Quali sono gli effetti collaterali pillola a livello estetico? Ecco qui un elenco dettagliato
Se stai considerando di assumere a breve un anticoncezionale… Prima di prendere qualsiasi decisione, ti consiglio vivamente di parlarne col tuo ginecologo di fiducia.
Di certo lui, o lei, saprà indicarti il medicinale migliore per te e anche quali possano essere gli effetti collaterali della pillola sul tuo corpo.
È noto, infatti, che questo farmaco miracoloso per il controllo delle nascite talvolta può influenzare la pelle e il corpo. Esistono, però, pareri disparati circa l’assunzione e gli eventuali effetti collaterali della pillola. Quindi, come sapere se stai per fare la scelta giusta? Vediamolo insieme.
Per prima cosa: come funziona una pillola anticoncezionale?
I tipi di pillole anticoncezionali in commercio sono letteralmente un’inondazione, sugli scaffali farmaceutici, di piccolissime compresse colorate che controllano tutte le funzioni del tuo apparato genitale.
Ciò significa che vengono realizzate con determinati ormoni, estrogeni e progesterone, che t’impediscono di rimanere incinta nel 99,9 per cento delle probabilità. Quindi, a meno che, risulti essere tra lo 0,01% delle sfigate mondiali, la pillola anticoncezionale funziona veramente!
Questi ormoni, però, possono influenzare la tua pelle e il tuo corpo.
La maggior parte delle donne non presenta effetti collaterali quando assume questo contraccettivo orale. Tuttavia, è possibile incorrere in alcuni effetti collaterali della pillola come cicli irregolari, nausea, mal di testa o cambiamenti di peso, soprattutto durante i primi mesi.
Ogni tipo di pillola contraccettiva orale può influenzare, quindi, in modo totalmente diverso un corpo femminile.
Eccoci, quindi, giunte alla resa dei conti. Tra gli effetti collaterali della pillola, quali sono quelli più devastanti e antiestetici a cui potremmo andare incontro?
Aihmè, l’elenco degli effetti collaterali pillola è veramente lunghino, ma ricorda che non è detto che possano tutti sopraggiungere nel tuo corpo. Qui di seguito, ti elencherò quelli più frequenti e, seriamente, da valutare.
Effetti collaterali generici della pillola
- Cicli mestruali irregolari
In questo caso stiamo parlando di spotting, ovvero, un sanguinamento molto leggero che può verificarsi durante le prime 3 settimane dall’inizio dell’assunzione della pillola. Purtroppo, esattamente come per un ciclo mestruale normalissimo, questo richiede molta attenzione. Per evitare spiacevoli inconvenienti, perciò, porta sempre con te un assorbente o un salvaslip. - Nausea e gonfiore
Uno tra gli effetti collaterali della pillola più seccanti è proprio la nausea accompagnata dal gonfiore. Questo senso di nausea si verifica occasionalmente quando si inizia ad assumere il farmaco. Spesso sparisce in pochi giorni, poi si ripresenta e sparisce di nuovo. Un po’ come il tuo exstronzomaledettobastardofijodenamignòfidanzato. Insomma, un’odissea di nausee e gonfiori addominali che potrebbero veramente farti quasi venir voglia di mettere in forno una pagnotta. Poi ripensandoci, ti accorgi che avresti comunque le nausee, insieme alle voglie, agli sbalzi di umore, alla fame incontrollabile che hai alla stessa ora dei pavesini, alla stanchezza fisica e mentale, alla spossatezza, alla voglia di piangere e ridere contemporaneamente e quindi forse è meglio tornare all’idea della pillola. Un piccolo consiglio per evitare la nausea, è quello di assumerla dopo cena, giusto prima di andare a letto. - Mal di testa
La pillola può migliorare o peggiorare il tuo mal di testa. Se già soffri di emicrania, è molto probabile che il tuo medico ti sconsigli di assumere la pillola. - Cambiamenti dell’umore
Sembra strano, ma uno tra gli effetti collaterali pillola più spaventosi è quello relativo al cambiamento d’umore repentino. Ebbene, purtroppo questo piccolissimo farmaco è in grado di farti passare da uno stato di euforia pazzesca ad uno di cupa depressione. Nel giro di mezza giornata e senza un motivo apparente. Quindi, se hai spalle e psiche abbastanza forti da sopportarli, assumi pure la pillola con un bicchiere di acqua santa. Altrimenti vai su google e digita la frase “cercasi esorcista vicino casa“. Potrebbe venire utile al tuo fidanzato!
Effetti collaterali pillola a livello estetico
- Macchie solari
La pillola fa anche questo: esponendoti al sole, potrebbe farti apparire delle macchie solari, in particolare sul viso, contorno occhi, naso e labbra. Ma niente panico! Una crema solare ad alta protezione, può schermarti dal sole e farti rilassare in riva al mare come ogni estate senza ormoni di torno. - Seno turgido e gonfio
Occasionalmente, il seno potrebbe aumentarti di qualche taglia, ma solitamente, purtroppo per noi, rimane lo stesso! Sappi, quindi, che l’assunzione della pillola non dovrebbe farti gridare al miracolo “Wow! Ho le tette della Bellucci!“, bensì, dovrebbe farti pensare che gli ormoni possano crearti un effetto palloncino con eventuali smagliature. No quindi alla soluzione “pillola anticoncezionale per una gonfiatina“. - Cambiamento del peso
Alcune donne mettono su peso e altre lo perdono. Questo avviene, non perché la pillola sia altamente calorica come un concentrato di grassi e carboidrati in piccole dimensioni, bensì, perché aumenta o fa perdere l’appetito. Ebbene, siamo sincere, nella maggior parte dei casi, la pillola fa venir fame per via delle fluttuazioni ormonali, ma ti basterà bere bicchieroni di acqua, assumere frutta e verdura e praticare esercizio fisico, affinché tu rimanga sempre nei tuoi jeans preferiti. Tra l’altro, nel post Come Sembrare più Magra, do qualche utile consiglio per combattere alcuni di questi effetti collaterali della pillola, tra cui, appunto, proprio l’aumento del peso.
Conclusione:
Ovviamente, tutti gli effetti collaterali della pillola dipendono sempre da donna a donna. Vi sono donne, per esempio come è successo a me, che non hanno avuto particolari effetti collaterali. Quindi, ti ripeto, prima di decidere se assumerla o meno, parlane con il tuo medico curante. Anche perché, per assumerla, è assolutamente necessaria la prescrizione medica.
Ad esempio, non ti far balzare in mente l’idea di fartela prendere da un’amica più grande. E’ assolutamente INDISPENSABILE che il tuo ginecologo ti consigli quella più adatta a te.
Comunque, se tu sei una di quelle che presenta tanti effetti collaterali, forse forse conviene quasi rischiare di sparare fuori un ragazzino. Non credi?