il risultato della difesa dell’ostrica
Prima di capire come scegliere i gioielli con perle più adatti a te, spendiamo due parole su come nasce una perla.
Si tratta di una gemma organica (e non di una pietra!) che si forma nel tempo all’interno di un essere vivente, un mollusco (molto spesso un’ostrica). In pratica se un corpo estraneo si introduce nell’ostrica, questa comincerà a reagire all’aggressione ricoprendo il granello, o un parassita o un pezzetto di conchiglia, con del liquido che poi si indurisce e dà vita a strati di madreperla. Nel tempo questi strati si sovrappongono tra di loro fino a creare la perla.
Le perle naturali, di solito giapponesi, nate in questo modo e per caso, sono estremamente rare, perciò molto costose. Ci sono poi le perle di allevamento (la maggior parte di quelle che possiamo trovare in gioielleria), leggermente più abbordabili nei costi, pur mantenendo un certo valore. Infine, sul mercato si possono trovare anche perle sintetiche, create cioè in laboratorio, non naturali e dunque dal prezzo nettamente inferiore. Nel caso delle perle di allevamento, in sostanza, dovrai capire da che tipo di allevamento provengono (potrai perciò scegliere tra perle di acqua dolce, perle dei Mari del Sud, perle Tahitiane, e perle Akoya).
Collana di perle, orecchino, bracciale o anello con perla?
Detto questo, eccoti pronta a scegliere quali sono i gioielli con perle più adatti a te. Come sai le perle possono essere le protagoniste di qualsiasi tipo di gioiello: orecchini (i più belli sono soprattutto gli orecchini in perle e diamanti), collane, bracciali o anelli.
Un orecchino con perle è di sicuro una garanzia in fatto di eleganza, mentre una collana di perle o un bracciale di perle possono essere dei veri passpartout, adatti ad ogni outfit.
Diverso il discorso per l’anello con perla: montata da sola, magari affiancata da un paio di brillanti, la perla su un anello ha un significato legato all’amore eterno e al senso della vita: può essere perciò un bellissimo anello di fidanzamento. Ci sono alcuni brand che fanno dei gioielli di perle il loro core business (puntano cioè esclusivamente sulle perle): tra questi Genisi Gioielli e i gioielli Miluna.
Come scegliere una collana con perla: fili di perle o perle e diamanti?
Tra i gioielli con le perle più scelti dalle donne di tutto il mondo ci sono le collane e i bracciali di perle. Soffermiamoci sulla collana. Come fare per capire qual è quella più adatta a te?
Innanzitutto devi sapere che le collane a filo, magari sovrapposte in più fili di perle, sono quelle più apprezzate, perché stanno bene proprio su tutto. Sono perfette infatti su un oufit elegante e minimal (pensiamo al classico tubino nero), ma possono essere ideali anche su jeans e camicia, oppure su un caftano in seta o lino.
I fili di perle hanno lunghezza variabile: i choker (cioè quelli che seguono il collo) misurano 35-45 cm: sceglili se indossi un abito scollato! I fili più lunghi, invece, chiamati Princesse, Matinèe o Chanel, arrivano ben oltre i 60 cm e vanno benissimo su un look casual o da pomeriggio (tipo un abito da cocktail).
Perle e diamanti insieme poi, rappresentano un’accoppiata magnifica: la lucentezza del diamante non farà altro infatti che illuminare ancor di più l’opalescenza della perla. Questo tipo di gioiello resta però più adatto alle occasioni formali.
Orecchini con perle: sceglili così
Oltre alle collane e ai bracciali, gli orecchini con perle hanno un ruolo di primo piano nelle preferenze di chi va in gioielleria. In questo caso segui queste regole semplici per sceglierli, e non sbaglierai:
- Punta su orecchini di perle vere, sono un investimento;
- A goccia solo se il tuo viso ha una forma piuttosto tonda, se invece il tuo viso è allungato vai sulle perle a bottone o cluster (più perle insieme);
- Gli orecchini a bottone vanno bene per qualsiasi occasione, mentre i pendenti o gli orecchini con perle e diamanti (come ad esempio gli orecchini di perle Damiani) vanno riservati alle occasioni importanti o serali;
- Gli orecchini con perla colorata (come gli orecchini con perle nere) sono una rarità, ma si abbinano praticamente a tutto.
E per quanto riguarda il colore?
Le perle sono affascinanti per un altro motivo: non sono tutte uguali ma ogni tipologia presenta un colore particolare. Esistono quindi perle bianche e perle avorio, perle rosa e perle grigie, fino alle perle nere e a quelle color viola scuro.
Partiamo dal presupposto che le perle bianche vanno praticamente su tutto, mentre per le perle colorate occorre fare attenzione al colore stesso dei tuoi abiti.
Le perle avorio (le rarissime e costosissime South Sea), ad esempio, sono molto classiche e tradizionali, e sarebbe meglio sceglierle se hai superato i 50 anni oppure se hai un’occasione formale a cui devi partecipare (un colloquio, un incontro particolarmente importante, etc).
Le perle rosa, invece, possono avere un allure molto bon-ton e danno il meglio su completini tipo tailleur in taglio Chanel, anche con bottoni dorati.
Infine, le perle grigie o nere, sono preziosissime (le costose perle di Tahiti o perle Akoya), in quanto le ostriche che le producono sono molto delicate e rare. Hanno un tocco sensuale e misterioso: vanno perciò d’accordo perfino con la biancheria da camera da letto (vestaglie, camicie da notte e pigiami in seta), oltre che con outfit minimalisti e di design, oppure, di contro, se hai un’anima rock che desideri far venir fuori e mettere in risalto.
Gioielli con perle e Lavoro
Se sei una business woman (ma anche no) e sei particolarmente attenta al tuo look lavorativo, allora non puoi non avere degli orecchini, collane e bracciali di perle.
Queste infatti donano grande autorevolezza, fanno sembrare più adulte e più credibili oltre che più femminili. Utilizzale se hai un appuntamento importante e se vuoi creare autorevolezza alla tua figura. Farai un figurone assicurato!!
Quanto costa una collana di Perle o un gioiello con perle in generale?
Come avrai capito dalla lunga descrizione che ti ho fatto, è praticamente impossibile dare una risposta sola a questa domanda.
I fattori per valutare un prezzo, infatti, sono tantissimi! Vuoi un gioiello con una sola perla o con molte perle? Le vuoi del colore classico, o le preferisci colorate? Ti piacerebbero ad esempio degli anelli con perla e brillanti? Ti sei fissata con le perle di fiume, naturali o vanno bene anche quelle sintetiche?
Ecco, come vedi tu stessa, ognuna di queste domande darà origine a un prezzo diverso perciò la cosa più intelligente da fare è scegliere prima i tipi di gioielli con perle che desideri e poi andare nella tua oreficeria di fiducia e farti fare un preventivo personalizzato.
Bene anche oggi ho detto tutto, spero che questo articolo ti sia stato utile, e se è così condividilo o lasciami un commento qua sotto!