La guida più completa del web per scoprire Come Vestirsi a 40 Anni!
Bentornata amica!
La mia nuova rubrica “Ad ogni Età il Giusto Outfit” (nome per altro scelto da voi nelle Ig Stories) continua a riscuotere un grande successo e ti ringrazio!
In molte mi chiedono consigli e mi hanno spronato a continuare, pubblicando al più presto i post sui successivi decenni della vita! Certo, ci saranno tutti, e tutte saranno accontentate. Proprio per questo oggi mi occuperò di fornirti una guida su “Come vestirsi a 40 anni”.
Come per la precedente guida, troverai tanti esempi di outfit e dritte molto pratiche. Visto che è piaciuta molto l’idea di inviare le foto, manda pure i tuoi scatti più significativi, in cui ti mostri a figura intera e con un outfit ben in vista, così potrò consigliarti al meglio. Le foto che meglio rappresentano i miei consigli saranno pubblicate in uno spazio dedicato, sia su questo blog che sui miei canali social.
Seguimi allora su Instagram e Youtube! Solo così potrai scoprire se le tue foto saranno state scelte. Potrai comunque sempre scrivermi lasciando un messaggio nell’area info e contatti.
E non dimenticare di postare un commento. I tuoi commenti mi aiutano infatti a capire come migliorare sempre di più il blog, e dare consigli ancora più adatti.
Prima di continuare…
Sei una quarantenne che pensa di avere 1 di questi problemi...?
- Nonostante il tuo impegno a provare nuovi outfit, ti viene la nausea quando devi vestirti la mattina e dopo aver provato 4-5 look ti deprimi, ti demotivi e ti senti peggio di prima
- Ti piace guardare le altre donne o le riviste di moda o cercare nuovi look sui social, ma nonostante provi a prendere spunto alla fine finisci per essere monotematica e indossare sempre la solita maglia con il solito pantalone o magari anche tu come era successo a Daniela ti ritrovi con una montagna di leggins tutti uguali e indossare solo quelli
- Hai la sensazione di impazzire quando sei davanti al tuo armadio, perché ti sembra di vedere tante cose, ma in realtà di non avere niente da mettere che ti valorizzi davvero
- Ti senti arrabbiata perchè finisci per comprare alla rinfusa, spendendo soldi inutilmente per cose che non usi, che non ti valorizzano e che rimarranno nel cassetto a prendere polvere
- Anche quando riesci a vestirti un po’ diversa dal solito, poi hai la sensazione di essere fuori posto negli ambienti o di sentirti inadeguata o di non aver azzeccato il giusto outfit per l’occasione
Se hai risposto di sì anche solo ad 1 di queste affermazioni, allora presta attenzione.
DEVI ASSOLUTAMENTE PARTECIPARE AL WEBINAR GRATUITO CHE CI SARÀ A BREVE.
In questo webinar perfetto per te, ti mostrerò un piano passo-passo che ti permetterà di imparare a Vestirti Bene in base alle tue esigenze, alla tua età, e al tuo fisico e allo stesso tempo aumentare la tua Autostima in Maniera DEFINITIVA….
Così potrai:
- non solo iniziare finalmente a sfruttare al 100% il tuo Guardaroba
- ma anche Uscire dalla Metodicità di indossare sempre le stesse cose
- Capire finalmente e una volta per tutte quello che ti sta bene e quello che invece puoi lasciare andare,
- per fare ordine e chiarezza così da andare a colpo sicuro senza dover star lì a ragionare ogni mattina su quale capo abbinare con cosa…
- Imparando anche a conciliare femminilità con la praticità…
…senza sprecare inutilmente i tuoi soldi o il tuo tempo per comprare altre 1000 cose che poi rimarranno a prendere polvere in fondo all’armadio.
(Proprio come le Clienti che ti mostrerò durante il webinar)
Ma se è qualcosa che vuoi imparare…
Dovresti agire subito e iscriverti ORA AL WEBINAR
Perché lo farò solamente 1 volta e non so se lo rimetterò mai online…
CLICCA QUI e Iscrivi subito al webinar esclusivo >>
**E forse chissà… Potresti ricevere qualcosa di DAVVERO speciale e Inedito (ma SOLO se guarderai il webinar fino alla fine…)
Ora cominciamo per davvero 🙂
Come vestire a 40 anni: STILE è la parola d’ordine!
Oggi le quarantenni non sono come quelle di una volta. Sono donne consapevoli di trovarsi nel pieno della loro bellezza, e sanno cosa vogliono dalla vita.
A differenza delle ventenni o delle trentenni, infatti, di norma possiedono un bagaglio di esperienze più vasto, e dunque sanno cosa evitare (uomini inutili ad esempio) e a cosa invece dedicare tempo e attenzioni (borse e scarpe particolari, ad esempio).
Non ancora aggredite da gravi segni del tempo, si trovano però in quella fascia di mezzo in cui non si è neppure delle ragazzine. È perciò necessario che il look per una quarantenne valorizzi attentamente un proprio stile, senza scimmiottare l’una o l’altra, ma prendendo spunti per apparire sempre al top della forma.
Blogger 40enni da seguire
A quest’età il rapporto con i social è davvero molto intenso, forse anche di più che a trent’anni. Se sei affascinata dal mondo di Instagram, posso dirti che ci sono delle influencer 40enni che seguo tantissimo e che mi piacciono molto. Se ti va di ispirarti ad un look particolare e capire come vestirsi a 40 anni, eccoti allora una lista delle blogger che mi hanno colpita di più.
