Costumi Push Up: quando sceglierli?
Quando si tratta di bikini, o in generale di costumi da bagno, non si finisce mai di imparare.
A dispetto della loro dimensione e delle obiezioni di chi crede di sapere tutto (cosa si potrà mai dire su due semplici pezzi di tessuto?) le cose da sapere per indossare al meglio un costume sono tante.
Se segui il mio blog già sai che all’argomento ho dedicato diversi post. Nella categoria “costumi da bagno” puoi trovare infatti tutto quello che desideri sapere: dai consigli per il miglior costume da bagno per un seno grande, a quelli per scegliere il costume intero ideale, fino ai costumi a fascia o brasiliana.
E per quanto riguarda i costumi push up? Me ne sono dimenticata? Ma certo che no! Ed ecco che ho pensato di scrivere questo post proprio per quelle come te che magari sono orientate verso questo modello di costume.
Come sono fatti i costumi push up, a chi stanno bene e quando sceglierli? Qui trovi tutte le risposte alle tue domande in fatto di vestibilità di questo particolare tipo di bikini.
Un taglio speciale per spingere su il seno
I costumi push up non sono altro che delle versioni da spiaggia del famosissimo reggiseno push up che tante volte è stato d’aiuto a ragazze non proprio dotate di seno generoso da Madre Natura.
Ricordi l’ormai leggendario Wonderbra, che a partire dagli anni ’90 spopolò e fece da battistrada a tantissimi modelli successivi? Ecco, in pratica questi reggiseni (bikini compresi) vengono realizzati in modo da essere tagliati in maniera geometrica, molto scollati sul davanti e con imbottitura laterale.
La differenza con il triangolo imbottito consiste nel fatto che quest’ultimo è simmetrico e non “apre” a tutto il décolleté. I costumi push up vengono tagliati appositamente per spingere in alto il seno (push up in inglese significa letteralmente “spingere verso l’alto”) e in più possono essere imbottiti o super imbottiti (i super push up appunto).
L’imbottitura viene posta lateralmente e può essere in spugna o in lattice, creata con tecnologia ad aria o in gel. Può inoltre essere estraibile o meno.
Ferretto o no? Sceglilo se hai un seno medio
I costumi push up possono inoltre essere dotati anche di ferretto, per rendere più stabile il pezzo alto del bikini. E qui sto per darti una dritta che non ti aspetti.
Puoi indossare un costume push up con il ferretto se non hai un seno piccolissimo, ma medio. In altre parole: se sei una terza misura coppa b o c, e vuoi valorizzare la tua scollatura rendendola più piena, puoi acquistare un push up anche senza imbottitura, ma con il ferretto. In questo modo il seno sarà sostenuto, non verrà spinto troppo in avanti e darà comunque un bell’effetto di pienezza e turgore.
Per chi sono adatti i costumi push up?
Di sicuro i costumi push up non sono pensati per chi indossa una quarta abbondante! Stai perciò attenta se hai un seno grande, che superi la terza misura coppa C. Potresti infatti rischiare che l’effetto sia di essere come “ingolfata”, con una sorta di ingombro che ti impedisce nei movimenti. Per te tutti i consigli migliori sono nell’articolo che ho dedicato ai costumi per il seno abbondante.
Risultano invece la scelta ideale se hai un seno piccolo o medio, a volte poco tonico, e desideri metterlo in evidenza. Generalmente le forme a Pera, a Rettangolo e alcune Clessidre, sono quelle che rientrano in questa categoria.
Il modello a balconcino imbottito è perfetto per creare armonia alla figura, senza sembrare finta. Sceglilo anche tenendo conto di colori, fantasie e tessuti, che possono aiutare a far sembrare il seno otticamente più grande.
I volant o le rouches ad esempio, le righe orizzontali o dei giochi di colori, soprattutto chiari o luminosi, conferiscono più volume al seno, rispetto ai colori scuri o fantasie geometriche scolpite. Prendi in considerazione anche le stampe animalier, tornate molto in voga in questi ultimi anni: un leopardato o un maculato, in generale, rendono più sferico il seno, ingrandendolo otticamente.
Attenzione invece ad un pericolo in agguato: l’effetto vuoto! Orrore!
Costume super push up: per un effetto wow
L’effetto vuoto è quello che si crea quando si esagera con l’effetto push up e si rischia di acquistare una taglia troppo grande, creando quell’effetto di vuoto, appunto, tra la coppa e il seno.
Ciò, amica mia, non farà altro che mettere ancora più in evidenza il tuo seno minuto. A quel punto investi su un bel costume a fascia e via, finito!
Come fare per evitare invece questo inconveniente? Puoi puntare su un costume super push up, per un effetto wow!
Se un comune costume push up ti regala una taglia in più, un super push up te ne aggiunge almeno due. I migliori costumi di questo tipo sono quelli realizzati con tessuti traspiranti e che asciugano presto (altrimenti rischi di ritrovarti con il bikini bagnato per ore ed ore dopo il bagno), con allacciatura all’americana, per tirare ancora più su.
In questo caso molto puoi fare anche giocando con i tessuti. Una taglia 0 o una I può ad esempio permettersi senza problemi una fascia imbottita e piena di volant. Paradossalmente, infatti, le spalline possono sottolineare il fatto che non ci sia molto da reggere!
I volant e le arricciature vanno bene invece anche sul classico bikini push up, per conferire ancora maggiore volume. Questa soluzione è perfetta sia che tu abbia un fisico minuto e filiforme, sia che tu possieda la classica forma a rettangolo, con spalle ben toniche che potrai, in questo modo, valorizzare nel migliore dei modi.
La mia Selezione di Costumi Push Up
Tra i vari costumi imbottiti che ho trovato sul web, QUI puoi vedere sicuramente i miei preferiti. E’ una selezione di costumi e accessori per il mare che ho selezionato per te. Fatti un giro e vedi se trovi qualcosa che ti garba.
Eccone solo alcuni (clicca sopra il costume che ti piace per essere reindirizzata alla pagina di vendita).
Bene, anche per questo post è tutto. Spero che questa guida sui Costumi Push Up ti sia stata utile. Adesso non ti resta che dare uno sguardo ai tuoi bikini e capire cosa tenere e cosa buttar via!
Puoi lasciare un commento qui sotto, oppure puoi seguirmi sui miei canali social, Instagram e Youtube cercandomi come @francescacolomboofficial o @50sfumaturedioutfit.