Ecco come valorizzare e rendere femminile un fisico a Triangolo Invertito
Ciao a tutte donne dal fisico a Triangolo Invertito! 🙂
Cominciamo subito questa Pillola di Moda con un’immagine con tre bellissime VIP dal fisico come il tuo (Angelina Jolie, Jessica Biel e Renee Zellweger) per sfatare il grande mito che le donne dal fisico a triangolo invertito non possono essere femminili.
Abbiamo già parlato delle 5 forme del corpo più comuni in Italia e anche di come vestirsi bene sempre in base alla propria forma del corpo, ma prima di continuare a leggere questo post, VOGLIO FARTI UN REGALO SPECIALE che ti lascerà sbalordita!
Ho preparato per te una semplice guida che potrai portare sempre con te, che ti aiuterà a scegliere i colori migliori per i tuoi outfit.
Questa guida contiene il Segreto che gli Stilisti di Alta Moda utilizzano per scegliere i colori delle nuove collezioni, quindi ti consiglio di tenertelo stretto e di consultarlo ogni volta che dovrai scegliere un nuovo outfit! 🙂
Inserisci la tua e-mail e dopo corri subito a controllarla per scaricare la guida gratuita! La riceverai nel giro di 5 minuti!
E ora che ti sei schiarita le idee su come si abbinano i colori siamo proprio pronte per iniziare a parlare della donna a Triangolo Invertito.
Guarda questo video se non hai voglia di leggere tutto l’articolo!⬇⬇
Molte donne hanno il dubbio se avere un fisico a triangolo invertito o mela.
Diciamo che le due forme si possono vestire in modi molto simili perchè effettivamente si assomigliano molto, ma, mentre la prima ha il bacino molto piccolo e la vita segnata che rimangono tali anche quando ingrassa, la seconda forma, invece, tende subito ad ingrassare in questa parte del corpo, controlla bene quindi il tuo punto vita.
Se è molto segnato e la pancia non ti viene nemmeno se mangi pasta e fagioli per una settimana, allora stai pur certa di avere il fisico a triangolo invertito, in caso contrario –parlo di pancetta post cioccolatino– allora sei una vera e propria mela.
Ti consiglio comunque di dare una letta a quest’altra forma del corpo per capirne tutte le differenze: Fisico a Mela
Abbiamo detto quindi che bacino stretto, pancia piatta e vita segnata sono tre delle caratteristiche (che io definirei anche punti di forza) del fisico a triangolo invertito, ma non sono finite qui.
Questa forma infatti è caratterizzata da una grossa sproporzione, che è esattamente l’opposta del fisico a pera: é “grossa” sopra e “piccola” sotto.
Come vediamo dalla figura qui a lato, il suo fisico ricorda proprio un triangolo rovesciato.
Ha le spalle e il torace ampi, molto spesso presenta un seno prosperoso (ma troviamo anche la versione di questa forma con un seno più piccolino), la vita stretta e la pancia piatta, il bacino piccolo, le gambe snelle e sottili e un sedere piccolo ma leggermente sporgente.
Cominciamo a parlare della vita.
Avendo le spalle molto larghe e il bacino stretto, la vita segnata viene un po’ nascosta quindi è bene metterla in evidenza per aiutarla a “venire fuori”.
Per quanto riguarda le gambe invece queste sono il suo grande punto di forza su cui concentrarsi.
Sono certa che molte donne dal fisico a triangolo invertito sono fiere delle loro spalle prosperose, magari ottenute da mesi o anni di duro lavoro in palestra, ma successivamente in questo post vedremo come metterle in risalto senza sproporzionare ancora di più la figura.
Come valorizzare il fisico a Triangolo Invertito
Questa forma del corpo tende ad ingrassare sulla parte alta del corpo, quindi braccia, schiena, seno e torace.
Molte donne dal fisico a triangolo invertito, per nascondere questa sproporzione commettono l’errore di indossare capi larghi e sformati che la fanno apparire un come una “grossa cosa deforme” con le gambe piccoline e magre.
In più sappiamo bene che quando mettiamo più strati per nascondere una parte del corpo in realtà la stiamo ingrandendo perchè attiriamo l’attenzione proprio lì.
Cosa fare quindi per mettere in risalto questa forma del corpo?
Ci sono diverse cose da fare.
Innanzitutto bisogna portare l’attenzione sulla parte bassa mettendo in evidenza il tuo punto vita e le gambe che sono in assoluto in tuoi punti forti.
