Come valorizzare il tuo corpo se hai un fisico a Clessidra
Ciao ragazze, come state?
Io ho finalmente fatto il grande passo, mi sono trasferita alle Canarie! 😀
Sono così felice di essere qui e non vedo l’ora di metterti qui qualche bel outfit dedicato alla bella stagione da cui potrai prendere spunto per i tuoi!
Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo al sodo, oggi parliamo di come valorizzare un Fisico a Clessidra!
Negli scorsi post abbiamo visto come capire le varie forme del corpo e riconoscere la tua (articolo che ti consiglio di leggere se non l’hai ancora fatto). Oggi andremo a fare un’analisi accurata del fisico a clessidra per vedere come valorizzarlo e come nascondere alcune sue caratteristiche che, se messe in risalto, rischieranno di farti sembrare 1 o addirittura 2 taglie in più!
Anche questa volta ho voluto cominciare l’articolo con tre VIP bellissime, Scarlett Johansson, Beyoncé e Kate Winslet, che hanno il fisico a clessidra, proprio per farti rendere conto che ognuna di noi, qualsiasi forma abbia, può realmente guardarsi allo specchio e vedersi bellissima mettendo a punto qualche piccolo segreto che oggi ti svelerò.
Nel post Come Vestirsi Bene abbiamo già visto alcune delle caratteristiche principali di questa forma. Sappiamo che è un un tipo di fisico che ha una sua naturale proporzione e che si può valorizzare esaltando le sue forme.
Generalmente è formosa, certo ci possono essere delle eccezioni, ma solitamente parte dalla taglia 42/44 in su.
Tra le sue caratteristiche vediamo che la forma a clessidra ha un seno molto florido e un torace ampio, proprio come i fianchi che sono sempre piuttosto formosi.
Ha le gambe piuttosto tornite e un sedere sporgente, ma il suo punto di forza è la vita segnata, che rimane tale anche quando prende qualche chilo in più.
La fortuna della donna dal fisico a clessidra è quella di ingrassare uniformemente e questo le permettere di nascondere un po’ di più il peso che prende. Infatti questa forma mette il peso anche sul seno, sulle braccia e sulla pancia.
Come valorizzare il Fisico a Clessidra
Vediamo finalmente come valorizzare questa forma del corpo, e il primo consiglio in assoluto che ti posso dare è quello di mettere in risalto le tue forme naturali utilizzando tagli morbidi e tessuti fluidi.
Non avere paura di risultare una panterona sexy, perchè se seguirai i miei consigli e imparerai ad accostare indumenti e colori, non risulterai assolutamente eccessiva.
I capi che ti valorizzano sono quindi fascianti e che accompagnano le forme, magari se non sei abituata, all’inizio puoi provare con quelli meno aderenti, ma vedrai che piano piano ti innamorerai anche di quelli.
Mi raccomando, proprio come nel caso del fisico a pera, utilizza tutti capi che segnino il tuo punto vita: è uno dei tuoi punti di forza quindi direi di metterlo in evidenza il più possibile! 🙂
Perciò ELIMINA da tutti i tuoi armadi i capi oversize che sono invece adatti al fisico a rettangolo.
Un piccolo trucco che ti do per far risaltare le tue forme e far sembrare la tua vita ancora più stretta è quello di utilizzare una Guaina Contenitiva. Ne ho parlato a lungo in un altro post, che ti straconsiglio di leggere, in quanto la guaina snellente è uno dei capi più azzeccati per il fisico a Clessidra.
Ti aiuta a far risaltare le forme in modo naturale, ma soprattutto ti fa sembrare più magra di almeno 2 taglie! Potrai indossarla sotto ad abiti, gonne o pantaloni e sono sicura che anche tu te ne innamorerai proprio come è successo a me!
Ne ho parlato a fondo durante questa Diretta su Youtube che devi guardare se vuoi sapere tutto su questa forma! Si tratta di un vero e proprio mini corso gratuito quindi ti consiglio di approfittarne! 😀
Il fisico a clessidra è una forma già molto proporzionata di suo, quindi non è molto necessario ridistribuire le forme, ma proprio per questo motivo cerca di mantenere l’equilibrio quando ti vesti.
