Tante sono le donne e le ragazze che scelgono di approfittare dei saldi invernali per acquistare capi di lingerie. Se sei tra queste persone, prima di procedere all’acquisto ci sono alcune informazioni che possono esserti utili durante lo shopping online o in negozio.
Acquistare lingerie non significa solo prestare attenzione al tessuto di composizione e scegliere la taglia giusta, è fondamentale infatti saper valorizzare la propria bodyshape e trovare il modello di intimo che meglio si adatta alla forma del proprio corpo.
Proprio come l’abbigliamento, anche la lingerie è in grado di evidenziare parti del corpo o nasconderne altre, ecco perché è importante conoscere il proprio corpo e ciò che meglio si addice ad esso. Se non sai bene come sia il tuo fisico, nei prossimi paragrafi ti verranno date delle informazioni mirate che possono risultare molto utili.
Bodyshape e lingerie: come scegliere l’intimo perfetto per il proprio corpo
Non tutte le fisicità sono uguali e ogni corpo ha la sua forma, con linee e curve uniche, a cui si possono abbinare specifiche tipologie di intimo.
Quando si acquista una nuova lingerie è importante che questa risulti comoda e piaccia a chi deve indossarla. Per soddisfare queste due caratteristiche essenziali, il mercato si è dedicato alla produzione di modelli adatti a ogni tipologia di corpo. Proprio per questo oggi è molto semplice trovare lingerie per tutte le taglie, anche e soprattutto per quelle forti, che possono trovare modelli pronti a soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Ogni bodyshape ha dei punti di forza da poter valorizzare e tutte le forme del corpo sono caratterizzate da una propria sensualità e fascino. Si possono avere delle curve più evidenziate sulla parte superiore del corpo o lungo la parte inferiore, ma a prescindere dalla propria bodyshape basteranno poche indicazioni per trovare i modelli di lingerie che meglio valorizzano le proprie forme.
Le bodyshape più conosciute e diffuse sono: rettangolo, pera, triangolo invertito, mela e clessidra. Basta individuare la categoria che meglio rappresenta il tuo corpo e seguire i consigli degli esperti che andremo a sintetizzare qui di seguito.
Modelli di lingerie adatti a una bodyshape a Rettangolo
Le persone con la forma del corpo a rettangolo sono generalmente più snelle, caratterizzate dalla parte superiore e inferiore del corpo che hanno la stessa dimensione e allo stesso modo anche il punto vita e i fianchi sono perfettamente proporzionali.
La bodyshape a rettangolo si riconosce dunque dalla carenza di curve e dal seno di taglia piccola, a cui spesso si associano anche delle gambe slanciate e glutei poco pronunciati. La lingerie perfetta per i corpi a rettangolo deve essere in grado di esaltare il seno e i glutei, quindi slip a vita bassa, reggiseni scollati a fascia o con poca imbottitura.
Lingerie per un corpo a pera
Labodyshape a pera è caratterizzata da una parte superiore stretta e una parte inferiore più accentuata che coinvolge gambe, glutei e fianchi. Viste le dimensioni tendenzialmente piccole del seno, la lingerie che valorizza meglio questo corpovede la presenza di reggiseni più o meno imbottiti che donano un effetto voluminoso, mutandine a vita alta (più o meno sgambate) che restringono e valorizzano i glutei, ma al tempo stesso esaltano i fianchi.
Lingerie per corpo a triangolo invertito
Il bodyshape a forma di triangolo invertito, al contrario del precedente, ha la parte superiore più vistosa rispetto alla parte inferiore del corpo ed è comune vedere questa forma nei fisici atletici come quelli delle nuotatrici.
La forma di triangolo invertito, infatti, vede spalle larghe, pancia tendenzialmente piatta e gambe snelle con poche curve, per questo motivo è importante donare maggiore armonia con lingerie che esaltano i glutei come perizoma o brasiliane, reggiseni che donano maggiore sostegno come i classici reggiseni a balconcino ma anche con i tradizionali ferretti, preferibilmente in pizzo.
Intimo per un corpo a clessidra
Il corpo a forma di clessidra, anch’esso molto comune, è caratterizzato da curve considerate “mediterranee” che coinvolgono sia la parte superiore del corpo che il bacino. Questa bodyshape si presta a tante tipologie di lingerie grazie a seno e glutei proporzionati al fisico. Gli esperti sconsigliano solo slip a vita bassa e reggiseni a fascia che tendono a valorizzare meno le curve dei fianchi e del seno.
Modelli per una bodyshape a mela
Il corpo a forma di mela rappresenta una fisicità che concentra l’accumulo maggiore di grasso sulla zona addominale che tende ad essere più larga rispetto alle parti inferiori o superiori del corpo.
La lingerie perfetta per questo tipo di bodyshape valorizza quindi spalle, seno, fianchi e glutei e tende a creare una maggiore armonia sulla pancia, snellendo le maniglie dell’amore. Via libera, quindi, alle mutandine sgambate, reggiseni push-up (per le mele con un seno più minuto), tessuti morbidi ed elasticizzati. Attenzione alle mutandine con la fascia laterale troppo sottile che possono evidenziare maggiormente le maniglie dell’amore.
Numerose sono le tendenze intimo 2023 che permettono di trovare il modello adatto ad ogni fisicità, basta solo spulciare i migliori siti di lingerie online e riempire i carrelli. Naturalmente se vuoi studiare in modo più approfondito il tuo fisico puoi visitare la home page dove troverai tutti gli articoli dettagliati sulle forme del corpo!