La guida del secolo che ti aiuterà passo passo a capire come vestire in gravidanza
Eccomi qui, amica, anche questa settimana ti stupirò.
Ti sembra impossibile? Beh, e se ti dicessi che, insieme alla rubrica “Ad ogni età il Giusto Outfit” oggi ne inauguriamo un’altra sulle mamme e sul come vestirsi bene in gravidanza? È un Woow, vero?
In realtà siete in tante a chiedermi articoli dedicati alle mamme e al giusto outfit fin dai primi mesi di gravidanza. Anzi, forse si tratta degli articoli più richiesti di sempre!
In futuro perciò su questa rubrica ti parlerò anche di come vestire dopo la gravidanza, come vestire i tuoi bimbi e tanti altri argomenti che magari mi suggerirai anche tu.
Come per l’appuntamento fisso su come vestire secondo le fasce d’età, anche qui, se lo vorrai, potrai inviarmi le tue foto complete di outfit da inserire come esempio nell’articolo!
Ovviamente, e lo ribadisco se hai delle idee o richieste per i prossimi articoli basta lasciare un commento qui o a qualcuno dei miei profili social. Perché vedo che scarseggiano, e questo non va bene, proprio no! Insomma, se vuoi che ti aiuti al meglio, devi interagire con me e far sentire anche la tua voce. Mi aspetto perciò tanti bei feedback, altrimenti MI RIFIUTO DI SCRIVERE ALTRI POST PER IL BLOG. Ok?
Detto questo, cominciamo.
Come vestire in gravidanza: tutte le regole di stile
Ripeti il solito mantra: tener conto delle forme del corpo
Non smetterò mai di ripetertelo: le forme del corpo sono l’abc da cui partire SEMPRE ogni volta che devi vestirti e comporre un outfit degno di questo nome.
Quando parliamo di cosa indossare in generale quindi, devi capire che se sei una pera o un rettangolo, la forma del tuo corpo non avrà le stesse sembianze di quelle di un’altra forma!
Quando però parliamo di cosa indossare in gravidanza le cose cambiano un po’. Tutte le donne tendono infatti ad assumere una forma più piena, rotonda, a causa della pancia sporgente e del seno più abbondante, aspetti tipici di questa fase della vita.
Le dritte da seguire vanno dunque nella direzione di una mela. L’abbigliamento di questa forma difatti è l’ideale, perché generalmente presenta le caratteristiche fisiche simili a quelle di una donna in gravidanza! Non a caso alle donne-mela consiglio sempre di andare a cercare i capi nei negozi premaman!
Questo non significa, ci tengo a specificarlo ancora una volta, che le donne che hanno la forma del corpo mela e quelle che aspettano un bambino siano grasse o fuori forma, ma semplicemente che possiedono specifiche caratteristiche fisiche da valorizzare.
Le case di moda infatti non seguono le forme del corpo o le esigenze delle donne, bensì le tendenze! E ti assicuro che è difficile trovare dei negozi che prendano in considerazione l’idea di creare capi più stretti sulle gambe e più morbidi in pancia (la pera e la clessidra ad esempio hanno il problema opposto, non riescono mai a trovare pantaloni che le vadano bene sia sul fondoschiena che di vita!).
Per questo anche per delle mele di taglia 42, pensare di acquistare qualche capo in un negozio premaman potrebbe essere la soluzione migliore.
Chiarito questo, ecco dunque le regole principali che dovrai seguire per sapere come vestire in gravidanza ed essere alla moda e splendente anche durante questa nuova fase della vita.
Vestirsi sexy in gravidanza valorizzando i punti strategici
Una regola fondamentale quando parliamo di come vestire in gravidanza segue quindi le dritte del fisico a mela. Volendo sintetizzare, visto che non puoi contare sul punto vita, dovrai valorizzare il seno o le gambe.
Se già sei una mela in partenza, ancor prima della gravidanza, avrai quasi di sicuro (poi dipende dalla variante che sei) gambe magre e slanciate. Potrai perciò puntare su abitini corti (ma non cortissimi!) che le valorizzino, giocando anche con i colori: scuri per il sopra e chiari proprio per le gambe.
Un altro punto da mettere in evidenza è certamente il seno, anche se normalmente hai una taglia 1 o 0, perché con la gravidanza acquisterà di sicuro qualche taglia in più. Magari con degli scolli a V non troppo profondi.
Anche in questo caso, vai sicura con gli abitini e vestiti per donne incinte, ma scegli quelli tagliati subito sotto la scollatura (in pratica quelli dal taglio ad impero). Con questo tipo di taglio, sono ottime anche le camicette o le maglie, che puoi abbinare con dei leggins specifici per la gravidanza (sono quelli con la banda larga ed elasticizzata).
Bene anche a cardigan morbidi e sfiancati: allungano infatti il torace e conferiscono un’illusione ottica di maggiore sottigliezza. Meglio ancora se con un taglio allungato e obliquo piuttosto che dritto.
