Come vestirsi per una Cerimonia? Te lo spiego io in questa giuda super dettagliata!
Bentrovate, bellezze.
La primavera e l’estate, insieme con il bel tempo, portano anche numerosi (e inevitabili!) inviti alle cerimonie più svariate.
Certo, rispetto allo scorso anno il tono è forse più sobrio e dimesso, a causa della pandemia di Coronavirus, ma comunque celebrazioni e cerimonie possono ora essere svolte senza problemi.
Se perciò sei andata nel panico alla prima partecipazione di un matrimonio ricevuta (toh, in agosto!) o quando ti è stato detto che la nipote di tua cugina celebrerà la sua prima comunione, tira un respiro bello profondo e segui i miei consigli! Vedrai che farai un figurone tra gli invitati!
Intanto, comincia con il guardare il video che ho preparato per l’occasione sul mio canale You Tube: avrai le prime dritte specifiche per come vestirsi per una cerimonia che sia essa una prima comunione, un battesimo o una cresima.
Poi leggi di seguito.
Per le prime comunioni, le cresime e i battesimi meglio evitare di essere troppo appariscenti
Cominciamo con dei consigli che potranno interessarti se sei stata invitata ad una prima comunione, ad una cresima o a un battesimo.
La prima dritta che posso darti su come vestirsi per una cerimonia del genere (ne parlo anche qui, in un altro articolo che ho dedicato all’argomento sulle comunioni) è quella di mantenere quanto più possibile un low profile: niente abiti troppo corti, accessori vistosi oppure outfit appariscenti, magari dai colori sgargianti!
Questo perché prime comunioni, battesimi e cresime vengono celebrati soprattutto di mattina, e dunque i colori scelti devono essere tenui, leggeri, quasi eterei.
Un giallo pallido, un color cipria, un celeste polvere potranno essere indicati.
E se sono stata invitata per una cerimonia di pomeriggio?
Beh, in questo caso potrai osare un tantino di più con i colori, e magari optare per un verde menta delicato, un verde tiffany (che ha una punta di turquoise al suo interno) o un blu vivace.
L’importante è il non risultare “chiassose”.
Vale comunque anche il discorso opposto: niente austerità eccessiva.
Perciò, se sei fans del total black, così come del bianco assoluto, ad esempio, posso dirti che te li sconsiglio totalmente.
Il perché è presto detto: non sei né ad un funerale né sei tu la protagonista della cerimonia (quest’ultimo punto vale soprattutto per i matrimoni e le prime comunioni).
Per il nero si può fare un’eccezione solo per inviti a matrimoni, rigorosamente di sera! E anche in quel caso il colore in questione va impreziosito e ravvivato da alcuni particolari.
Questo però non significa che non potrai utilizzare questi colori, ma magari fallo “spezzandoli” o alternandoli nello stesso outfit.
Importante il ton sur ton e i tessuti: per essere più chic ed eleganti
Un altro consiglio che mi sento di darti su come vestirsi per una cerimonia, indipendentemente dall’orario, è di mantenerti sempre nella gamma di un solo colore, con il cosiddetto effetto ton sur ton, cioè tono su tono.
Hai scelto il blu o il beige dorato? Bene, fà sì che eventuali accessori (scarpe, pochette, gioielli, stole o sciarpine) vi si abbinino.
E per quanto riguarda i tessuti?
Ecco, io fossi in te resterei sempre sul leggero e l’impalpabile. Sì allora allo chiffon e al tulle (con moderazione, mi raccomando: evita l’effetto ballerina di fila!), ma anche a belle sete e qualche raso di ottima qualità.
No, di contro, a tessuti pesanti e che ingolfano.
Invitata ad un matrimonio? Le regole non sono mai le stesse, ma dipendono da molti fattori
Se invece la cerimonia a cui sei stata invitata è quella di un matrimonio, occorre tener presenti diverse variabili.
Sì, perché un conto è essere un’invitata semplice, un conto la testimone di uno dei due sposi, e ancora un altro essere la madre o la sorella della sposa o dello sposo.
Ancora: le “regole” sono diverse secondo la stagione, l’orario indicato per il matrimonio (mattina, pomeriggio o sera), la location, la formula scelta per la cerimonia, la tua età e quella degli sposi, il tipo di rinfresco scelto, e così via.
Mi soffermerò sulle indicazioni per una semplice invitata, ma se ti fa piacere qualche approfondimento sul tema fammelo sapere con un commento qui sotto.
Posso dirti però che anche in questo caso potrai consultare un mio articolo qui sul blog che parla proprio di Come Vestirsi ad un Matrimonio!
