Come si veste una Business Woman?
Molte di noi sono sì donne che danno spazio ai loro interessi e alle loro passioni, ma trascorrono anche del tempo in ufficio, o comunque dedicano diverse ore della giornata al lavoro.
E sappiamo tutte quanto il lavoro comporti alcune regolette sociali, per apparire al meglio in qualsiasi circostanza: riunioni, conference call, colloqui, pranzi o cene aziendali e così via.
Ecco, la domanda a questo punto è d’obbligo: come si veste una business woman, cioè una donna d’affari o, mi piace pensare, una donna impegnata con serenità nella sua carriera?
Cerco di svelartelo in questo articolo.
Intanto dai un’occhiata al video che ho dedicato all’argomento sul mio canale Youtube!
Pronta per i miei consigli? Via!
Sentirsi a proprio agio e sapere cosa si vuol comunicare
Si sente spesso dire in giro che “l’abito non fa il monaco”, volendo sottolineare l’importanza dell’interiorità di una persona.
Beh, sai cosa ti dico? Dalla mia esperienza posso garantirti che non è così!
Quello che infatti sei dentro lo comunichi anche (e soprattutto!) attraverso ciò che indossi e come ti presenti agli altri, a maggior ragione in un ambiente lavorativo.
Forse solo se svolgi un lavoro estremamente creativo e poco legato agli schemi potrai vestirti un po’ come ti pare (penso a personaggi legati al mondo dell’informatica come i nerds), ma per il resto ciò che indossi comunica sempre qualcosa.
La regola fondamentale, ad ogni modo, è quella di sentirsi a proprio agio, essere dotate di una certa autostima e sapere cosa si desideri comunicare.
Lo si può fare attraverso dei tessuti scelti con cura, dei colori giusti, dei modelli e dei tagli di abito appropriato, argomento che mi sta a cuore da sempre, e che in questo blog affronto in diverse categorie, come quella degli outfit.
Intanto, ecco per te qualche dritta.
Scegli con cura i colori: un tocco di rosso, poi blu, nero e grigio
Quello che sto per dirti non è frutto della mia fantasia ma il risultato di studi scientifici sulla percezione mentale e psicologica dei colori, dei tessuti e dei modelli di abito, supportati dalla mia esperienza.
Il rosso, ad esempio, è un colore che attiva tantissimo le aree cerebrali dell’attenzione e della concentrazione, ma non bisogna esagerare con l’indossarlo in certi contesti, per non attirare troppo gli sguardi ed essere tacciate, magari, di egocentrismo.
Ecco che dunque solo un tocco di rosso (non di più!) sarà sempre indicato in tutti quei casi in cui, come business woman, vuoi farti notare ma senza eccessi.
Un tubino interamente rosso risulterebbe infatti poco adatto ad un meeting aziendale, per intenderci, mentre potrebbe essere perfetto di sera, durante una cena anche piuttosto importante.
I colori tradizionalmente legati al mondo business, senza girarci troppo intorno, sono il blu, il nero, il grigio e il color cammello.
Il blu perché comunica un senso di affidabilità e concretezza.
Il nero perché è il colore dell’austerità e della serietà. Indicato anche per porre una certa distanza con l’interlocutore e trasferire un senso di autorevolezza.
Il grigio, così come il color cammello, sono invece dei colori neutri, che possono essere legati all’invisibilità e ad essere percepite come “non minacciose”: per cui sono perfetti per l’ufficio.
Sarebbero da evitare, invece, il marrone e il verde (“no brown in town”) in quanto fanno molto “campagna”.
A meno che quindi tu non lavori per la redazione di “Cavalli e segugi” ti consiglio di lasciar perdere!
Sì a modelli strutturati e a tessuti spessi
Affrontato il discorso dei colori, quali tessuti dovrai scegliere se vuoi essere credibile e comunicare un certo tipo di messaggio come business woman o donna in carriera?
Scegli innanzitutto modelli strutturati: un tailleur, un abito ben disegnato, magari dalle proporzioni geometriche, ma che non indurisca i tratti.
Gli abiti, inoltre, non dovranno mai essere troppo aderenti, a rischio di risultare “sexy” e distogliere l’attenzione da quello che stai dicendo.
Tieni sempre ben presente la forma del tuo corpo, su questo non insisterò mai abbastanza!
É bene non rinunciare alla propria femminilità ma con eleganza e senza mai sfociare nel volgare: ok alle scollature, ma non troppo profonde. Un no deciso, invece, agli spacchi e ai tessuti in lurex: non sei in discoteca ma in ufficio!
Il piede, poi, va sempre coperto: no a sandali, zeppe, infradito, per capirci.
Calze e collant vanno infine scelte solo in due colori: carne o nero. Nel primo caso la calza dovrà essere velatissima (massimo 8 den, per evitare l’effetto ottuagenaria), mentre i collant neri vanno indossati coprenti e non velati.
I must have della business woman o leader
Tutto chiaro fin qui? Perfetto!
Ora voglio darti una sorta di lista di tutte le cose che una business woman deve possedere nel proprio armadio per non sbagliare.
- Innanzitutto un abito nero, meglio se non troppo lungo né troppo corto e di tessuto rigido: un tubino sarebbe l’ideale, perché puoi usarlo come passpartout.
- Non farti mai mancare, poi, una camicia bianca a manica lunga: puoi abbinarla ad una gonna o a dei pantaloni e a una giacca per un appeal professional immediato.
- I pantaloni sarebbero meglio neri o blu, non aderenti ma neppure larghi: un modello a sigaretta (o “a matita”) è quello che meglio si adatta all’outfit da ufficio.
- E come possiamo dimenticarci del tailleur? Con gonna midì o pantalone, è davvero un capo must-have della business woman.
- Capispalla? Cappotti o trench, in nero, cammello, color mastice (ma anche blu o grigio), dalle linee strutturate e comode.
Per i colori puoi rifarti a quelli di cui ti ho parlato prima.
E se per caso volessi osare con delle fantasie? Pied de poule e Principe di Galles vanno benissimo. Ci andrei piano, invece, con il fiorato o le fantasie geometriche, a meno che il disegno non sia davvero piccolo.
Ultime, ma non per importanza, le scarpe.
Abbiamo detto no ai sandali. Sì invece alle décolleté, specie se nere o blu, ai mocassini, alle brogue o a delle Mary Jane.
Per gli accessori seleziona delle classiche perle da portare al collo o alle orecchie, o a dei semplicissimi punti luce. Ti doneranno classe, feminilità e, soprattutto,austerità.
La mia selezione di Amazon e alcuni ESEMPI
Se fossi curiosa di dare un’occhiata ai capi che ho scelto io stessa da indossare per il mondo del lavoro, CLICCA QUI. Troverai scarpe, abiti e accessori adatti al mondo del lavoro! In più la lista è sempre in aggiornamento per cui ricorda di tornare spesso a visitare la pagina! 😀
Bene! Questi sono solo i consigli essenziali e fondamentali per non sbagliare.
Ovviamente c’è tanto altro da dire, e se ti interessa l’argomento puoi farmi sapere se ti va di approfondire su un aspetto in particolare!
Alla prossima, amica.
*** Alcuni dei link utilizzati sono link di affiliazione.
Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita.
Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti, né, soprattutto,
sulla mia valutazione del prodotto che rimane sempre e comunque onesta e sincera!