Non c’è scampo per noi donne.
Le occhiaie sono un problema che tocca tutte da vicino.
Se si dorme poco, se si è nei giorni del ciclo, se si sta molto tempo al pc, spuntano quelle odiose ombre sotto gli occhi che ci fanno sembrare più vecchie e più stanche. E che inesorabilmente ci portano a scattare 18 selfie prima di farne uscire uno buono!
Ecco che il correttore occhiaie diventa un elemento indispensabile nel nostro beauty case. Perché, se è vero che alcuni uomini trovano le occhiaie “sexy”, noi ci guardiamo allo specchio e ci sentiamo cesse e invecchiate! Il viso per sembrare sano e giovane ha bisogno di luce, e le occhiaie creano ombre che detestiamo.
In commercio esistono molti tipi di correttore occhiaie. Ma quale scegliere?
Se si ha la pelle secca è preferibile optare per un correttore in crema, se invece la pelle del viso è grassa la texture in polvere è l’ideale. Il tipo fluido si applica più facilmente ed è adatto a tutte, anche a chi si approccia per la prima volta a questo cosmetico.
Esistono anche varie sfumature a seconda delle esigenze. Quando ci si trova in profumeria e si vedono tutti quei colori di correttore per occhiaie, si può perdere la testa: quale sarà quello che fa per noi?
Un color pesca, che richiama la base naturale dell’epidermide, va bene per tutte. Il rosa è indicato per chi vuole illuminare e minimizzare i segni della stanchezza. Il verde nasconde brufoletti, rossori e altre imperfezioni. Un correttore che vira sull’arancio è ottimo per le occhiaie più profonde e scure. Se la nuance del correttore è vicina al giallo, è adatta per chi ha la pelle olivastra o abbronzata, perché schiarisce la zona senza appesantire. Infine il colore viola attutisce le macchie della pelle e dà luminosità a tutto il viso.
Il correttore per le occhiaie va steso subito dopo il fondotinta, che già uniforma la pelle. Per non sbagliare, sali dalla guancia verso l’occhio allargando la linea, come a voler formare un triangolo rovesciato. Non premere, ma usa delicatezza, perché l’area attorno agli occhi è molto sensibile. E per evitare di mettere in evidenza le rughette, dopo aver applicato il correttore tampona con un kleenex per togliere l’eccesso di prodotto.
Un piccolo trucco, da usare soprattutto la sera, è quello di mescolare il correttore occhiaie con un pizzico di ombretto chiaro non perlato, per regalare ancora più luce. Il correttore può essere anche applicato all’angolo esterno dell’occhio e subito sotto il sopracciglio, per “aprire” lo sguardo.
Se ti va, per preparare al meglio la pelle ed esaltare l’effetto del correttore occhiaie, puoi passare sul viso un cubetto di ghiaccio, senza indugiare troppo ma solo con una breve “carezza”. Il freddo toglie il gonfiore e tonifica.
Dopo aver messo il correttore, non resta che fare una prova. Scattaati un selfie in un punto luminoso della casa. Se le occhiaie appaiono ben nascoste e non ombreggiano il viso, hai fatto un buon lavoro! E vedrai che da ora in poi non potrai più fare a meno di portarti sempre dietro il tuo correttore!
Tra le marche di correttori con cui mi sono trovata meglio, mi sento di consigliarti l’Oréal Paris, il Dermablend della Vichy, Mac infine Kryolan!