Non sei una mela per natura ma hai un’altra forma del corpo (pera, rettangolo, triangolo invertito, clessidra)? Non preoccuparti: per vestirsi premaman potrai sempre seguire le regole base per la mela senza timore di sbagliare.
L’intimo da usare in gravidanza: comodo, naturale e in grado di sorreggere
Ciò che davvero conta da dire per l’intimo da usare in gravidanza è sicuramente l’importanza della comodità. Utilizza un intimo che ti faccia sentire comoda e a tuo agio e, possibilmente senza cuciture e inderogabilmente in tessuto organico, come il cotone.
Durante questi 9 novi ti renderai conto di essere super-sensibile, e come lo sarà per la tua parte emozionale, lo sarà anche per le sensazioni fisiche che proverai, perciò ecco perché è davvero importante utilizzare l’intimo giusto.
I reggiseni dovranno avere spalline larghe e una banda spessa sulla schiena, in modo da reggere il peso che prenderà il tuo seno e non farlo ricadere sulla schiena. Esistono davvero tanti modelli di reggiseni da usare in gravidanza che si adattano in maniera naturale al tuo seno o con coppe regolabili all’aumentare della taglia. Generalmente quasi tutti si aprono e si chiudono velocemente per facilitare l’allattamento.
Per quanto riguarda le mutandine, per i primi mesi potrai accontentarti di mutandine in cotone, sottili e senza cuciture. Più andrai in là con i mesi però, e più sarai costretta ad acquistare degli slip a vita alta che ti aiuteranno a sostenere la pancia ed eviteranno così sgradevoli problematiche di circolazione o dolori sparsi.
Ultimo pezzo ma non meno importante per una futura mamma è una buona vestaglia, indispensabile per l’ospedale al momento del parto. Scegli anche questo capo di un tessuto naturale come la seta o il raso e con le coppe apribili per l’allattamento.
Gravidanza Tessuti e Colori: no a sintetici e stampe larghe, sì all’alternanza chiaro e scuro
Se ti stai chiedendo a quali tessuti dare la preferenza per vestire con stile in gravidanza ti rispondo subito.
Evita come l’invasione delle cavallette i tessuti sintetici: dovranno essere assolutamente banditi dal tuo guardaroba premaman!
Il motivo è semplice: i tessuti sintetici non consentono di stare comoda, aumentano la sudorazione e possono portare anche a fastidiose allergie. E dato che in gravidanza di cambiamenti ormonali e fastidi ne avremo già parecchi, direi di non aggiungerne di ulteriori a causa dell’abbigliamento.
Quello di cui hanno bisogno le donne con il pancione, invece, è proprio una vestibilità rilassata. No, non oversize: semplicemente per farti sentire a tuo agio e sicura nei movimenti. Per questo andranno benissimo anche tutti quei capi elasticizzati e morbidi.
Scegli allora tessuti naturali come lana in inverno (cachemire su tutti, ma anche lana vergine o angora), lino e cotone in estate, seta durante tutto l’anno (è un tessuto fantastico che può stare sia con il caldo che con il freddo, ma che sia pura seta 100%).
Per quanto riguarda i colori, sottolineo di nuovo quello che ti ho detto prima: gioca con i chiaroscuri, con accostamenti strategici.
Se sei una mela punta sui colori scuri per la parte alta del corpo, in modo da slanciare la figura, e chiari per le gambe, per valorizzarle.
Altrimenti utilizza il colore scuro in modo strategico, per camuffare i chili presi in qualsiasi parte del corpo, che siano le gambe, il busto, le braccia e così via.
Cerca di non utilizzare stampe larghe, orizzontali oppure troppo geometriche: il loro effetto potrebbe essere quello di dilatare ancor di più otticamente la figura.
Ad ogni modo, per come la vedo io, non dovresti mai farti mancare in un outfit i colori pastello nei nove mesi di attesa del bimbo: sono molto belli, rilassanti e richiamano proprio la maternità.
Infine, una chicca per non sbagliare mai. Quando sei in dubbio ricorri all’aiuto del ton sur ton. Un outfit dai colori monocromatici infatti, potrà sempre essere la risposta a qualsiasi tipo di situazione.
Scarpe e pancione: sì al tacco e alla femminilità
Pensi che durante la gravidanza dovrai rinunciare a scarpe femminili e con il tacco? Assolutamente no! Certo, io eviterei il tacco 12, non fosse altro per non affaticare schiena e gambe.
Evidenzia il piede, allora, con scarpe comode ma con un tacco largo, di 4-5 centimetri, che comunque slancia la gamba ma ti consente di poter camminare agevolmente. Non scegliere décolléte troppo appuntite, che sono scomode anche per chi non è incinta: opta per una punta leggermente affusolata, ma non quadrata né tonda.
Se proprio sei una fan delle grandi altezze potresti orientarti verso delle zeppe, ma non troppo alte, perché potresti rischiare una distorsione alla caviglia, e non mi sembra proprio il caso!
Una bella idea sono le sneakers, compromesso tra comodità e femminilità, soprattutto quelle carine con suola un po’ più spessa e plateau, magari lacci dorati o altri vezzi di femminilità.
