COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO: tutti i trucchi e i Segreti da Sapere se sei un’invitata!
Come molte di voi ricorderanno in uno dei miei ultimi articoli dedicati alle cerimonie vi avevo mostrato come vestirsi per andare a una comunione. In un altro articolo poi, avevo affrontato anche il discorso degli outfit da cerimonia, nello specifico avevo parlato di cresime, battesimi e, appunto, comunioni. Troverai in questo articolo anche un video su Youtube su questo argomento.
Le regole del Dress Code per le cerimonie però sono diverse da quelle per i matrimoni e, dato che mi é stato spesso richiesto sia su Instagram che sul mio canale Youtube, ho deciso di realizzare una guida specifica su COME VESTIRSI PER UN MATRIMONIO!
In questo nuovo video infatti ti fornisco una vera e propria guida di stile in cui ti spiego cosa indossare ad un matrimonio e soprattutto le differenze tra una normale cerimonia e un matrimonio: il dress code, infatti, impone una serie di regole da seguire per la scelta dell’outfit matrimonio.
E ora, senza perdere altro tempo, cominciamo a bomba, quindi prendi carta e penna e preparati a prendere un sacco di appunti!
Come Vestirsi Ad Un Matrimonio
6 CONSIGLI FONDAMENTALI PER SCEGLIERE IL LOOK DA MATRIMONIO
- La prima regola aurea da osservare, forse la piu’ importante di tutte e sicuramente la più determinante per capire come vestirsi a un matrimonio, é quella di leggere bene l’invito. Se é richiesto un dress-code particolare, può contenere indicazioni sul tipo di look da sfoggiare. Grazie all’invito sarai quindi in grado di scegliere l’outfit giusto per te. L’ultima parola spetta sempre agli sposi, per questo motivo se le indicazioni per il dress-code sono presenti devi attenerti strettamente. Risulterebbe una mancanza di rispetto o addirittura una caduta di stile che infastidirà gli sposi: un’invitata a un matrimonio non può di certo presentarsi con un look inadeguato.
- Impossibile poi, scegliere il proprio look se prima non si conosce bene il proprio fisico. Sapere come vestirsi bene in base alla forma del proprio corpo è fondamentale prima di scegliere qualsiasi altra cosa.
- Scegli abiti comodi della tua taglia e dalle linee morbide, soprattutto se sai che il matrimonio sarà una cerimonia lunga che durerà dalla mattina fino alla sera: questa regola vale anche per le scarpe.
- Informati sul tipo di matrimonio al quale sei stata invitata e su gusti e abitudini degli sposi. Devi sapere se si svolge in una location interna o esterna e se si tratta di una cerimonia formale o informale. In base a questi indizi potrai già capire su che tipo di abito da matrimonio potrai lanciarti.
- Scegli il vestito per matrimonio in base al clima di stagione e alla parte della giornata nella quale si svolgerà la cerimonia.
- Essendo una cerimonia l’outfit dev’essere elegante e raffinato. Personalizza il tuo look aggiungendo un tocco glamour e di classe che rappresenti il tuo stile, ma ricorda: tessuti e colori devono essere sobri ed eleganti.
- Il look complessivo dev’essere molto discreto perché non é il nostro giorno, la sposa é l’unica vera protagonista della giornata, quindi é lei quella che dev’essere al centro dell’attenzione, non noi.
LUNGHEZZA e MODELLI DEGLI ABITI MATRIMONIO INVITATA
L’abito corto é il classico abito che va indossato solo di giorno, quindi per un matrimonio che inizia alle h 10-11 e dura fino alle h 17 piu’ o meno.
Se hai meno di 30 anni puoi permetterti d’indossare un abito che arrivi sopra al ginocchio di 4 dita più o meno, se invece hai più di 30 anni ti consiglio di utilizzare un abito che sia a filo ginocchio o anche 1-2 cm sotto.
Se invece il matrimonio che stai festeggiando é pomeridiano/serale allora puoi permetterti anche un abito lungo, ma scegli la tipologia dello stesso in base al tipo di cerimonia (formale o bucolica).
Il dress code del matrimonio, a questo proposito infatti, dice che generalmente un abito lungo un po’ piu’ strutturato con colori piu’ importanti può essere indossato solo alla sera.
Per quanti riguarda i modelli, invece, ho un po’ più di cose da dire.
Gli abiti non devono essere troppo attillati e scollati e i migliori sono quelli dal taglio ad impero o con lo scollo all’americana.
