Come vestirsi bene in base alle forme del corpo
Anche se so che mi pentirò dopo il primo paragrafo, voglio comunque stare qui con te a farti la predica e guidarti sulle giuste scelte da fare per come vestirsi bene.
Sì ho detto predica, perché prima di avere la presunzione di capire come imparare a vestirsi di classe, dobbiamo tenere conto di una serie di fattori importantissimi che non possiamo sottovalutare, quindi armati di tanta pazienza, tanta carta e un paio di penne.
Un Regalo Speciale per te….
Prima di cominciare con questa guida, voglio ringraziarti di essere una lettrice di 50 Sfumature di Outfit. Per questo ho pensato di farti un REGALO DAVVERO SPECIALE.
In tutti questi anni nel mondo della moda, ho capito che per sapere come vestirsi bene è veramente necessario saper combinare i colori dei propri outfit nel modo giusto.
Ho creato quindi una Guida speciale che racchiude al suo interno il più grande Segreto che usano tutti gli Stilisti di Alta Moda per scegliere i colori dei look delle nuove collezioni.
Lascia la tua e-mail nel box qui sotto per scaricare ora in modo TOTALMENTE GRATUITO la guida speciale sul Potere Segreto dei Colori che ho preparato per te! Allora che aspetti? 🙂
Prima di continuare…
Hai già visto il CORSO di SELF STYLING che sto organizzando ONLINE con Irene Grisolia?
Te la ricordi la mia collega esperta di Armocromia? Bene, date le tantissime richieste che riceviamo ogni giorno, abbiamo deciso di organizzare una una giornata Full Immersion per imparare a valorizzare se stesse grazie all’apprendimento delle tecniche di body e facial shape e armocromia!
Sarà tutto online, quindi non dovrai muovere nemmeno un dito per seguire il corso! Beh si, dai un dito sì, dovrai accendere il pc! Va beh, se sei curiosa di saperne di più clicca sull’immagine qua sotto e lasciami il tuo numero per essere ricontattata!
8 posti disponibili! Anzi, 2 se li sono già fregati, quindi non pensarci troppo!
Come vestirsi bene in relazione alle forme del fisico
E ora possiamo cominciare.
Conoscere le varie forme del corpo, e quindi riconoscere la propria, è fondamentale per sapere come vestirmi bene.
Non si può proprio pensare di sapere come vestirsi alla moda e bene se non abbiamo prima imparato a conoscere a fondo il nostro corpo, e grazie a questo sapremo valorizzarlo mettendo in evidenza i suoi pregi.
Capendo la forma del nostro fisico, infatti, non solo saremo in grado di capire i punti di forza su cui investire tutte le nostre carte di credito energie, ma saremo anche in grado di valorizzarlo senza necessariamente rimanere a sbavare davanti allo schermo a guardare il guardaroba –e le chiappe– della Rodriguez.
Non possiamo infatti basarci solamente sui must have del momento o su una fashion blogger che ci piace particolarmente per vestirsi con stile, perché se “Lei sta da Dio con tutto quello che indossa, se metto io quella roba sembro un roito inchiavabile“, ma lei ha una forma del corpo a rettangolo e tu sei una pera, grazie a sto ***** che stai male, avete una forma diversa!!!!
Con questo post voglio davvero guidarti in un percorso per capire bene le tue forme, in modo che d’ora in avanti tu possa trovare le influencer con la tua stessa forma e prendere spunto da loro per migliorare te stessa e soprattutto per capire come vestirsi bene ad ogni occasione.
In Italia, le forme del corpo più comuni sono 5, ed io ho voluto farti una breve descrizione di ognuna per aiutarti a capire fin da subito quali capi ti valorizzano e quali devi assolutamente evitare!!
Se a fine di questo post, però, non sarai ancora riuscita a capire quale è la forma del tuo corpo allora ti consiglio di passare a questo altro post che ti toglierà tutti i dubbi: Forme del corpo: come riconoscere la tua e metterla in risalto!
La Mia Selezione di Capi
In questa sezione Amazon mi ha dato la possibilità di creare delle liste con i capi migliori per ogni forma. Dopo aver letto questo articolo e aver capito la tua fisicità, CLICCA QUI e cerca la sezione corrispondente alla tua Forma del Corpo! Troverai un sacco di capi, accessori e idee a te dedicate!
