Come vestirsi con un fisico a pera
Eccoci qua, con un nuovo post, e finalmente arriva il bello!
Negli scorsi post abbiamo parlato di Come vestirsi bene: trucchi e magie per ogni tipo di fisico e Forme del corpo: come riconoscere la tua, oggi invece parliamo in particolare di come far risaltare la TUA forma del corpo e cioè un fisico a Pera (o Triangolo, che dir si voglia!)!
Prima di partire con i punti di attenzione della tua forma, volevo mostrarti 3 bellissime donne a Pera per non scoraggiarti: Jennifer Lopez, Kim Kardashian e Valeria Marini.
Anche loro hanno le tue stesse difficoltà ma come vedi, con dei bei trucchetti sembrano donne perfette!
Come abbiamo già visto, il fisico a pera presenta una sproporzione tra spalle e fianchi. Questi infatti risulteranno essere sempre più grossi rispetto alla parte superiore del corpo.
C’è di buono che hai un punto vita molto sottile e quello dovremo assolutamente farlo risaltare con l’abbigliamento.
Voglio cominciare dicendoti che non si può cambiare forma del corpo in quanto questa è proprio la conformazione del tuo fisico, quindi diciamo che si vedrà la stessa sproporzione tra spalle e fianchi anche nel caso in cui tu volessi dimagrire o fossi già molto magra.
Ci sono però diversi trucchetti da tenere in considerazione per creare degli effetti ottici e ridurre al minimo questa sproporzione. E un piccolo consiglio iniziale che voglio permettermi di dare alle donne con la forma a pera è quello di valorizzare il proprio Lato B con esercizi fisici mirati, una dieta sana e ben bilanciata e magari utilizzando una crema rassodante per i glutei in modo tale da migliorare sempre di più le parti del corpo che meno ci piacciono ed imparare ad accettarle sempre di più!
Ecco come valorizzare il Fisico a Pera
Una delle difficoltà che hai se sei una donna dal fisico a Pera è dovuta proprio a questa sproporzione tra spalle e fianchi, ed è la difficoltà nel trovare le taglie giuste.
Quello che andrà bene sopra starà stretto sotto e viceversa. E’ una battaglia persa, credi a me.
Per questo è necessario non cercare di combattere questo problema ma piuttosto risolverlo. Come?
Primo tra tutti, ancora prima di parlare dell’abbigliamento, ti parlo dell’importanza dell’intimo.
In particolar modo della Guaina Contenitiva.
Non so se ne hai già una, ma, in caso contrario, la guaina snellente, o contenitiva, dovrà diventare la tua migliore amica. Ti sarà utilissima da indossare sotto ad abiti o pantaloni, e sono certa che te ne innamorerai dal primo istanti che le vedrai.
Ne ho parlato a fondo in un articolo dedicato, che ti consiglio assolutamente di leggere. Capirai come sfruttarla a tuo vantaggio e far sì che il tuo fisico acquisisca in pochi minuti il giusto equilibrio.
Il secondo modo per risolvere la tua sproporzione è valorizzando la parte superiore del corpo!
Ne ho parlato tantissimo durante questa diretta che ti consiglio di vedere subito! Si tratta di un mini corso gratuito, quindi approfittane!
Prima di vedere uno per uno i capi adatti alla Pera, vorrei farti un’elenco generale dei segreti che ho per te.
Innanzitutto la prima grande regola da seguire è quella di aiutarsi con i colori, proprio per aumentare, con un effetto ottico, la parte superiore del corpo, e diminuire quella inferiore.
Utilizza quindi colori chiari per la parte sopra, puoi anche utilizzare fantasie colorate, pois e quadri, a patto che sotto indossi indumenti di colore più scuro e soprattutto a tinta unita.
Essendo una donna a pera hai un vita molto stretta e questo è il tuo grande punto di forza su cui dobbiamo puntare.
Utilizza capi che segnano il punto vita, ed evita invece quelli oversize (o non vorrai rischiare di sembrare un sacco di patate?!).
Lo so che odi le tue gambe e quindi automaticamente ti spaventa anche solamente l’idea di indossare una gonna, ma insieme vedremo alcuni modelli che invece ti donano molto!
