Come Vestirsi a 50 anni: dritte e consigli per vestirsi alla moda senza sembrare una finta ventenne
Ciao amica (se sei una nuova follower ti dico invece benvenuta)!
La rubrica “Ad Ogni Età il Giusto Outfit” sta riscuotendo davvero un gran successo tra le mie lettrici e dopo aver scritto il post su come vestire a 40 anni, ho iniziato a ricevere diversi messaggi su Instagram con la richiesta di aggiungere nuovi articoli sulle altre età. Perciò eccomi qua con il post su Come vestire a 50 anni!
Come avrai visto, o già saprai, leggendo gli altri post dedicati alle varie età della vita, la protagonista di questi articoli sei proprio tu! Se invece ancora non lo sai, ed è la prima volta che leggi questa mia rubrica, ti dico che se ti va puoi inviarmi le tue foto più belle, in cui l’outfit che indossi dovrà essere ben visibile, dalla testa fino alle scarpe.
Una volta ricevute le tue foto selezionerò le migliori e quelle che meglio mettono in pratica i consigli che do nei vari post. Quindi le pubblicherò su questo blog o sui miei canali social per poterle condividere con le altre donne della Community e ispirarle a migliorarsi!
Vale per tutte, dalle più giovani alle più mature. Insomma, sarà un’occasione speciale per essere al cento per cento parte della grande Famiglia di 50 Sfumature di Outfit! Okay, allora per partecipare puoi inviarmi le foto dei tuoi look migliori su Instagram e Youtube ! Potrai comunque sempre scrivermi lasciando un messaggio nell’area info e contatti, oppure ancora postare un commento.
Prima di cominciare… Leggi qui sotto attentamente!
Perchè sei finita a leggere questo articolo?
Forse perchè hai o pensi di avere qualcuno di questi problemi?
- Nonostante il tuo impegno a provare nuovi outfit, ti viene la nausea quando devi vestirti la mattina e dopo aver provato 4-5 look ti deprimi, ti demotivi e ti senti peggio di prima
- Ti piace guardare le altre donne o le riviste di moda o cercare nuovi look sui social, ma nonostante provi a prendere spunto alla fine finisci per essere monotematica e indossare sempre la solita maglia con il solito pantalone o magari anche tu come era successo a Elisabetta ti ritrovi con una montagna di leggins tutti uguali e indossare solo quelli
- Hai la sensazione di impazzire quando sei davanti al tuo armadio, perché ti sembra di vedere tante cose ma in realtà di non avere niente da mettere che ti valorizzi davvero
- Oppure ti senti arrabbiata perchè finisci per comprare alla rinfusa, spendendo soldi inutilmente per cose che non usi, che non ti valorizzano e che rimarranno nel cassetto a prendere polvere
- Anche quando riesci a vestirti un po’ diversa dal solito, poi hai la sensazione di essere fuori posto negli ambienti o di sentirti inadeguata o di non aver azzeccato il giusto outfit per l’occasione
- Per quanto provi a tenere in ordine, non riesci ad organizzare davvero il tuo armadio e ti ritrovi ad ammassare i capi senza una combinazione vincente che ti faciliti la scelta degli abbinamenti, e che ti porta a dimenticarti di ciò che già hai finendo per comprare dei doppioni
- Anche quando gli altri ti dicono che stai bene in realtà il tuo modo di vestire ti fa spesso sentire a disagio, e allora ti chiedi se il problema sei davvero tu o se è solo una questione di non essere in grado di fare abbinamenti
- Dai per scontato che è sempre stato così e sarà così per sempre
- Pensi di aver dimenticato come ci si veste, di essere una causa persa, un caso irrimediabile, o semplicemente ti sembra di non avere più una visione di te aderente della realtà
- Fai fatica ad accettare il tuo corpo così com’è (e ad essere davvero onesta, alcuni giorni non lo tolleri proprio) e invece che valorizzarti, piuttosto, ti copri e basta per apparire il meno possibile e nasconderti per non sentire il senso di disagio
- Ti sei portata il peso “di donna” per anni, e senti che adesso vuoi uscire dalle etichette che ti hanno dato di “mamma”, “moglie”, “donna in carriera”, ed essere semplicemente te stessa
Se hai o pensi di avere anche solo 1 di questi problemi…
Allora sappi che ho preparato per te un Webinair 100% GRATUITO di un’ora e mezza, che ti rivelerà i 3 Segreti per tornare a vederti finalmente BELLA, FEMMINILE E ALLA MODA.