Forma a Pera
La prima delle cinque forme del corpo che andiamo a vedere è la forma a Pera (o a Triangolo).
La caratteristica principale di questo tipo di fisico è la sproporzione che si nota a colpo d’occhio tra le spalle e il fianchi.
Come puoi notare tu stessa, anche questa bellissima ragazza, nonostante sia molto magra, sembra proprio avere la forma di un triangolo. I fianchi sono più larghi, mentre il torace e le spalle sono più piccole.
Attenzione, avere il torace piccolo non significa non avere seno, ma avere tendenzialmente un seno più piccolino rispetto magari ad altre forme, come il triangolo invertito, che hanno invece la caratteristica di un seno prorompente.
La forma classica è inoltre caratterizzata anche da una vita stretta e spesso dai polpacci leggermente robusti, e questa informazione ci servirà quando dovremo andare a scegliere gli stivali.
Tendenzialmente questa forma prende peso dall’ombelico in giù, e quindi dovremo scegliere abiti adatti a nascondere le culotte de cheval! 🙂
Come puoi vedere dai disegnini che ti ho messo vicino alle foto, la donna a pera ha le stesse cosce della donna a clessidra.
Questa forma in particolare ha diverse piccole varianti che è necessario conoscere per capire bene se appartieni a questo tipo di fisico, ma in questo caso ti consiglio di approfondire leggendo la pagina: Fisico a Pera.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, in questo caso avremo bisogno di utilizzare abiti o capi che mettano in risalto il punto vita, caratteristica che non va mai nascosta della donna a pera. I modelli su cui puoi basarti sono quelli degli anni 50, quindi sì a gonne a ruote, abiti che si stringono in vita e pantaloni a vita alta.
Da evitare come la peste, gli abitini a palloncino o che scendono giù dritti, i tubini e tutte le forme di calze, leggins, jeggins o quello che ti pare che assomigli a una calza!
Per i colori, invece, il mio consiglio è quello di giocare su dei toni scuri per la parte sotto e dei colori chiari per la parte sopra e con questo piccolo giochino avremo creato un effetto ottico che andrà a dare armonia a tutta la forma.
Un piccolo trucco che ti do su come vestirsi bene, è quello di utilizzare una guaina snellente. Per questa forma, indossare una guaina è davvero utile come trovare un tesoro! Ne parlo approfonditamente nel post “Guaina Contenitiva“.
Una VIP che puoi prendere di riferimento con questa forma del corpo è la bellissima Jennifer Lopez.
Forma a Rettangolo
La più ambita da tutte noi, è il classico fisico delle modelle e cioè, senza girarci troppo intorno, senza forme.
Gisele Bundchen è una tra loro, bellissima, con un fisico mozzafiato e che non ingrassa mai…. tacci sua!
La donna dalla forma a rettangolo è quella beniamina della Dea della bellezza la quale ha deciso che fosse l’unica tra tutte noi ad avere il sacrosanto diritto di sfondarsi di nutella e patatine davanti a un film d’amore in caso di perdita di boy friend – che poi se t’ha lasciato mica è tanto “friend”, io lo definirei più “strunz”.
In ogni caso, la donna a rettagolo non ingrassa, e se lo fa mette quei 2 kg impercettibili sulle dita dei piedi che comunque, guarda che culo, nemmeno le portano problemi con le scarpe.
Ma non voglio stare qui ad invidiare loro, le donne rettangolo e i loro fisici bellissimi, no no no, perchè saranno pure asciutte e slanciate ma anche loro hanno dei “piccoli difetti” da nascondere.
Parlo del seno piccolo e tendenzialmente piatto, proprio come il sedere, e anche del fatto che a volte può capitare di essere scambiata per una bambina.
Questi piccoli difetti, chiamiamoli così, se non messi a bada, possono rischiare di rendere la donna poco femminile, è per questo che anche se sei una donna a rettangolo devi imparare a conoscere bene il tuo corpo al fine anche di capire come vestirti bene e valorizzarti nascondendo questi piccoli difettucci.
Anche in questo caso se volessi avere più consigli di moda su questa forma, ti consiglio di dare una sbirciata al post Fisico a Rettangolo.
A te che sei una rettangolo non dovrei nemmeno dare consigli su come essere alla moda, dato che la stessa dagli anni ’80 fino ad oggi, si ispira proprio a te!