Le mie scelte per te
In questa sezione ho creato una lista con i capi migliori per il Fisico a Pera! Se sei curiosa di sapere quali ho scelto per te CLICCA SUBITO QUI!
Magliette, camicie, maglioncini
Sì ci sono dei trucchi per ogni singolo capo e non vedo l’ora di presentarteli.
Valorizza la parte superiore del corpo con indumenti che hanno accessori, decorazioni, gingilli, pendacchi, fronzoli, quello che ti pare, basta che la metti in evidenza.
Vanno benissimo tutte quelle camicette o magliette con le spalline arricciate o quelle che hanno già la collana incorporata. Per te mi piacciono anche capi senza spalline, che mettono bene in risalto il seno, e le maglie a collo alto.
Per valorizzare il punto vita puoi inserire le maglie dentro gonne e pantaloni (purchè siano a vita alta). Se invece decidi di lasciarle fuori assicurati che la maglia NON “tagli” il sedere a metà. E adesso arriva la parte divertente.
I top che indossi devono essere o leggermente sopra al sedere, per intenderci devono arrivare alla zona della cintura, oppure leggermente sotto. Il difficile però sta nel non esagerare.
Intendo dire che per te non vanno assolutamente bene le magliette che ti coprono tutto il sedere. “Sììììì figurati, indosso solo quelle” e brava scema, quelle ti ingrandiscono ancora di più il culo! 😉
Ricorda infine di mettere sempre in risalto il punto vita, quindi, anche se ti piacciono tanto e sono la moda del momento, un forte NO a capi oversize, mentre dico SI a tutte le maglie, maglioni e camicie che ti aiutano, appunto, a definire la vita.
Abiti e gonne
Anche se ti sto per dare una notizia shock, dovrai riprenderti e abbandonarti all’idea che le gonne e i vestiti sono i capi che più donano alle donne dal fisico a pera!
So che a causa delle gambe grosse farai fatica ad accettare quest’idea, ma ti posso assicurare che esistono mille mila modelli che ti stanno bene e che non farai fatica ad indossare.
Anche per questa categoria di abbigliamento voglio che ti ricordi di mettere in risalto il punto vita, sempre. E questo fondamentalmente non solo perchè ti stanno meglio, ma anche perchè non farai fatica a trovare la tua taglia giusta.
Con un abito anni ’50, stretto in vita e morbido sotto, non dovrai far altro che trovare un capo che ti stia bene nel torace, perchè avendo la gonna morbida non dovrai assolutamente preoccuparti del sotto. Hem.. non so se sono riuscita a spiegarmi, è decisamente più facile a dirsi che a farsi! 😉
Per te vanno bene tutti gli abiti smanicati o addirittura senza spalline perchè aiutano a mettere in risalto anche il seno.
Evita assolutamente tutti gli abiti che scendono giù dritti. Lo so che la moda del momento sta sfornando tutti capi che vanno contro la tua forma fisica, ma che vuoi, tu ti sei presa tutti gli anni ’50 e ’70, mò adesso tocca a noi!
Inoltre un altro tipo di abito che devi evitare come una suocera inferocita, è l’abito a palloncino. Non andiamo a mettere in risalto quelle chiappone, grazie.
Per quanto riguarda il tubino nero, nò, non puoi indossare nemmeno questo. Il tubino infatti fa parte della categoria di tutti quegli abiti da evitare per te, abiti stretti e aderenti.
Il tuo tubino nero sarà un classico vestitino anni ’50 che ti sta da Dio!
Per le gonne non ti sto a fare altri pipponi inutili, vanno benissimo tutte le indicazioni che ti ho dato prima: gonne morbide, a ruota, stile anni ’50, mai fascianti e che mettano in risalto il punto vita (aridaje!)
Pantaloni
Se proprio devi indossare i pantaloni scegli quelli a palazzo o scampanati. Anche per questa categoria negli ultimi anni non è stato facile trovare capi adatti a te, ma quest’anno, per fortuna, sta tornando tutto di moda.
Fine.
