Ecco alcuni consigli utili su come sistemare le borse per non rovinarle e mantenerle nel tempo!
Ad ogni stagione ci ritroviamo con decine di borsette nuove dall’ultima collezione dei nostri designer preferiti. E stagione dopo stagione il nostro guardaroba si trova a dover contenere molto più di quello per cui è stato programmato.
Amiamo tutte la moda e se c’è una cosa a cui nessuna di noi riesce a dire no è una nuova borsa a inizio stagione, e nemmeno ad un un paio di altri modelli ai saldi e poi ad un’altra per premiarci in qualche occasione speciale, e poi per consolarci perché quello stronzo non ci ha chiamate, e poi, e poi, e poi…
Le borse che ogni anno arricchiscono i nostri outfit sono sempre un numero irragionevole. E non ci resta che un’unica soluzione: l’organizzazione dello spazio.
Il punto cruciale è come sistemare le borse. Qualunque sia lo spazio a nostra disposizione e qualunque sia la quantità di modelli in nostro possesso. Il tutto sempre riponendo le borse in modo adeguato e curandole con le dovute attenzioni per conservarle nel tempo al loro meglio.
Prima di continuare però ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina dove sono racchiusi tutti gli accessori che consiglio per un Guardaroba Intelligente!
Tipologie di borse da donna
Le amiamo tutte, ma spesso non siamo in grado distinguere una tote da una shopping bag (ammettilo, è successo anche a te).
Capire il tipo di borsa che abbiamo di fronte è il primo passo per affrontarne l’organizzazione e comprendere come sistemare le borse in modo efficiente.
-
Baguette è una borsa dalle dimensioni contenute e di solito rettangolare, che si indossa di giorno.
-
Bauletto ossia la borsa a mano, generalmente con doppi manici e parte centrale allungata.
-
Clutch si definisce la borsetta mini da sera, che può essere delle forme più disparate, ma rigida. Si porta necessariamente a mano nelle occasioni formali.
-
Hobo è il modello da giorno a mezzaluna, che si indossa semplicemente sulla spalla.
-
Pochette sono le inseparabili compagne per cerimonie e sera, solitamente morbide e a volte dotate di mini tracolla in metallo.
-
Postina è la borsa da giorno piatta da portare a tracolla. Si tratta di un modello non troppo grande e dal mood sporty.
-
Saddle è un tipo di borsa esclusivo che prende ispirazione dal mondo dell’equitazione. Ha infatti una forma che può ricordare le selle.
-
Secchiello ossia una borsa che per forma e capienza ricorda un secchio o una sacca, si chiude con tiranti e in alcuni casi con una zip.
-
Shopper ovvero la borsa da giorno più pratica ed efficiente. Perfetta per affrontare la giornata a 360 gradi. Può essere in tela, paglia, sintetico o in pelle preziosa, è solitamente dotata di due manici e apertura superiore.
-
Tote è il modello più confuso con la shopper. Si tratta anche in questo caso di una borsa ampia con doppi manici a forma rettangolare o a trapezio.
-
Zaino è il modello più comodo per le attività più impegnative della giornata. Doppi spallacci per portarlo sulla schiena e essere completamente libere nei movimenti.
Come sistemare le borse
Ora che abbiamo un’idea più precisa di ciò che possediamo, possiamo iniziare ad organizzare lo spazio per le borse in modo ottimale.
Sistemare le borsette in casa è un’attività che ti porterà via un po’ di tempo, quindi fai un profondo respiro e prenditi tutto il tempo necessario. Se tutto va bene è un lavoro impegnativo (e noioso anche) che farai una volta solo, poi tutto sta a rispettare l’ordine creato.
Ti serviranno davvero tutte le borse che hai nel guardaroba? Quante non indossi da tempi immemorabili? Quali proprio non incontrano più il tuo gusto (magari regalate da quel pirla del tuo ex)?
Cernita e pulizia ci aiuteranno a fare ordine, ma anche a liberare spazio per nuovi acquisti senza sensi di colpa. Se tra le mille borse che affollano il tuo armadio ce ne sono alcune che non ha più senso tenere ci sono quattro alternative:
- regalale
- scambiale
- vendile, perché il mercato dell’usato di lusso è molto fiorente (magari scriverò un articolo apposta su questo argomento, fammi sapere con un commento se ti può interessare)
- o se proprio non hanno più senso di esistere, BUTTALE!
Il miglior modo per organizzare le borse in guardaroba è quello di dividerle per occasione d’uso e tenendo in considerazione la stagionalità. Ecco quindi come sistemare le borse in modo ottimale nell’armadio, nelle scatole e appese!
Come sistemare le borse nell’Armadio
Uno dei possibili luoghi di stoccaggio delle nostre meravigliose creazioni della pelletteria è l’armadio, magari proprio uno intero, dedicato completamente agli accessori.
Gli scaffali possono essere organizzati in modo piuttosto semplice. Dedichiamo alle borse da giorno per il lavoro uno scaffale, ordinandole secondo la stagione, un altro per le pochette e le clutch da sera e un altro per le borse da giorno per il tempo libero. Altro scaffale per le borse più grandi come le weekend o quelle per lo sport.
Per disporre al meglio le borse possiamo affidarci agli organizer (foto qui sotto) o usare la tecnica della matrioska che prevede di inserirle una nell’altra.
L’ottimale è che ognuna abbia il proprio spazio e venga conservata nel suo sacchettino protettivo.
Nelle Scatole
Le scatole rendono il guardaroba molto più ordinato, soprattutto se abbiamo una cabina armadio o un guardaroba a vista.
Con delle etichette possiamo identificare ogni box con i modelli che ci servono con uno sguardo. Ti consiglio delle scatole piuttosto ampie come quelle che si trovano su amazon (foto qui sotto).
Appese
Se lo spazio in casa è quel che è, possiamo in alternativa organizzare le borsette in verticale.
Esistono in commercio diversi strumenti che consentono di appendere più borse dietro l’anta dell’armadio, dietro una porta o in alternativa dentro l’armadio. Sono soluzioni salvaspazio che possono salvarci anche dal caos imperante.
Ti metto qua sotto alcune delle soluzioni più intelligenti che ho trovato su amazon:
E tu? Come hai organizzato le borse nel guardaroba?