Una buona opzione è quella di scegliere un tailleur elegante con la gonna, e per questo considera valide le stesse regole per la lunghezza degli abiti che abbiamo detto sopra.
Se non vuoi indossare l’abito, anche i pantaloni (purché lunghi) possono rappresentare una valida e comoda alternativa. I modelli consigliati sono piu’ o meno 3: scampanato, a palazzo, a sigaretta/matita, questi sono i modelli classici che vanno sempre bene per un matrimonio.
Ti sconsiglio di utilizzare pantaloni dal taglio casual perché sono espressamente vietati dal dress-code. Evita assolutamente pantaloni con gli elastici o il cavallo basso: a un matrimonio é sempre consigliabile optare per un look elegante.
Se invece stai pensando d’indossare una tuta, ti consiglio di cercare qualcosa che non sia troppo attillato, quindi una tuta magari un pochino piu’ morbida: deve mettere in evidenza i nostri punti di forza senza però esaltare troppo le curve.
Le tute eleganti possono essere una valida alternativa al tailleur pantalone purché il taglio sia sempre morbido e il modello del pantalone a palazzo, previsto per l’outfit del matrimonio da giorno.
L’ultimo consiglio che voglio darti sui modelli é quello di non scegliere capi con scolli troppo profondi, perché comunque stiamo sempre celebrando una cerimonia.
Il dress code richiede sempre di avere bon ton, eleganza e rigore.
IL DRESS-CODE DELLA DAMIGELLA
Se sei una delle damigelle, 99 su 100 riceverai indicazioni dettagliate dalla sposa sulla scelta del colore e del modello dell’abito. Se così non fosse, solo in questo caso per la scelta dell’abito valgono le stesse regole dette sopra.
TESSUTI DA SCEGLIERE PER I VESTITI DA MATRIMONIO
Per quanto riguarda i tessuti devi prediligere abiti con materiali leggeri: raso, tulle, chiffon, seta e viscosa. Questi, infatti, sono noti per essere tessuti sempre adatti per l’outfit di una cerimonia come il matrimonio: lo rendono molto piu’ elegante e super chic.
Un tessuto che ti voglio consigliare in modo particolare perché sta bene un po’ a tutte e in qualsiasi stagione ma soprattutto in qualsiasi location é il pizzo.
Attenzione però: non scegliere capi troppo trasparenti, tessuti come il pizzo e il tulle infatti lasciano intravedere molto. Scegline uno che non ti scopra troppo.
Denim e lino sono tessuti sempre vietati dal dress-code per un matrimonio.
Per quanto riguarda invece tutti quei tessuti sbrilluccicosi come lurex, cristalli e paillettes vanno utilizzati solo dalle h 19 in poi.
COME SCEGLIERE IL COLORE DEL TUO VESTITO
I colori sono fondamentali per capire come vestirsi ad un matrimonio o ad una cerimonia. Ma prima di vedere quali sono le migliori sfumature da scegliere, vediamo subito gli errori da evitare.
- evita il bianco e tutte le sue sfumature, come lo champagne, l’ecru, il ghiaccio, il panna, il grigio perla o l’avorio perché questo ventaglio di colori può indossarlo solo la sposa.
- la stessa regola vale anche per il nero: anche se attenua le curve e maschera i difetti, é vietato presentarsi a un matrimonio con un look total black, quindi se ti piace tanto il nero l’unica eccezione ammessa dall’etichetta é smorzare con un altro colore o accessori colorati e luminosi
- il viola, oltre a essere il colore tradizionalmente associato ai nastri delle corone funebri, é un colore odiato dai superstiziosi perché si dice che porti male
- alcune scuole di pensiero sconsigliano di utilizzare il rosso perchè attira troppo l’attenzione, ma questa non è in alcun modo una regola ferrea
- vietato vestirsi dello stesso colore degli abiti scelti per le damigelle
- sono chiaramente vietati i colori fluo
Vediamo adesso con un po’ più di attenzione, quali sono i colori consigliati per un matrimonio in base all’orario della cerimonia.
MATRIMONIO DI MATTINA
Se la cerimonia in questione è festeggiata alla mattina, allora i colori protagonisti dovranno essere tenui come ad esempio i colori pastello.
La scelta migliore è quella di ricorrere ad abiti chiari e delicati come il rosa quarzo/Chanel, il pesca, il giallo paglierno, il blu serenity, il color sabbia dorato, il cipria/beige, il lilla/malva o il carta da zucchero.