No, cioè, scherzavo, anzi no. Ricominciamo da capo. Quelli che ti ho elencato sono gli unici due tipi di pantaloni che ti stanno bene.
Evita quindi tutti gli altri tipi. No a pantaloni a sigaretta, boyfriend, col cavallo basso, leggins e a pinocchietto. Se sei una taglia 42 o meno, invece, puoi permetterti tranquillamente degli skinny!
La regola dei colori da seguire per il pantalone è esattamente inversa a quella delle magliette: usa colori scuri e tinte unite. Spesso le fantasie, se male accostate, possono fare più danni che altro.
Un altro consiglio che voglio darti è quello di evitare tutti i pantaloni che hanno decorazioni o toppe strane applicate su fianchi e sedere. Non è una buona idea nascondere le culotte de cheval dietro a perline e paillettes, fidati, non farai altro che metterle ancora più in evidenza!
Ah quasi dimenticavo, lo stesso discorso vale per le cinture molto appariscenti… meglio evitarle!
Come per le gonne e per qualsiasi altro capo tu voglia indossare, ricordati di favorire pantaloni e jeans a vita alta, altrimenti con una vita media, o ancor peggio bassa, rischierai di farti venire fuori pure le maniglie dell’amore (e che cavolo almeno quello che puoi evitare evitalo!)
Scarpe e Accessori
Altre piccole tips che ti posso dare per valorizzare la tua corporatura riguardano gli accessori.
Quando ti è possibile, scegli accessori grandi che mettano in risalto il viso o il décolleté, e osa anche con sciarpe e girocolli soprattutto in inverno! 🙂
Puoi sbizzarrirti anche con qualche colore acceso in modo da attirare l’attenzione su una parte più piccola del corpo.
Per quanto riguarda le scarpe invece, ricorda che il tacco sarà il tuo migliore amico.
Ti consiglio di indossare i modelli con il tacco a spillo o le scarpe a punta perchè aiuteranno le tue gambe a sembrare molto più snelle!!
ATTENTA PERO’, perchè questi modelli di scarpe tendono quasi sempre, diciamo per il 99% dei casi, a creare l’alluce valgo, un problema da non sottovalutare affatto.
Se sei interessata, o se anche tu hai già il problema dell’alluce valgo, ho scritto un post su come prevenire e curare questo problema e lo puoi trovare a questo link: Correttore per Alluce Valgo: funziona?
Rimarrai sorpresa da quello che leggerai e vedrai con i tuoi occhi…..
Un piccolo riassunto per le più smemorine:
Must Have | Must Not |
---|---|
Maglie e maglioni che segnano il punto vita, possibilmente con applicazioni sulle spalle | Maglie e maglioni oversize. Maglie che coprono il sedere |
Gonne a ruota, gonne morbide | Gonne e vestiti a palloncino. Gonne e abiti dritti o a tubino |
Pantaloni a palazzo e scampanati | Pantaloni a pinocchietto, a sigaretta, maschili (tipo boyfriend), e col cavallo basso |
Accessori come collane e orecchini voluminosi | |
Sciarpe e girocolli |
E adesso scopri se il Fisico a Pera è o no la Forma del Corpo più brutta di tutte
Rileggendo il post sembra quasi che io mi sia accanita sul tuo punto debole, “il sederone” (ahaha), ma in realtà il sedere sporgente è una gran bella cosa. Seguendo questi consigli imparerai a metterlo in risalto nel modo giusto senza rischiare di sembrare “una chiappona”.
Prima di lasciarti però voglio ricordarti di Seguirmi su Instagram!
Purtroppo qui sul blog non riesco sempre a rispondervi tempestivamente, mentre facendomi le domande su Instagram per me sarà più facile risponderti e darti consigli di stile velocemente!
Se vuoi puoi trovare già qualche domanda che mi hanno fatto negli highlights “Q&A” del mio profilo!
A presto mie belle dal fisico a pera, curatevi e concentratevi sui vostri pregi! 😀
*** Alcuni dei link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti, né, soprattutto, sulla mia valutazione del prodotto che rimane sempre e comunque onesta e sincera!