Per segnare il punto vita ti consiglio ad esempio di utilizzare quei capi che sono morbidi sopra e più attillati sotto e che segnano il punto vita in modo naturale.
Cerca quindi di evitare enormi cinturoni che sono difficili da abbinare.
L’abito che vedi qui a lato è perfetto come esempio, anche come colori che, come vedi, mettono in risalto gambe e punto vita.
Se ti piacciono le tue spalle e le vuoi mettere in evidenza puoi giocare creando volume sulla parte sotto per equilibrare la figura, un esempio sono i pantaloni scampanati o quelli a palazzo ma solo alcuni modelli.
Evita quelli troppo larghi e morbidi, dopo nella sezione pantaloni, vedremo nel dettaglio quali puoi indossare e quali invece devi evitare.
Il secondo metodo per metterti in risalto è quello che abbiamo utilizzato anche per la forma a pera, ricordi?
Ridistribuire le proporzioni con colori, volumi e applicazioni.
Sì a capi scuri e semplici per il torace (evitando colori accesi e fantasie particolari) e a capi aderenti e movimentati per fianchi e gambe.
Con movimentati intendo dire che attirino l’attenzione, quindi tu sei libera di giocare con pantaloni e gonne con fantasie strane.
La mia Lista dei Preferiti
In questa sezione potrai trovare tutti i capi migliori che ti consiglio per la tua forma! CLICCA QUI e cerca la sezione “Triangolo Invertito”!
Maglie
Come dicevamo prima, per questa parte del corpo, la donna dal fisico a triangolo invertito dovrà utilizzare colori scuri e capi semplici, senza applicazioni, imbottiture o fantasie particolari.
Questa forma presenta delle spalle molto grandi, quindi ti sconsiglio, anche se le spalle sono una parte di te che magari ti può piacere, di utilizzare le giacche o i maglioni con le spalline segnate come usavano negli anni ’80, perchè creerebbero troppo squilibrio con la parte sotto.
Sono ottime invece quelle giacche che sembrano cardigan, quindi quelle piuttosto morbide e ti consiglio di lasciarle aperte perchè una giacca aperta taglia il torace e lo rimpicciolisce. Per te inoltre sono adattissimi anche i coprispalle scuri.
Cerca di non enfatizzare le spalle. Evita quindi tutte quelle maglie che mostrano troppo le spalle o le mettono in evidenza, come quelle maglie con le maniche scese o i top (che sono addirittura senza spalline).
Ti evito anche i capi troppo accollati, quelli con lo scollo a barchetta o col collo alto, per i motivi che abbiamo detto sopra.
Sono invece adatte a te tutte le maglie e i maglioni con le maniche a pipistrello, morbidi e con tessuti opachi.
Ne ho parlato molto in questo video che ti invito a guardare con attenzione:
Le migliori per il fisico a triangolo invertito sono quelle maglie con le maniche raglan (ossia quelle maniche tagliate di sbieco che non hanno la cuciture direttamente sulla spalla –> vedi la foto sopra), e quelle con le maniche con la cucitura bassa.
Per te possono andare le maniche a metà braccio, ma evitami assolutamente quelle corte e strette che tagliano e segnano molto il braccio e anche quelle ad aletta che creano l’illusione ottica di ingrandire ancora di più le braccia.
Nel caso di un seno molto prosperoso ti consiglio di cercare un buon reggiseno (a breve farò una guida su come e dove trovare i migliori) che sia in grado di sorreggere bene il seno.
Un seno grosso e mal sorretto crea solamente una pessima impressione, quindi mi raccomando sceglilo accuratamente.
Eventualmente se volessi minimizzarlo un pochino puoi buttarti su scolli a V profondi o scolli tondi molto ampi per liberare un po’ quella parte del corpo e dare al seno meno importanza.
Gonne e abiti
Al contrario di tutte le altre forme, gli abiti non sono il punto forte del fisico a triangolo invertito.
Più che altro perchè è un po’ difficile trovare le taglie, ma ad ogni modo dei modelli esistono ed ora vediamo quali sono.
Il modello migliore è quello incrociato sul seno dove l’incrocio arriva o sotto al seno o alla vita.
Può essere sia un modello fasciante che mette in risalto le gambe, oppure vanno bene anche i modelli che segnano il punto vita e che sono leggermente svasati e rigidi l’importante è che abbiano la gonna corta.