COLORI MATRIMONIO POMERIGGIO
In questa parte della giornata, puoi osare con colori piu’ importanti e decisi come il tiffany, il verde menta, l’acciaio, il magenta e blu oltremare (quest’ultimo particolarmente indicato per le donne mature, in qualsiasi sua declinazione).
COLORI MATRIMONIO DI SERA
In quest’ultima parte della giornata i colori devono essere più scuri e decisi. Il verde smeraldo, il cardinale, lo zaffiro o l’ametista, sono tra i migliori che potresti scegliere.
CONSIGLI VARI
Se sei bassina ti consiglio di indossare un look ton sur ton perché questo vedrai ti aiuterà tantissimo a slanciarti.
Se invece sei un po’ piu’ alta puoi permetterti di spezzare i colori tra il sopra e il sotto.
FANTASIE
Per quanto riguarda le fantasie, bisogna impegnarsi a trovare dei capi che non attirino troppa attenzione.
Per andare sul sicuro ti consiglio di andare su capi con fantasie floreali o che ricordino l’amore e il romanticismo come potrebbero essere dei cuoricini o dei baci.
I motivi delle fantasie devono essere sempre abbastanza discreti, non devono dare troppo nell’occhio. Fantasie geometriche invece come righe e i quadri, sono ammesse ma non troppo consigliate.
Quest’ultime infatti, sono fantasie più adatte al mondo del lavoro e dell’università, ma se proprio volessi qualcosa di più lineare e strutturato, potresti optare per look androgino chic.
Con un abito a righe o un tailleur maschile abbinato a un paio di decolleté colorate e ad una camicia o blusa elegante, farai comunque la tua porca figura.
ACCESSORI
Ricordati di essere sempre sobria. La principessa al centro dell’attenzione deve essere la sposa quindi opta per degli accessori minimal, semplici ed eleganti come possono essere ad esempio dei punti luce o il classico braccialetto tennis.
NO a lampadari o ad altri gioielli da zingare per favore. GRAZIE.
Se l’abito che hai scelto é monocolore puoi indossare accessori particolari e ricercati purché sempre chic e sobri.
Se invece il vestito é in fantasia, gli accessori dovranno essere neutri.
ACCESSORI PER I CAPELLI
Una buona soluzione per i matrimoni é il cappello, anche se devi conoscere queste regoline base prima di optare per un abito che richieda l’aggiunta di un cappello.
- il dress-code precisa che se si decide di utilizzare un cappello bisogna tenerlo fino alla fine della cerimonia
- é vietato indossarlo alla sera: con veletta o a tesa larga, lo puoi indossare solo se il matrimonio si svolge di giorno (mattina/pomeriggio)
- se decidi di indossare un cappello il tuo look da matrimonio dovrà essere particolarmente chic ed elegante
Per questi motivi detti sopra, il cappello è un accessorio che sconsiglio sempre alle più giovani.
Se invece sei invitata ad una cerimonia piu’ semplice puoi optare per dei cerchietti. Quest’anno sono tornati di moda alla grande e nei negozi con pochi euro se ne possono trovare di tutti i tipi e colori. Insieme al cerchietto poi sono tornate tutte le varie mollettine per capelli di varie dimensioni e fogge, ce ne sono con le perle, gli strass, coi brillantini e le scritte.
Questa é una soluzione molto adatta per un matrimonio soprattutto se hai meno di 30 anni.
GUANTI
L’ultima cosa che voglio dire sugli accessori riguarda i guanti.
Ormai sono passati un po’ di moda, per questo io li sconsiglio. Se proprio li vuoi utilizzare fallo per una cerimonia invernale. Se però ti piacciono così tanto, puoi indossarli corti d’estate e lunghi fino al gomito in inverno, ma ricordati di toglierli quando entri in Chiesa.
BORSE
Come vestirsi ad un matrimonio e non tenere in considerazione Scarpe e Borse? Borse e scarpe infatti sono uno dei dilemmi principali quando dobbiamo scegliere il nostro outfit da matrimonio. E le stesse devono essere necessariamente da cerimonia, pertanto essere eleganti.
Quindi no alle borse da giorno e no a quelle da sera: ma che stai a dì Francè???
Mo’ me spiego meglio aspè.
Partiamo dal punto più semplice: essendo il matrimonio una cerimonia, le borse da sera vanno utilizzate solo di sera.