I consigli che ti posso dare su come vestirsi bene comunque, sono quelli di movimentare un po’ la figura con l’abbigliamento quindi sbizzarrisciti pure come ti pare, ma evita capi dal taglio anni ’50.
Puoi usare tuniche, pantaloni a palazzo, a vita bassa, a sigaretta, magliette lunghe o che si arricciano ai fianchi e tu sei autorizzata ad utilizzare leggins e calze aderenti.
Forma a Mela
Al contrario di quanto detto sopra, il fisico a forma di mela (detto anche “a cerchio”) è quello, a mio avviso, più “sfigato” di tutti perché anche con pochi kg sembrerà essere un fisico cicciottello e Adele è la forma a mela per eccellenza!
ATTENZIONE: con forma a mela NON significa assolutamente esser una donna in carne.
I fisici con forma mela infatti rimangono tali anche quando dimagriscono. Semplicemente ciò che ci porta a immaginarci una donna a mela come una donna “grassottella” è il fatto che questo tipo di fisico non ha il punto vita e che il torace si presenta dritto e importante, quasi come a formare un ovale.
E’ per questo che, per questa forma, la Guaina Snellente è in assoluto il capo d’abbigliamento che non deve mancare per nessun motivo dal suo armadio.
Per farti capire meglio, puoi prendere d’esempio anche Maria Grazia Cucinotta. Lei è una donna più magra rispetto ad Adele, ma l’assenza del punto vita gioca comunque a suo sfavore.
Le donne con forma a mela hanno però le gambe sottili e slanciate e questo ci permetterà di giocare un po’ di più con vestitini e altri tipi di abbigliamento che l’aiuteranno a vestirsi femminile. Anche quando ingrassa, infatti, le gambe non subiscono grosse variazioni, e questo punto di forza deve assolutamente essere messo in evidenza.
Chi ha questo tipo di fisico, purtroppo, fa molta a fatica a dimagrire, più che altro per una questione di conformazione fisica. Infatti, anche perdendo qualche kilo di troppo, con questa forma ci ritroveremo ad avere comunque bacino e torace più larghi.
Al contrario però di tutta la parte sopra, il sedere rimane piatto, quindi ad un fisico a mela non vedremo mai il sederone sporgere all’infuori.
Anche in questo caso ci sono delle variazioni da tenere in considerazione, per questo ti rimando al post Fisico a Mela, dove troverai anche utili consigli su tutti i tipi di abbigliamento da indossare.
In breve ti posso dire che sono consigliatissimi tutti gli abitini corti, la massima lunghezza che ti direi da tenere è quella sopra al ginocchio. Hai le gambe sottili e slanciate ed è giusto metterle in risalto, inoltre evita le gonne troppo lunghe perché potrebbero rischiare di farti sembrare più corta.
Se hai molto seno potresti anche provare qualche abito a vita stretta, ma a patto che l’avvitatura sia proprio sotto al seno.
Forma a Clessidra
Ohhhh!!! Il fisico a Clessidra è quello perfetto perché è il mio.
Non è vero.
Invidio tantissimo le rettangolo, ma comunque adoro questo tipo di forma che, secondo me, è in assoluto la forma più femminile che ci sia. E non perché sono io ad averlo ma perché credo che le curve siano proprio al punto giusto.
Per capire meglio puoi dare uno sguardo a questa foto della famosa Dita Von Teese.
Io e Dita, però, non siamo le uniche fortunate, infatti questa forma è tra le più diffuse in Italia.
Presenta le spalle della stessa larghezza dei fianchi con un punto vita, però, molto marcato, e questo è uno dei punti di forza su cui puntare quando ci andremo a vestire.
Nonostante sia bello da vedere però, è anche molto difficile da tenere a bada. Infatti il fisico a clessidra tende subito a mettere su qualche kilo e infatti la maggior parte di donne con questo fisico sono anche più formose (diciamo che solitamente è una taglia 44).
La cosa positiva della clessidra è che quando ingrassa ingrassa uniformemente e quindi, a differenza di altre forme, non vedremo grosse sproporzioni a causa dell’aumento del peso.