Qui mi limito a richiamare i concetti principali.
Innanzitutto: leggi bene l’invito e rispetta il dress code.
Inutile presentarsi in abito da gran galà o da notte degli Oscar se la cerimonia è per un sobrio pranzo in campagna, magari con mood hippie chic!
Lo stesso vale al contrario. Niente abitucci dimessi e dai colori non appropriati se il matrimonio si svolge di sera, ed è piuttosto formale (se ad esempio compare la dicitura “in smoking” dimenticati l’abitino a fiori!).
In generale le regole sono queste:
- se il matrimonio si svolge di mattina, o comunque prima delle 18, vanno bene gli abiti più corti, i colori pastello, le fantasie e i tessuti leggeri, i cappelli o i capelli sciolti.
- Dopo le 18, e comunque di sera, gli abiti dovranno essere sotto al ginocchio o lunghi, bene l’alternativa delle jumpsuit da sera. Il tessuto potrà essere anche prezioso (pizzo, seta, tulle, etc.) e le scarpe dovranno essere chiuse, meglio se a punta.
- La borsina potrà essere una pochette o a bracciale di mattina, di sera meglio optare per una clutch.
- Il sandalo lasciamolo alla mattina o per un cocktail, a meno che non si punti su un sandalo gioiello molto sofisticato.
Se la cerimonia dura una giornata intera, però, non scegliere tacchi troppo alti, altrimenti potresti rovinarti tutto il divertimento. Un tacco 7-8 potrà bastare, anche se non sei troppo alta.
Del resto, un tacco troppo alto non è mai chic.
La protagonista della giornata è la sposa, non tu: quindi NO AD OUTFIT IN BIANCO, sarebbe di cattivo gusto.
Infine, ricorda sempre (sempre!) che l’abito deve essere scelto seguendo la forma del tuo corpo, e le regole dell’armocromia: solo in questo modo il risultato del tuo outfit sarà chic e mozzafiato.
Dove trovare degli Outfit da Cerimonia?
Ecco perché esisto io: per dare risposte a te!
In questa sezione su Amazon, ho raggruppato tutti quelli che possono essere, secondo me, gli outfit Cerimonia più belli! Troverai Vestiti per Matrimoni, Vestiti per Comunioni o Cresime, cluth, pochette, accessori e scarpe che ti consiglio per splendere durante la cerimonia!
Sono tutti capi e accessori con ottime recensioni e la sezione è sempre in aggiornamento, quindi se ci vai oggi e non trovi nulla che ti piace, prova magari a tornarci dopo 1 settimana o due. Potrai scoprire con grande stupore tantissimi nuovi capi e vestiti tra i miei consigliati!
CLICCA QUI e scopri subito i miei capi preferiti su come vestirsi per una cerimonia!
E per le Acconciature da Cerimonia che mi dici?
Se sei arrivata fino a qui significa che i miei consigli su Come Vestirsi per una Cerimonia ti sono stati utili (e perciò ti sarei molto grata se mi sostenessi iscrivendoti magari al mio canale youtube oppure cercandomi su Instagram) ma manca ancora l’ultimissimo step per poter essere perfetta: I CAPELLI!
Come diavolo acconciare i capelli da sola per una Cerimonia?
In questo video, insieme a Silvia del Centro Degradè Conseil di Genova, abbiamo pensato a 4 acconciature da Cerimonia che potrai copiare facilmente anche da sola!
Ebbene, invece che carta e penna questa volta ti dico: prendi fon e spazzola e… Buona visione!
Si ma… Che Intimo indosso per una Cerimonia?
Anche di questo argomento ne parlo a gran voce nei miei articoli.
Dato che è un argomento troppo importante per riassumere tutto in 4 righe, quello che ti consiglio è di prenderti un attimo per leggere attentamente questi due articoli: Come abbinare l’intimo agli outfit e Reggiseni adesivi in cui ti spiego quali uso io per queste occasioni e come indossarli per non ritrovarti a tette all’aria tra la 2 portata e il dolce.
Per ora è tutto, ma ti ricordo che se vorrai essere sempre aggiornata sui video che pubblico, dopo esserti iscritta al mio canale Youtube, attiva la campanella.
Ehi, sono anche su Instagram come @francescacolomboofficial oppure come @50_sfumature_di_outfit (per chi vuole sempre nuovi consigli di moda!)
A presto!
*** Alcuni dei link utilizzati sono link di affiliazione.
Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita.
Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti, né, soprattutto,
sulla mia valutazione del prodotto che rimane sempre e comunque onesta e sincera!