Non creare MAI volume nella parte superiore del corpo se non lo crei anche sotto o viceversa!
Per quanto riguarda i colori invece, puoi sbizzarrirti un po’ come ti pare, ma ti consiglio comunque di rimanere su tonalità tenui e deboli contrasti di colore, sempre per non togliere equilibrio alla forma.
Puoi anche azzardare con abiti bicolor o con fantasie, ma non esagerare troppo altrimenti rischierai di aumentare il volume dove non devi.
Le mie Scelte
In questa sezione Amazon mi ha dato la possibilità di creare delle liste personalizzate. Io ne ho create alcune che potranno aiutarti a scegliere più facilmente i capi più adatti alla tua fisicità! Se sei curiosa di scoprire quali sono i capi per la Clessidra CLICCA QUI ora!
Maglie
La donna a clessidra ha di suo un seno molto grande che spesso la mette in imbarazzo e che lei quindi tende a nascondere.
Innanzitutto voglio ribadirti ancora una volta che il tuo fisico è bello così com’è e non è eccessivo, a meno che tu non metta in risalto in modo esagerato le tue forme!
Questa paura del seno grande, a volte a ti porta a nasconderlo con maglie accollate che cadono giù dritte e con capi oversize, ma questo non farà altro che farti sembrare grassa, perchè andando ad eliminare il tuo punto vita, il tuo fisico sembrerà un corpo grosso senza forme. SBAGLIATO!
NO quindi a camicie, maglie, maglioni e felpone oversize per nascondere il seno.
Per quanto riguardo lo scollo ti consiglio di usare scolli a V o morbidi, ecco magari non eccessivamente scollati se senti l’imbarazzo del seno grande, inoltre, per evitare questo “problema”, sono sconsigliati anche i capi che hanno applicazioni o dettagli vicino al seno!
Per te vanno bene anche le maglie che sono un po’ più lunghe e che vanno a coprire il sedere, a patto che siano necessariamente strette in vita per mettere in risalto il tuo punto vita.
Se senti di avere il problema della pancia sporgente, situazione molto comune tra le donne dal fisico a clessidra, come ti suggerivo all’inizio del post, potresti acquistare una guaina snellente che ti permetterà di eliminare quella terribile riga in mezzo alla pancia.
Ti metto qua il link dell’articolo in cui parlo di una guaina che ho trovato, e che reputo in assoluto la migliore sul mercato: Guaina Contenitiva: ecco perchè devi assolutamente averne una.
Pantaloni
La forma del corpo a clessidra ha un po’ di difficoltà a trovare i pantaloni perchè spesso quelli che le vanno bene di fianchi le stanno stretti in vita e viceversa.
Il consiglio che ti do per risolvere questa problematica è quella di preferire i pantaloni elasticizzati e, in assoluto, quelli a vita alta.
Ti stanno perfettamente i pantaloni a palazzo o quelli scampanati, le più magre poi possono anche buttarsi sugli skinny (quelli super aderenti), su quelli a sigaretta e, in qualche caso, anche sui leggins.
Diciamo NO invece a tutti i tipi di pantaloni a cavallo basso, quelli morbidi, quelli con l’elastico in fondo e i boyfriend, soprattutto se usati con la scarpa da ginnastica che fa effetto sciatto.
Per quanto riguarda i colori non hai grandi limitazioni anche se io ti consiglio sempre quelli più scuri che snelliscono un po’. Puoi anche scegliere qualche fantasia ma occhio a non esagerare!
Abiti e gonne
Forse l’hai sempre sottovalutato eppure l’abito è il capo che ti sta meglio!
E anche se ti sembra impossibile: sì si possono trovare degli abiti anche “da tutti i giorni”.
Non mi importa il modello che scegli, puoi preferire un tubino piuttosto che uno svasato, l’importante è che, indovina un po’, segni il punto vita!!!
Voglio che tu faccia attenzione a trovare dei vestiti con lo scollo profondo, ampio, insomma uno scollo che metta in evidenza il tuo decolletè.
Come donna con il fisico a clessidra ti consiglio di preferire gli abiti fascianti che seguono le tue curve naturali, ma ti stanno benissimo anche gli abiti incrociati o, come dicevamo prima anche quelli svasati, modello anni ’50, se poi sono abbastanza scollati, allora hai fatto bingo!