Proprio come la forma a pera, anche la clessidra ha un sedere sporgente, che io consiglio di allenare molto per evitare le odiose culotte de cheval. Se non hai tempo per gli allenamenti, allora, consiglio pure a te la Guaina Modellante. Vedrai che ne rimarrai al 100% soddisfatta! 🙂
Se anche tu fai parte di questa categoria e vuoi avere qualche info in più su come vestire bene ti lascio al post Fisico a Clessidra.
Per farti un piccolo riassunto, ti dico di sì a tutti i capi che si stringono in vita e se non hai paura di mettere in risalto le tue forme, il tubino è il capo che più ti donerà. Stai attenta però a non esagerare con scarpe e accessori, perché con tutte queste forme potresti rischiare in un attimo di cadere nel volgare.
Forma a Triangolo Invertito
Lo so che la credevi perfetta, e invece anche donne come Jessica Biel devono stare attente a cosa indossare.
Questa forma è esattamente l’opposto della pera, e cioè il triangolo è invertito. Mostra le spalle più larghe, torace ampio, fianchi piccoli e gambe snelle.
Questa forma infatti ha delle piccole difficoltà nella scelta dei reggiseni, argomento che tratto a fondo nel post Fisico a Triangolo Invertito.
E’ una forma poco diffusa qui in Italia, che tende ad ingrassare nella parte superiore del corpo, quindi braccia, seno e schiena.
E’ importante per questo tipo di fisico fare attenzione nella scelta degli abiti. Ci vuole infatti qualcosa di molto femminile per non rischiare di sembrare “un uomo” (problema che, se leggerai bene la mia guida, non avrai, ti basta guardare questa foto di Jessica per capire che il tuo è problema davvero facile da risolvere!).
Come vestirsi bene se sei una triangolo invertito?
Semplice. Utilizza maglie, camicie e abiti elasticizzati, in modo che vadano a fasciarti il seno e restino anche belli aderenti alla pancia che invece ti consiglio di mettere in evidenza.
Via libera a calze, leggins e compagnia cantante, puoi anche sbizzarrirti con le fantasie e i colori, tanto a te il culo non cresce.
Per gli abiti puoi anche optare per dei vestiti che siano fasciati proprio sotto al seno e questi possono essere anche abbastanza morbidi e non necessariamente attillati.
Evita assolutamente top o vestiti senza maniche e abiti a tunica. Ti sconsiglio anche la gonna a ruota a meno che non sia particolarmente corta. In caso contrario rischieresti di accorciarti.
Per i colori, il triangolo inverso è esattamente l’opposto del triangolo, quindi sì a gonne e pantaloni chiari e parte di sopra scura.
E adesso… Scopri quale forma del corpo è la peggiore!
Tra le domande che più mi vengono fatte per capire come imparare a vestirsi c’è anche questa: quale secondo me è la forma del corpo più brutta!
Data la mole di domande che mi vengono poste e dato che tengo particolarmente a questo argomento, ho deciso di rispondere tramite un video. Mettiti comoda e ascolta cosa ne penso davvero.
Vestirsi bene in base alla propria altezza
Per capire come vestirsi bene però dobbiamo tenere conto di una serie di altri importanti fattori, come l’altezza e i colori.
Una cosa è certa: ci sono donne alte e donne basse. E se vuoi dei consigli per vestirsi bene più dettagliati in base alla tua altezza visita i post “Come sembrare più alta” oppure “Vestiti per donne alte”, che troverai tra qualche giorno qui sul blog.
Ma spesso e volentieri ciò che ci frega quando dobbiamo vestirci, sono degli effetti ottici creati dalla proporzione del nostro corpo.
Ti è mai capitato di misurarti con un’amica della tua stessa altezza ma non si sa perchè lei sembrava più alta di te (o viceversa)?
Questo è dato non solo dall’altezza effettiva di tutte noi, ma anche dalla lunghezza del nostro busto o delle nostre gambe.
Le varianti principali sono due, e sono infatti:
- busto lungo – gambe corte
- busto corto – gambe lunghe
Andiamoli a vedere nel dettaglio:
Busto Lungo – Gambe Corte
Mi dispiace dirtelo, ma se fai parte di questa categoria (come me) devi sapere che è la più sfigata tra le due.
Ebbene, un busto corto su una gamba lunga sarà sempre meno fastidioso di un busto lungo con una gamba corta.