Se invece sei stata invitata ad un matrimonio che si terrà di mattina o pomeriggio le borse da giorno troppo capienti/ingombranti che spesso usiamo di giorno per comodità sono improponibili e per questo proprio da escludere (tot, shopper, secchielli).
Le borse, infatti, devono essere di medie o meglio ancora piccole dimensioni.
Le minibag, invece, come clutch gioiello, impreziosite da ricami in rilievo o applicazioni scintillanti come strass o paillettes, pochette e borse a mano in seta o in raso rappresentano sicuramente il modello piu’ indicato e possibilmente sceglila abbinata al look.
Ricorda: gli strass vanno bene solo se sei a una cerimonia serale.
SCARPE
Le scarpe vanno bene sia aperte che chiuse, quindi via libera ad open toe o decolletè come le pumps, e sandali con tacco largo o fine.
E’ importantissimo, e questa é una prima regola, avere sempre i piedi curati, non solo per un fattore estetico ma proprio per la tua comodità. Un piede curato é anche piu’ propenso a stare in una scarpa tutto il giorno.
E a proposito di “tutto il giorno”, ti consiglio di portare un paio di scarpe di ricambio (che potrai indossare anche in caso di maltempo) soprattutto se prevedi che il matrimonio sarà molto lungo: ballerine, mules, sandali o slingback con o senza tacco.
Io consiglio sempre il tacco un po’ piu’ alto perché slancia e dona alla figura un aspetto chic ed elegante. Non necessariamente dev’essere troppo fine: può andare bene anche un tacco un po’ piu’ largo se pensi di poterti sentire piu’ comoda e a tuo agio.
Il sandalo gioiello va utilizzato solo alla sera proprio per lo stesso motivo di cui parlavamo prima delle borse.
Se il tuo look é molto minimal puoi anche decidere di utilizzare una scarpa un pochino piu’ particolare anche se in generale ad un matrimonio la scarpa é consigliata abbastanza semplice.
Mi raccomando però elimina tutte quelle scarpe non eleganti: con la zeppa, col plateau, con tacchi vertiginosi perché queste non vanno assolutamente bene (sneakers comprese).
INTIMO
Se vuoi sapere come vestirti ad un matrimonio, non possiamo certo dimenticarci di parlare dell’intimo.
Spesso, infatti, l’intimo é sottovalutato, invece secondo me é uno degli ingredienti principali per avere un aspetto curato ed elegante e riuscire a risaltare veramente i propri punti di forza.
Le regole per indossare l’intimo da utilizzare a un matrimonio sono davvero semplici:
- Non si deve vedere. Non vanno bene quindi le imbottiture troppo spesse o l’intimo con le cuciture, quindi procurati un intimo con le cuciture invisibili (ancora meglio se effettuate col taglio laser) per questo puoi leggere l’articolo su quali sono i reggiseni adesivi migliori in circolazione! Leggilo con attenzione!
- Deve sorreggere. Se utilizziamo un reggiseno vecchio, magari con le spalline slabbrate, che non sorregge bene il peso del nostro seno, non solo potremmo incorrere in un problema di salute del nostro seno e della nostra schiena, ma anche in un problema estetico perché un seno che cade é sicuramente meno sexy, elegante e sensuale rispetto ad un seno ben tirato su e valorizzato da un buon reggiseno. Non badare a spese per l’intimo quindi, scegli il reggiseno più adatto a te in base alle tue forme e alle tue taglie.
- Un’altra regola importante -la dico anche se può sembrare un po’ scontata- é quella di scegliere un intimo che migliori il tuo aspetto. E’ fondamentale quindi indossare reggiseno e mutandine della propria taglia. Andando a scegliere un intimo di una misura sbagliata infatti, come ad esempio un reggiseno troppo stretto che forma dei rotolini di ciccia sulla schiena, potremmo rischiare di creare noi stesse dei “difetti” che magari non abbiamo
- Studia con attenzione l’intimo da abbinare ai tuoi outfit, perchè dipende molto dal tipo di matrimonio, dal dress code e da come si svolgerà la cerimonia. In questi articoli ti spiego meglio come selezionare l’intimo migliore da abbinare ai tuoi vestiti e sono certa che ti sarà super utile!
- L’ultimo consiglio che ti voglio dare riguardante l’intimo da matrimonio é quello di utilizzare una guaina snellente perché aiuta a contenere e a modellare il tuo fisico migliorando tutto il tuo aspetto.
COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO: REGOLE DI BON TON E GLI ERRORI DA EVITARE
- Evita tutto l’abbigliamento casual anche se stai celebrando una cerimonia piu’ bucolica, come ad esempio potrebbe essere in spiaggia
- Evita l’abbigliamento sportivo o poco curato. Camicioni, prendisole, sneakers, pantaloni troppo larghi o col cavallo basso, con la coulisse in vita o in denim sono assolutamente da evitare.
- Il Denim (jeans) é da eliminare totalmente in una cerimonia, anche se mixato con capi più eleganti.
- Evita tessuti acrilici in estate perchè fanno sudare molto
- No a scollature troppo ampie, gonne o abiti troppo corti, aderenti e trasparenti, spacchi esagerati e tacchi vertiginosi
- Evita l’intimo scuro con abiti di colore chiaro
- Sono chiaramente vietati gli abiti con strascichi, lunghi oltre i piedi, le minigonne e i minidress
COPRISPALLE
Tra le regole di Bon Ton fondamentali da seguire ad un matrimonio, che esso sia religioso o civile, c’è quella di coprire le spalle. E il modo migliore per farlo è quello di utilizzare un coprispalle.
Se l’idea del coprispalle non ti piace, puoi sempre optare per un blazer o una semplice giacca/bolerino o anche uno scialle o una stola elegante.
MEGA RIASSUNTO SU COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO
COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO DI MATTINA
L’abito al mattino va scelto corto. Vi sono un sacco di modelli molto belli ed eleganti che puoi scegliere per la mattina, quindi non ti scoraggiare all’idea di indossare qualcosa di corto.
Se però sei invitata a una di quelle cerimonie che possono durare dal mattino fino alla sera, allora puoi anche pensare ad un abito lungo, purchè sia semplice e con colori tenui e freschi.
Per la mattina vanno scelti colori chiari, tenui, come i colori pastello e le fantasie devono essere minimal e il più piccole possibile.
Scarpe e borse vanno scelte minimal, con tacchi larghi e senza troppi fronzoli.
COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO DI GIORNO (POMERIGGIO)
In questo caso gli abiti cominciano ad allungarsi e i colori a scurirsi (tiffany, verde menta, acciaio).
Siamo in una via di mezzo, quindi ti consiglio di non indossare degli estremi (abiti troppo scuri o troppo lunghi). Le paillettes possono cominciare ad apparire sugli accessori ma senza esagerazione.
COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO DI SERA
Vanno bene gli abiti midi o lunghi fino alle caviglia con ricami preziosi, e meglio ancora se in tinta unita. In questo momento della giornata puoi scegliere il colore blu notte come alternativa al nero e va bene declinato in tutte le sue tonalità: oltremare – china – zaffiro – prussia.
Sono perfetti però anche altri colori scuri come l’ametista o il cardianale.
Per la sera puoi anche permetterti scarpe e borse gioiello, purchè l’abito non sia troppo vistoso.
COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO IN CHIESA
Per la scelta dei colori e dei modelli abbiamo già detto fin troppo. Ricorda solo che in Chiesa le spalle devono essere sempre coperte quindi procurati un bel coprispalle (può anche essere una stola o una semplice giacca/giacchina) o un abito a spalle coperte
Evita tessuti o modelli che lasciano troppo spazio all’immaginazione –io e te ci siamo intese!-
COME VESTIRSI AD UN MATRIMONIO CIVILE
Per un matrimonio Civile puoi fare un meno attenzione rispetto ad un matrimonio in chiesa. Le regole però sono sempre più o meno le stesse dette sopra trattandosi di una Cerimonia importante.
COME VESTIRSI A UN MATRIMONIO IN CASO DI MALTEMPO
Assolutamente fondamentale portare con sé un cardigan o un coprispalle da indossare in Chiesa e anche fuori. Non dimenticare un paio di scarpe di riserva adatte per pioggia o neve e a questo proposito di consiglierei anche di cercare un ombrello più elegante da sfoggiare per l’occasione.
Scegli un outfit comodo magari a maniche lunghe per non sentire freddo.
CONCLUSIONE
In questa guida ti ho mostrato come vestirsi ad un matrimonio e spero davvero di averti detto tutto quello che sapevo.
Se i miei video e le mie guide sulle cerimonie ti sono piaciute, condividi questo articolo con un’amica!