MAI MAI E POI MAI gli abiti oversize o quelli che cadono giù dritti, quelli li regaliamo alle donne con il fisico a rettangolo, perché nel tuo caso potrebbero farti spuntare una pancia anche quando non ce l’hai.
Per quanto riguarda la categoria abito, ti consiglio di evitare le balze, soprattutto se sono in fondo, e gli abiti troppo sexy.
Sei già molto sexy di tuo con tutte quelle curve da capogiro, quindi se ci aggiungi una mini che pare una cintura, un abito superaderente che lascia poco spazio all’immaginazione e magari una fantasia animalier, beh…. ci metterai ben poco a cadere nel volgare! 🙂
Per le gonne invece, favorisci quelle svasate e soprattutto le gonne a matita che la tua forma è l’unica che se le può permettere!
Vanno bene anche le gonne a ruota e tutti i modelli anni 50 e, mentre se sul vestito puoi sbizzarrirti con fantasie e colori, con le gonne ti consiglio di mantenere le tinte unite.
La lunghezza ideale per il fisico a clessidra? Sicuramente al ginocchio!
Scarpe e Accessori
In base a come sei vestita potresti aggiungere al tuo outfit una bella cinturona in vita per metterla in risalto.
La scarpa col tacco sarà la tua migliore amica, mentre devi dire addio una volta per tutte alle ballerine che ti rendono tozza e bassa.
ATTENZIONE però: la scarpa col tacco se usata senza precauzioni potrebbe portarti avere un problema da non sottovalutare: l’alluce valgo!
Se ti interessa ho scritto un post sul Correttore per Alluce Valgo dove do dei preziosi consigli su come porre rimedio o prevenire il problema in quanto ci sono passata anche io e ho scoperto una soluzione che ti lascerà a bocca aperta!
Per quanto riguarda i vari accessori puoi sbizzarrirti come ti pare, l’unico consiglio è quello di evitare le collane che arrivano a metà busto.
Un piccolo riassunto per le più smemorine:
Must Have | Must Not |
---|---|
Maglie e maglioni che segnano il punto vita, possibilmente con scollo a V | Maglie e maglioni oversize. Maglie che cadono giù dritte |
Gonne a ruota, gonne a matita, gonne fascianti. Abiti a tubino o svasati. | Gonne e abiti dritti o oversize |
Pantaloni a palazzo e scampanati. Pantaloni a vita alta e a sigaretta | Tutti i tipi di pantaloni col cavallo basso, con elastico alla caviglia e altri pantaloni maschili (tipo boyfriend) |
Scarpe con tacco | Ballerine |
E adesso… Scopri qual è la forma del corpo più brutta!
Vista la mole di domande che mi continuano ad arrivare su questo argomento, ho deciso di spendere 10 minuti e dedicarci un video. Spero che ti potrà essere utile! ❤️
Ma prima di andare via….
Prima di lasciarti andare ti voglio fare UN REGALO SPECIALE!
Durante i miei (tanti) servizi fotografici, ho capito che per avere un look impeccabile c’è un particolare che non dobbiamo sottovalutare…..
I COLORI!!!
Scegliere i colori dei nostri outfit può sembrare poco importante, e invece, spesso, è la soluzione che ci trasforma da semplici Cenerentole a bellissime Principesse.
E dato che tu sei una mia cara lettrice ho deciso di creare per te una Guida Speciale che racchiude il Segreto per imparare a mixare i colori dei capi ed essere sempre impeccabile.
Per scaricare la Guida non devi far altro che lasciare la tua migliore e-mail nel box qui sotto, e nel giro di 5 minuti ti arriverà GRATUITAMENTE nella tua casella e-mail.
Fantastico no? 😀
Bene fanciulle, anche per oggi credo di avervi detto tutto!
Ti ricordo che se hai un dubbio o una domanda e me la scrivi qui sotto, non vengo a casa tua a mangiarti! 😀
Ti mando un bacione e ci vediamo al prossimo post! 😉
*** Alcuni dei link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti, né, soprattutto, sulla mia valutazione del prodotto che rimane sempre e comunque onesta e sincera!