Ecco come vestirsi alla moda se hai 40 anni e vuoi sentirti bene con te stessa
“Sì, ok Francesca, ma arriva al dunque!”. Sono sicura che starai pensando questo, ti conosco mia appassionata lettrice!
Eccoci allora ad alcuni pratici consigli di moda per vestirsi a 40 anni. Ricorda però che ognuna di noi ha uno stile specifico in cui si riconosce, e che anche le dritte vanno perciò interpretate secondo questa chiave. Ovviamente dovrai tenere conto della forma del tuo corpo, questo è scontato.
Abbigliamento 40 anni: Piano con le scollature e i vestiti troppo corti
A 40 anni si è ancora giovani ma non si hanno più vent’anni. Riferendomi alle scollature, questo non significa che dovrai sigillarti in una tuta a collo alto o utilizzare quegli orrendi pullover a girocollo!
Semplicemente ti raccomando moderazione e buon gusto: pensa a quanto possa essere più sexy, rispetto ad un abitino molto scollato, una camicia in seta (o in cotone dal taglio maschile) aperta di due o tre bottoni.
Lo stesso vale per i vestiti troppo corti o le minigonne: se hai delle belle gambe va benissimo, ma non si tratta di estetica, quanto piuttosto di classe e raffinatezza.
Molti a quest’età consigliano la gonna dalla lunghezza midi, ma per quanto mi riguarda, a meno che tu non sia davvero in grado di abbinarla con elementi più modaioli, la vedo una scelta che rischia di invecchiare un tantino.
Tieni pure allora la tua minigonna, basta che non sia troppo mini e che venga accompagnata dal giusto paio di calze (in inverno nere, minimo 40 den e, se proprio le vuoi color carne, usa SOLO quelle di Philippe Matignon 8 den. Almeno la classe teniamola per favore!).
Vestirsi casual: sì, sì e ancora sì al jeans, moderazione con i capi in pelle
Il jeans è il capo must della moda per quarantenni. Versatile, comodo, adatto a qualsiasi occasione, puoi mixarlo con una semplice t-shirt e gli accessori giusti per il quotidiano, oppure puoi abbinarlo ad una giacca e delle décolleté pump per un tocco sofisticato e di sicuro impatto.
Attenta solo con la qualità del denim: un no deciso alle sabbiature eccessive o alla versione tie dye: resta su un colore compatto o una delicata sfumatura stinta.
No anche a quelli troppo strappati, che lasceremo invece al guardaroba delle 20enni, va bene uno strappetto, ma piccolo. Meglio delle decorazioni con pizzo o strass.
Diverso è il discorso per i capi in pelle. Se il classico “chiodo” anni ’80 e ’90 resta sempre un capo da avere nel guardaroba, il total look io lo eviterei se non vuoi passare per qualcuna che sta andando al raduno degli Harleysti.
Un abbinamento che funziona praticamente con tutte le forme del corpo è il classico pantalone in pelle nere, abbinato ad una camicia luxury o un maglione che copra il sedere.
Come vestirsi eleganti a 40 anni: fai attenzione ai tessuti
Per vestirsi eleganti a 40 anni occorre essere consapevoli della propria fisicità e dei punti forti su cui scommettere. Vanno benissimo allora gli abiti di tutti i tipi di tagli e design, purché siano adatti alle forme del tuo corpo.
Cerca solo di stare molto attenta alla qualità del tessuto, che dovrà essere morbido, fluido, e non troppo aderente o sintetico, proprio per consentirti di essere sempre a tuo agio e di muoverti tranquillamente, anche in ambito lavorativo.
Ah, evita assolutamente il look troppo classico, che ti trasforma immediatamente in tua nonna! Indispensabile un tocco leggero e sbarazzino, senza però sfociare nell’emulazione di una teenager!
Sì quindi a tessuti come la seta, il raso, il cotone, il cachemire o il lino. Un consiglio è quello di mixare intelligentemente vari tessuti tra loro. Prova ad esempio ad abbinare un body in pizzo con un pantalone in similpelle. Rimarrai stupita dal risultato!
Pochi capi ma buoni
Non serve avere un armadio di una fashion blogger. O meglio, serve al nostro ego e orgoglio personale, ma credimi nella vita vera non ti servirà avere una sfilza di giacche tutte una diversa dall’altra, se poi una è macchiata, l’altra perde i bottoni e l’altra ancora è sfilacciata.
Per sapere come vestirsi a 40 anni e farlo BENE, ti basterà selezionare i capi che non usi da più di 2 stagioni, quelli rovinati o troppo cheap e BUTTARLI!
Sì hai capito bene, meglio pochi capi e di qualità, ti trasformeranno subito in una donna sicura di sè che sa quello che vuole.
Come Vestirsi a 40 anni: alcuni esempi di outfit
Qui in basso trovi diversi esempi di outfit che ho selezionato per l’abbigliamento a 40 anni. Se non ti basta e volessi consultare altre opzioni, allora puoi visitare la mia cartella di Pinterest in cui ho salvato tutti i migliori look su come vestirsi a 40 anni!
Se sei interessata ad acquistare qualcosa poi, puoi visitare il mio Negozio Amazon in cui ho raggruppato tutti i migliori capi da indossare a 40 anni!
Anche per questa volta è tutto. Spero tanto che questo articolo su come vestirsi a 40 anni ti sia piaciuto. Il prossimo mese ti parlerò del decennio successivo: come vestire bene a 50 anni. Per cui rimani incollata al blog e non perderti nemmeno un aggiornamento!
Aspetto le tue foto e i tuoi commenti.