Sì ai cuissard senza tacco o con tacco 2/3 cm (come quelli che indossa la ragazza vestita di rosa nella foto di copertina). Ti daranno un tocco super sexy pur rimanendo nella comodità della scarpa bassa!
Qualche consiglio in più su come vestire in gravidanza
Eccoti ora qualche consiglio pratico su come vestire in gravidanza, ottimizzare il tuo guardaroba e dare stile ai tuoi outfit da mamma!
- Compra poco alla volta e non tutto insieme, perché continuerai a cambiare forma e peso, e di conseguenza il tuo armadio si riempirebbe di cose inutili.
- Mantieni comunque il tuo stile: non devi trasformarti in una donna minimalista se sei sempre stata frou frou e molto femminile (o al contrario).
- Ricorda che un abbigliamento gravidanza comodo e veloce, come un abitino di lana, può essere abbinato alla perfezione con calze colorate, che in questo autunno/inverno saranno di gran moda.
- Ricordati infine, di non trascurare gli accessori e i gioielli. Il cerchietto bombato, ad esempio, fa subito mamma!
Cose da non fare assolutamente: out, out e ancora out!
Ecco invece i comportamenti che dovresti evitare per non trasformare il periodo della gravidanza in nove mesi di stress estetico.
- Non nascondere la pancia: aspettare un bambino è una bella cosa. In più nascondere la pancia ti farà soltanto ottenere il risultato di apparire più goffa.
- No a stampe larghe e sintetici (leggi sopra, quando ti ho parlato di tessuti e colori).
- Dimentica gli abiti troppo stretti: devi stare comoda, non strizzarti come un salamino!
- Dì addio alle trasparenze: le tue forme diventeranno sempre più sensuali, ed è quindi inutile sottolinearle con le trasparenze. Mantieni una certa eleganza, cara.
- No ai push up: tranquilla, il seno crescerà di suo se non puoi contare su una taglia florida già in partenza. Quindi il push up potrai tenerlo in soffitta per almeno un annetto.
Come vestire in Gravidanza: ecco alcuni esempi di outfit
Quello che ti ho scritto non ti basta, e vuoi delle prove visive? Qui sotto trovi alcuni esempi di outfit che ho scelto per come vestirsi in gravidanza, se ti servissero altri esempi puoi invece cliccare qui per vedere la mia cartella di Pinterest con i look migliori!
Prendi pure spunto dal mio shop di Amazon
Questa che sto per darti è una vera chicca. Se vuoi avere tanti spunti in più sul come vestirsi in gravidanza, puoi anche consultare il mio shop su Amazon. Sapevi che ne ho uno, vero?
Proprio così: all’interno del mio shop ho creato una cartella che ho chiamato “GRAVIDANZA”. Lì ho raggruppato i MIEI capi preferiti per la gravidanza e da cui tu potrai prendere spunto ogni volta che ne avrai bisogno. E se non trovi ciò che cerchi non preoccuparti: la cartella è in costante aggiornamento!0
Se preferisci, invece potrai dare uno sguardo alla Lista Nascite di Amazon. Non sai di cosa si tratta? Te lo spiego subito.
Cos’è la lista Nascita di Amazon e quali sono i suoi vantaggi
Si tratta di una bella opportunità che il canale di e-commerce più famoso al mondo mette a disposizione dei futuri genitori.
La lista Nascita di Amazon consente infatti di accedere a oltre 100 mila prodotti per bambini, con la possibilità di personalizzare completamente le proprie liste e di usufruire di numerosi vantaggi.
Tra questi, si potranno avere consigli sui migliori prodotti della lista nascita; accedere a liste selezionate dei prodotti più richiesti, per facilitare gli acquisti per l’infanzia; avere la possibilità di condividere la lista con amici e parenti via mail o social media con un semplice click.
Potrai anche usufruire di una lista di ringraziamento per tenere facilmente traccia dei regali, e di una lista Desideri Universale: aggiungi prodotti da qualsiasi sito web per gestire facilmente un’unica lista tramite Amazon Assistant. Inutile dirti che per i membri Prime la spedizione è sempre gratuita.
Infine, fino al 31 dicembre tutti i futuri genitori potranno scegliere uno sconto del 20% su uno dei prodotti della loro lista.
Io ti consiglierei di approfittarne subito.
Bene, anche per oggi credo di averti detto tutto. Ho deciso di fermarmi qui e creare altri articoli più specifici perché c’è veramente tanto da dire su questo argomento.
Nei prossimi approfondiremo tanti altri aspetti dal punto di vista dell’outfit. Tratteremo argomenti come gli abiti da cerimonia per donne incinte, come vestirsi dopo il parto e molti altri.
Ti chiedo però di interagire e commentare, proprio per darti la possibilità di ricevere consigli sempre più personalizzati ed adatti a te. Inviami le tue foto preferite, in cui sei a figura intera, e si nota bene il tuo outfit, e seguimi sui social, sul mio canale YouTube, su Instagram e TikTok. Posta commenti e tanti tanti like per aiutare a sostenere questa grande community!
Alla prossima!