Guarda infatti questa immagine:
La ragazza mora è senza dubbio più slanciata della bionda. Se dovessi dire a colpo d’occhio chi è più alta direi senza pensarci la mora. Anzi a dire il vero la bionda sembra più paffuttella.
Eppure……
Come vedi l’altezza delle due è esattamente la stessa.
Ciò che cambia infatti è la proporzione del corpo.
Non ti devi spaventare però perchè non è il tuo corpo ad essere sbagliato! Lo sono solamente le cose che indossi.
Conoscendo le nostre curve e le nostre proporzioni, potremo infatti capire ciò che si adatta meglio a noi.
E comprenderlo non è affatto difficile.
Per chi ha un busto lungo e le gambe più corte, infatti, è necessario mettere in risalto le gambe e “accorciare” il busto con dei piccoli trucchetti.
La prima cosa, e la più importante, che ti posso consigliare è quella di indossare tutti capi a vita alta. Questo tipo di variazione d’altezza tra l’altro si nota ancora di più a donne mele e rettangolo che non hanno il punto vita marcato, ma questo consiglio è comunque molto utile anche per le altre 3 forme.
Qua sotto ti ho riportato degli esempi di outfit casual chic che mostrano vestiti, gonne e pantaloni che possono andare bene col tuo tipo di fisico.
Come vedi, ben vengano tutte le forme di abbigliamento a vita alta.
Vanno bene tutte le maglie, le camicie e la canotte da inserire dentro gonne e pantaloni. Escludi invece le maglie o le camicie che superano la vita (per intenderci, non devono superare la zona della cintura dei pantaloni).
Ti consiglio anche di evitare i pantaloni che finiscono alla caviglia per non abbassare ancora di più la figura. Stessa cosa vale per le scarpe: da evitare le parigine o tutti quegli stivaletti tagliati alla caviglia.
Gli abiti, che siano attillati o svasati vanno tutti bene a patto che mettano in risalto la vita.
Busto Corto – Gambe Lunghe
Come abbiamo visto prima, almeno secondo i miei canoni di bellezza, questa sproporzione è la meno evidente, o comunque la meno fastidiosa.
Al contrario di sopra, qui dovremo trovare tutti quegli accostamenti che allungano il torace e per farlo dobbiamo assolutamente evitare tutte le forme di abbigliamento a vita alta.
NO quindi a pantaloni, vestiti e gonne a vita alta!
Adesso il nostro compito sarà quello di cercare tutti i capi a vita bassa, quindi pantaloni e gonne a vita bassa; maglioncini e camicie tassativamente fuori da gonne e pantaloni aiuteranno il nostro busto a sembrare più lungo e snello.
Tu, donna slanciata, hai la possibilità di indossare i leggins e i pantaloni super attillati. Ricorda, però, di lasciare sempre il distacco con la scarpa (quindi evita scarpa e calza dello stesso colore)
Per quanto riguarda maglie e maglioncini dovrai stare attenta a scegliere capi che arrivino sotto l’ombelico. Per i vestiti invece sono preferiti i modelli che non segnano il punto vita e assolutamente consigliati i modelli anni ’20 (se vuoi ti consiglio di guardarti il film “il grande Gatsby” dove potrai trovare un po’ di spunti!)
Come abbinare i colori dei vestiti
Per quanto riguarda i colori bisognerebbe aprire un capitolo a sè. E infatti l’ho fatto nella sezione dedicata proprio all’ARMOCROMIA.
Qui infatti troverai tantissimi articoli proprio dedicati ai colori e ai loro abbinamenti. Ne parlo a fondo anche nella guida che troverai in regalo iscrivendoti alla mia newsletter (leggi fino in fondo per scoprire come scaricarla).
Prima però di lasciare questo argomento voglio darti qualche regolina per capire meglio come vestirsi bene abbinando i colori dei vestiti.
Partiamo dal fatto che oggi la moda ha “rotto” tutte le regole a cui eravamo abituate. Quindi è quasi sicuro che in giro vedrai accostamenti improbabili e che tu faticheresti molto ad indossare, ma per correttezza devo metterti a conoscenza del fatto che oggi gli stilisti amano mixare di tutto e di più.
Per esempio se prima la borsa era venduta categoricamente insieme alle scarpe, oggi nessuno fa più caso a questo abbinamento. Anzi, rischieresti quasi di essere presa per matta.
Ma vediamo nel dettaglio, grazie al cerchio di Itten come abbinare i colori dei vestiti più classici.