Un altro tipo di abito perfetto per questo fisico è quello che ti ho mostrato prima, e cioè più morbido sopra e più stretto e fasciante sotto (di questo tipo è facile trovare gli abiti con le maniche a pipistrello, che sono sempre più morbidi sopra e più attillati sotto).
Stai attenta ai colori perchè devi ricordarti sempre di utilizzare la tecnica della ridistribuzione dell’equilibrio della figura.
Ricorda quindi di utilizzare colori chiari e sgargianti per la parte sotto e scuri e semplici per la parte sopra.
Addirittura se sotto aggiungi anche qualche fantasia particolare o qualche applicazione come per esempio possono essere le tasche, è ancora meglio.
Per il fisico a triangolo invertito, in alcuni casi, possono andare bene anche i vestiti con lo scollo all’americana (quelli che si allacciano dietro il collo), ma solo se hanno le fasce molto spesse, se ti premunisci di un reggiseno adatto e se la tua corporatura non ha qualche chilo di troppo…
Diciamo NO assolutamente a tutti gli abiti dritti, a quelli troppo accollati, a quelli col top senza spalline o con le spalline troppo sottili e a tutti quelli che mettono spalle e braccia in evidenza (se stai pensando che Angelina e Jessica hanno toppato i loro abiti nella foto qua sopra, la risposta è sì, ma loro sono Angelina Jolie e Jessica Biel e possono farlo. Punto.)
Per quanto riguarda le gonne ti consiglio di rimanere sui modelli a tubo e su quelli a metà coscia come le minigonne che ti mettono in evidenza le gambe.
Pantaloni
Con i pantaloni, il fisico a triangolo invertito si può davvero sbizzarrire!
Le gambe sono il tuo forte quindi è bene metterle in evidenza in ogni modo!!
Vanno benissimo tutti i tipi di shorts, con paillettes, colorati, con fantasie, tasche e applicazioni, insomma con quello che ti pare basta che metti in mostra quelle fantastiche gambe!
Sono ottimi anche gli skinny o i pantaloni a sigaretta, i modelli aderenti e quelli con le pence, e se decidi di indossare i jeans prediligi quelli chiari.
Utilizza fantasie forti e colorate e per te vanno benissimo anche i tessuti traslucidi.
Se le spalle ti piace mostrarle allora indossa dei pantaloni che sono leggermente a zampa di elefante per creare un po’ di volume sotto, ma stai attenta perchè ti nascondono molto le gambe.
Evita tutti i tipi di pantalone a palazzo soprattutto se sono molto morbidi.
Scarpe e accessori
Per le scarpe ti posso consigliare di evitare i tacchi troppo grossi o le zeppe con plateau troppo importanti perchè ti sproporzionano la gamba.
Prediligi invece tacchi sottili e minimali anche se ti consiglio di stare molto attenta al problema dell’alluce valgo.
Utilizzando molto i tacchi, potrebbe venirti fuori e questo col tempo può causare anche gravi disturbi alla schiena.
Scopri come ho risolto il mio alluce valgo cliccando sul tasto qui sotto!
Un piccolo riassunto per le più smemorine:
Must Have | Must Not |
---|---|
Maglie e maglioni con maniche a pipistrello e morbide, rigorosamente di colori scuri | Giacche e maglioni con le spalline segnate, con fantasie particolari o colori accesi |
Abiti incrociati sul seno e con gonne corte | Abiti dritti o troppo fascianti |
Gonne a tubo e minigonne | Gonne a ruota |
Shorts e pantaloni che mettano in evidenza le gambe, meglio se con colori e fantasie sgargianti | Pantaloni a palazzo o troppo morbidi |
Tacchi sottili e minimali | Scarpe con tacchi troppo pesanti o plateau importanti |
E adesso… Scopri qual è la forma del corpo più brutta!
In questo video rispondo ad una delle domande che più ricevo: quale secondo me è il fisico più brutto. Mettiti comoda e goditi la risposta!
Bene, se hai qualche dubbio o domanda sul fisico a triangolo invertito, come al solito puoi lasciare un commento qui sotto e sarò felice di risponderti!
E se il post ti è piaciuto o l’hai trovato interessante ti chiedo solo una condivisione, per me è una grande soddisfazione! 🙂
*** Alcuni dei link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti, né, soprattutto, sulla mia valutazione del prodotto che rimane sempre e comunque onesta e sincera!