Qui dentro ci sono tutti i miei anni di studio e lavoro… E sono Segreti che nessun’altra consulente di immagine ti rivelerà mai…
Per cui.. Spegni il cellulare, prepara carta e penna… e preparati a rivoluzionare il tuo guardaroba!!!
ISCRIVITI SUBITO, È GRATIS!!!
Ecco il meraviglioso cambiamento che ha ottenuto Erika (52 anni), dopo aver seguito il Metodo Crisalide:
Curiosa di vedere la trasformazione di altre donne come te? CLICCA QUI E ISCRIVITI SUBITO al Webinair Gratuito che ho preparato per te!
Tutto chiaro? Perfetto. Partiamo allora col nostro post di oggi.
Ecco tutti i consigli su Come vestirsi a 50 anni
Come vestirsi alla moda e come sembrare più giovani senza sembrare finte ventenni?
Vestirsi bene a 50 anni non è un’impresa, come spesso pensano le ragazze più giovani! Si tratta invece di un gesto che condensa tutti gli insegnamenti in tema di buon gusto e di classe che si sono appresi negli anni precedenti.
Ovviamente vestire giovanile a 50 anni richiede anche una piccola dose di impegno: non potrai concederti sciatterie né indulgere a troppe concessioni, se vuoi avere un look a 50 anni impeccabile.
Se durante la tua vita sei sempre stata appassionata di moda e ben vestire, questo non ti risulterà difficile. Se invece sei ad un punto di svolta, e vuoi rivoluzionare il tuo look, allora segui molto attentamente i miei consigli, senza cadere in tentazione di sfoggiare look da teenager, cosa assolutamente OUT!
Belle donne a 50 anni: oggi sono i nuovi 40!
Se un tempo (o fino a qualche anno fa, diciamolo pure) le donne a 50 anni si sentivano quasi relegate a ruolo di “attempate signore”, senza prestare molta attenzione ai loro outfit, oggi i look per cinquantenni sono belli, affascinanti e intriganti, per donne che oramai hanno messo da parte insicurezze e schiavitù alle etichette.
È proprio vero, infatti, che una cinquantenne fa come le pare, e non c’è niente di più sensuale di una donna matura consapevole del proprio fascino. Detto questo, va però specificato che il come vestirsi a 50 anni presenta comunque delle piccole regole da seguire, se non si vuole cadere nel cliché della donna che non si rassegna ad invecchiare.
Vestirsi con stile: basta puntare su pochi capi essenziali
Coco Chanel diceva: “La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni”.
È, in sostanza, quello che ti dicevo prima. Se hai vissuto sempre al limite, senza curarti troppo di te stessa, forse a quest’età farai un tantino più fatica ad apparire al meglio di te. Non è però detta l’ultima parola. Vestire giovanile a 50 anni richiede perciò l’investimento su pochi capi essenziali, ma che rivestono un ruolo da protagonisti.
Consigli di moda: come vestirsi casual, e uno sguardo al guardaroba maschile
Vestirsi alla moda a 50 anni ha come prima regola il non esagerare. Con cosa? Con tutto! Ti piace lo stile casual, ad esempio? Bene, puoi vestire con jeans dal taglio regular (segui sempre le mie dritte sulle forme del corpo, mi raccomando!) e un bel blazer dal taglio sportivo, ma alternando con una scarpa alta o una ballerina. In pratica: no a jeans super strappati o delave, sneakers e magari giubbottino in denim tutto insieme: rischieresti di sembrare ingolfata e fintamente giovane!
A proposito di capi essenziali su cui puntare per vestirsi di classe a 50 anni, tieni sempre presente il guardaroba maschile. Si chiama “look mannish” e se ci fai caso, sta molto meglio addosso ad una cinquantenne che ad una ventenne! I capi maschili come una giacca doppio petto, o una camicia azzurra o bianca dal taglio impeccabile, devono però essere di altissima qualità, meglio se di manifattura sartoriale.
Come essere eleganti e di classe: sì a stampe fiorite, jumpsuit
Oltre al vestire casual, non devi dimenticare che il look per cinquantenni alla moda prevede anche degli outfit femminili o per le occasioni importanti.
In questo caso ti consiglio di non sottovalutare le stampe fiorite. Un abitino, una gonna, o semplicemente una blusa con questo tipo di motivo può regalare grande femminilità al tuo fascino.
Se invece sei stata invitata ad una cerimonia e proprio non sai cosa indossare, allora sappi che la tua più grande alleata è la jumpsuit. Sì, la “tuta” da sera, un capo elegantissimo che già negli anni ’70 e ’80 riscuoteva grandissimo successo anche tra gli stilisti di alta moda. Se smanicata cerca di abbinarla ad una giacca, mentre se è a manica lunga rappresenta davvero il top dell’eleganza! Il tocco in più: puoi sceglierla con sottolineatura del punto vita, soprattutto se sei una Forma a Pera o a Clessidra.
