I Film sulla moda da vedere almeno una volta nella vita
Oggi è domenica e come ogni domenica che si rispetti fuori c’è un tempaccio che nemmeno gli indonesiani l’hanno mai visto così brutto.
Così, dato che ultimamente ho frequentato il corso di aggiornamento di Consulente di Immagine da Carla Gozzi (se mi segui nelle Stories l’avrai sicuramente visto!!), ne ho approfittato per rilassarmi un po’ (visto che me lo merito tantissimo) con il mio nuovo TV Oled Panasonic e spararmi 2/3 film sulla moda, per riposarmi e nel frattempo ripassare gli appunti.
Alcuni di questi film di moda sono raccontati così bene che svelano i segreti dei dietro le quinte delle più importanti case di moda, facendoci emozionare e riflettere sul fatto che alcuni dei nomi più famosi sono partiti da zero.
Se sei un’appassionata di moda, non puoi certo perderti questi cult! E’ per questo che ho deciso di farti una lista di film sulla moda, così che anche tu possa farti una bella cultura, imparando e rilassandoti proprio come ho fatto io!
Film sulla Moda
Il Diavolo Veste Prada
Un capolavoro tratto dal best seller di Lauren Weisberger, che vede un’insensibile Maryl Streep nei panni di Miranda Priestly, personaggio che si ispira alla famosissima Anna Wintour (Direttrice di Vogue) e una fantastica Hanne Hathaway in cerca di successo.
La pellicola racconta delle dure dinamiche all’interno del mondo della moda, e di ciò che chi vuole “arrivare” deve sopportare. Senza dubbio uno dei film sulla moda da vedere assolutamente!
Coco Avant Chanel – L’Amore Prima del Mito
Un altro capolavoro assoluto. Uno dei film sulla moda più belli a parer mio.
Il film racconta della vita di Coco Chanel prima del suo successo e del suo tortuoso passato che l’ha vista crescere nell’orfanotrofio in cui impara a cucire fin da bambina.
La biografia descrive anche la sua vita sentimentale e il suo animo anarchico che la porta a rivoluzionare la moda degli anni ’20.
Yves Saint Laurent
Un altro tra i film biografici da vedere è proprio questo che racconta la storia di Yves Saint Laurent, movimentata ed immersa nel lusso. Il film racconta del periodo in cui il protagonista viene incaricato di dirigere la casa di moda dopo la morte di Christian Dior e di come il suo carattere complicato talvolta ostacolasse anche la sua vita privata.
Cenerentola a Parigi
Un altro film sulla moda divertente è questa commedia musicale che vede una giovanissima Audry Hepburn nei panni di una bibliotecaria che viene notata da una rivista di moda la quale cercherà di trasformare la ragazza in una modella da passerella. Un film per la domenica sera! 🙂
Sex And The City
Tra i film e i telefilm sulla moda non possiamo non citare Sex And The City, che è, proprio come si dice nel mondo del fashion, UN MUST HAVE da avere nella propria videoteca (chi non ne ha una a casa!!!)!!
Una serie che racconta le avventure del quartetto più cool di New York, Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha e delle loro storie d’amore (e sessuali)! Da non perdere!
Cenerentola in Passerella
Un film per ragazze sulla moda che parla di Kate e del suo sogno di diventare una grande stilista. Il suo papà, però, che commercializza le copie ispirate e molto simili agli abiti dei grandi stilisti, la impedisce di raggiungere i suoi desideri e così Kate è costretta a lavorare nell’azienda di famiglia.
E come succede in ogni “Cenerentola”, anche qui la matrigna e le sorellastre cercano di ostacolare la ragazza. Kate però non si arrende, e inventa un piano che la riporterà ai vertici dell’azienda.
Blow-Up
Un classico film sulla moda che ci trascina nella Londra degli anni ’60 e che ci fa vivere la strana vita di un famoso fotografo di moda, è Blow-up. Un intramontabile da vedere almeno una volta!
Docu Film sulla Moda
The September Issue
Se sei amante della moda non puoi assolutamente perderti The September Issue, praticamente la versione documentario e reale de “il Diavolo Veste Prada”.
Questo docu film infatti svela i retroscena della vita di Anne Wintour, colei a capo di Vogue USA in grado di decidere le sorti di ogni stilista, e dei suoi contrasti con Grace Coddington, direttrice creativa del magazine.
Diane Vreeland: l’imperatrice della moda
Diane Vreeland fu molto più che una donna di successo, elle infatti è considerata tutt’oggi una delle personalità più influenti nel mondo della moda (da qui il titolo del film).
Questo docu film racconta la sua storia di successo in cui la donna si fa strada nel mondo della moda, passando da giornalista di Harper’s Bazar e diventando poi redattrice del tanto ambito Vogue.
Un film sulla moda da vedere assolutamente se si vuole approfondire la propria cultura.
Valentino l’ultimo Imperatore
E dopo l’Imperatrice abbiamo anche l’Imperatore, ma questa volta parliamo di un compaesano: Valentino.
Un documentario che raccoglie interviste dei più grandi nomi d’alta moda, come Giorgio Armani, Karl Lagerfeld, Tom Ford, Donatella Versace e molti altri.
Oltre 250 ore di riprese originali racchiuse in un’ora e mezza che raccontano gli ultimi 2 mesi di lavoro di Valentino come direttore creativo all’interno della sua stessa azienda. Un altro cult da aggiungere alla lista dei film da vedere almeno una volta nella vita!
Bene io ho concluso con la mia lista, e tu quali film sulla moda hai già visto? Scrivimelo qua sotto!