Non sono poche le persone che soffrono di dermatite allergica da contatto.
Anche nota come DAC, questa condizione della cute, può diventare estremamente fastidiosa e colpire all’improvviso.
Il motivo risiede nel fatto che chiunque potrebbe essere allergico ad alcuni elementi e scoprirlo solo dopo molti anni. Quando la dermatite allergica da contatto colpisce, poi, i sintomi sono talmente evidenti da portare non poche preoccupazioni in chi scopre di soffrirne.
Inoltre, è praticamente impossibile diagnosticarla prima che si verifichi: i composti potenzialmente responsabili della DAC sono migliaia, dunque non si può sostenere un test di controllo per ognuno di essi. Noi oggi ci concentreremo sui sintomi, sulle cause e chiaramente sulle cure.
Quali sono i sintomi della dermatite allergica?
Intanto occorre dire che i sintomi non sono quasi mai uguali, così come la loro intensità. Due fattori che dipendono dal grado di sensibilità di ogni soggetto, e anche dalla tipologia di allergene responsabile della DAC.
Volendo fare una lista, ecco i possibili sintomi che potrebbero dirti che sei incappato in una dermatite allergica da contatto: in primis l’arrossamento della cute, seguito da una forte sensazione di bruciore e di dolore nella zona colpita.
Poi, troviamo il gonfiore tipico delle reazioni allergiche, oltre alla formazione di piccole vescicole sulla pelle, di croste e di lesioni. Infine, alle volte capita di sentir prudere la cute: è un problema non da poco, perché il continuo sfregamento potrebbe portare ulteriori conseguenze danneggiando ancora di più la cute.
Cause e cure per la dermatite allergica
Le cause della dermatite allergica sono naturalmente dovute al contatto con sostanze o materiali non tollerati dall’organismo, i quali determinano l’immediata reazione immunitaria.
Nell’elenco dei materiali responsabili della DAC, i più comuni sono il lattice dei guanti, le essenze, i cosmetici, i detergenti e diverse tipologie di metalli: come il nichel, il mercurio e il cromo.
Alle volte, anche le protezioni solari possono causare la DAC, insieme ai comuni metalli appartenenti ai gioielli, ai bracciali e persino alle cerniere.
Infine, anche alcuni tipi di farmaci possono causare questo disturbo, così come alcuni elementi vegetali.
Come curare la dermatite allergica? Le creme con i corticosteroidi o quelle lenitive sono una soluzione per ammorbidire il fastidio: per evitare del tutto la DAC, però, è necessario intervenire alla fonte del problema e dunque eludere il contatto con quegli specifici allergeni.
Il consiglio, comunque, è di consultare un dermatologo di fiducia per capire bene come procedere.