E adesso fammiti dare un ultimo consiglio per quanto riguarda l’essere eleganti. Il Ton sur Ton è un fantastico trucchetto per rendere un qualsiasi look subito più elegante. Sfruttalo quando sei in panico e non sai cosa indossare: ti farà sentire immediatamente più chic!!
Gonne midi e pantaloni palazzo: altra scelta di stile
Qui spendo qualche parola su gonne e pantaloni da indossare a 50 anni.
Un no deciso alle minigonne!Anche se hai delle belle gambe, se indossi una mini da cinquantenne ci perdi in stile. Molto meglio una gonna dalla lunghezza midi, che se indossata insieme a décolléte a punta sono il massimo dell’eleganza.
Per quanto riguarda i pantaloni, invece, stesso discorso di prima: mai seguire troppo le tendenze! Cerca piuttosto di assecondare la tua forma del corpo, per trovarne uno che ti calzi a pennello!
Accessori e look da biker: protagonisti a 50 anni che non possono mancare
Quello che non potrà mai mancare nel tuo guardaroba da cinquantenne di classe, sono gli accessori.
Un bel giubbotto di pelle o degli stivali da biker molto rock, magari su un outfit in total black, saranno messi in evidenza da una borsa in pelle vintage, o da occhiali da sole estremamente ricercati, oppure ancora da sciarpe in stoffe morbide e preziose.
Gli accessori sono insomma i must have dei tuoi outfit a 50 anni, e dovranno essere belli e semplici allo stesso tempo. Vale anche per i gioielli: no a fronzoli barocchi, sì invece a modelli di design che mettano in luce la tua bellezza naturale.
Come Vestirsi a 50 anni: alcune influencer 50enni a cui ispirarti
Per concludere questo articolo su come vestirsi a cinquant’anni, ho deciso di farti una lista di bellissime donne della tua età da cui poter prendere ispirazione.
Prova ad osservarli con attenzione e a rubare qualche idea. Potresti rimanere sorpresa dal risultato!
E se vuoi altra ispirazione…
Ecco qui come sempre la mia selezione di Pinterest per trovare più ispirazione per i tuoi outfit!
Non lasciarti ingannare da tutto questo nero, dona ai tuoi look una luce più bella aggiungendo del colore qua e là senza paura di osare! Qui sotto ti aggiungo qualche altro look da copiare!
Ultimi consigli per 50enni felici
Mi stavo giusto dimenticando la parte fondamentale per una 50enne felice. Quello che può farti davvero felice, arrivata a questo punto della tua età è trovare qualcosa da fare che ti faccia sentire realizzata, che ti faccia sentire forte e padrona di te stessa.
A volte degli hobby come lo Yoga, il Pilates o la Meditazione possono essere dei capi saldi per ritrovare una serenità perduta o una felicità sotterrata dai problemi quotidiani, ma ci sono delle volte in cui si sente il bisogno di rimettersi in gioco a 360°.
A questo proposito, ho creato una Rubrica che si chiama “Opportunità di Guadagno Femminili“, dove potrai sbizzarrirti a cercare nuove idee e spunti nel caso tu sia rimasta senza lavoro o semplicemente abbia voglia di cambiare o iniziare una nuova avventura.
In questa sezione troverai poi un articolo proprio dedicato a te, e cioè CERCARE LAVORO A 50 ANNI…e trovarlo in fretta! Spero che possa aiutarti a trovare la giusta ispirazione per prendere definitivamente in mano la tua vita, perché non è mai troppo tardi per cambiare o migliorarsi!
Bene, cara amica, ora che hai capito come vestire bene a 50 anni, voglio invitarti a leggere anche l’articolo “Come vestirsi Bene“. Qui capirai l’importanza di abbinare i consigli di stile che ti ho dato oggi, alla tua forma del corpo per far risaltare sempre più i tuoi pregi! Resta sempre connessa con i miei canali social perché a breve pubblicherò il prossimo post di questa fantastica rubrica, e indovina un po’ quale sarà?
Ma naturalmente… Come vestire a 60 anni!!
E ora ti saluto perché a furia di guardare bellissime donne 50enni mi è venuta voglia di farmi i capelli bianchi ed è meglio che non lo dica alla mia parrucchiera se no mi lincia!! E tu non dimenticare di inviarmi le tue foto e lasciare un commento con un ❤️ se il post su come vestirsi a 50 anni ti è stato utile!
Alla prossima!