Quello che vedi è Il Cerchio di Itten.
La regola di questo cerchio è che per avere un look armonioso ed equilibrato, non vanno mai abbinati i colori vicini tra loro lateralmente (quindi per esempio il giallo col verde), ma si possono mischiare i colori di uno stesso triangolo oppure quelli esattamente opposti.
Il nero e bianco sono considerati come “non colori”. Per questo non sono stati inseriti perché sono tonalità che vanno più o meno bene con tutto ciò che indossiamo.
Sono esclusi anche i grigi, i marroni e i beige che sono considerati colori classici e basici. Ecco quindi come essere eleganti senza esagerare.
Come vedi anche dalla foto qui sotto sono accostamenti utilizzabili per la vita di tutti i giorni.
Ad ogni età il suo outfit
Per favore, ti supplico.
Ogni volta che aprirai il tuo armadio ripetiti 15 volte come se fosse un mantra LA TUA ETA’!
Ogni età ha il suo look ed è veramente triste vedere una donna di 50 anni con la minigonna e stivaloni rubati dall’armadio della figlia. E, forse ancor peggio, una timidona di 18 anni mostrarne 46!!!!!
Cerca di comprendere quali sono i migliori negozi che vendono capi per la tua età e affidati a quelli!
Valorizza il look con accessori
Anche in questo caso non dobbiamo strafare con gli accessori e indossiamoli in base all’età sì, ma anche in basi ai colori.
I grigi i colori freddi si abbinano perfettamente agli accessori argentati mentre i colori caldi stanno benissimo con oro e bronzo!
Tieni conto della situazione in cui sei per vestirti
Appena hai finito di ripetere il mantra dell’età, comincia quello del luogo in cui andrai. “Ho 20 anni e sto andando al liceo“. “Sto per festeggiare il mio compleanno. E ne faccio 41.“. “Ho 36 anni e sto per fare il colloquio di lavoro più importante della mia vita!“.
In base a questo non fare danni.
Non potrai andare al colloquio vestita come se stessi tornando da un party futuristico. E non puoi andare al liceo come se stessi tornando dalla festa in spiaggia della notte prima.
Ho voluto aggiungerti questo piccolo consiglio, anche se non si tratta di una vera e propria lezione su come vestirsi bene, ma piuttosto di buon senso, e lungi da me voler dare consigli su questo.
Ricorda di prenderti cura dei tuoi capi
Ultimo consiglio, ma non meno importante: per riuscire a vestirti bene devi anche curare bene i tuoi capi d’abbigliamento.
Se hai il vizio di tenerli stropicciati sulla sedia o lavarli in lavatrice a 50°, allora considera che oltre il fatto che molto probabilmente ti dureranno davvero poco, li indosserai anche rovinati e questo non farà di te una donna dal look impeccabile.
A questo proposito ti consiglio anche di dare una letta al post “Come lavare i vestiti” che potrai trovare presto nel blog, per imparare a conservarli come fanno le star di Hollywood!
Guide Utili
Nel corso di questi mesi ho scritto su 50 sfumature di outfit, guide di tutti i generi su come vestirsi bene.
Ho pensato che avrei potuto aggiungertele qui per renderti più facile la navigazione nel sito e aiutarti a vestirti bene in ogni occasione.
Fammi sapere con un commento se ti piacerebbe che aggiungessi altro in questa sezione.
Come VESTIRSI per andare a SCUOLA
Come NON VESTIRSI il PRIMO GIORNO di SCUOLA
Come Vestirsi al PRIMO APPUNTAMENTO
Prima di andare via…
Se sei riuscita a leggere fino a qui ti faccio davvero i miei complimenti! So che ho scritto davvero tantissimo, ma volevo che questa guida su come vestirsi bene fosse veramente esaustiva e spero di esserci riuscita.
A questo proposito mi piacerebbe sapere da te con un commentino se ho risposto a tutte le tue domande o se avessi bisogno di altri chiarimenti.
Nel frattempo ti abbraccio e ti ricordo di seguirmi su Instagram, se ancora non lo avessi fatto, per non perderti nemmeno uno dei miei consigli su come vestire alla moda!
*** Alcuni dei link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti, né, soprattutto, sulla mia valutazione del prodotto che rimane sempre e comunque onesta e sincera!