La gonna è il capo femminile per eccellenza e adesso, con l’arrivo dell’estate, avremo finalmente più occasioni per sfoggiarla con stile e fierezza. È durante la bella stagione infatti che si presentano le migliori occasioni per scoprire tutte le diverse varianti di gonne, per un guardaroba alla moda ma anche ricco di preziose alternative. Il tutto senza rinunciare ai tre capisaldi che ogni gonna estiva dovrebbe avere: freschezza, comodità e ovviamente eleganza. Attenzione, però: non tutte possono avere la fortuna di indossare ogni singolo modello sul mercato, e questo perché ogni scelta dovrà essere fatta in base al proprio fisico.
Gonna a tubino
La gonna a tubino, sensuale ed elegantissima, si dimostra ottimale per le donne con un fisico equilibrato, dove ogni curva sta al suo posto. Essendo un modello fasciante, infatti, la cosiddetta gonna a matita finisce inevitabilmente per esaltare le curve. Per le donne “abbondanti” in vita, sui glutei e sui fianchi, dunque, il consiglio è di tenersi alla larga da questo modello.
Gonna a palloncino
Fra le grandi tendenze di questa estate 2019 troviamo la gonna a palloncino, vaporosa ed elegante. È un modello che si adatta soprattutto alle donne con un fisico esile, con curve poco accentuate e con gambe sottili. Anche in tal caso, purtroppo, chi possiede delle curve abbondanti dovrebbe evitare di indossare questo genere di gonne: per loro natura, questi modelli esaltano la vita stretta.
Gonne lunghe
La gonna lunga torna anche per questo 2019 ed è il top per le donne di bassa statura e minute, perché dona uno slancio alla silhouette impossibile da ottenere con altri modelli. Per chi possiede dei fianchi ampi e le curve abbondanti, è meglio optare per una gonna lunga svasata, perfetta perché scivola sul corpo senza creare il tanto temuto “effetto tenda”.
Gonne a portafoglio
La gonna a portafoglio dimostra di essere un modello facilmente adattabile a molti fisici, oltre che di grande tendenza quest’estate. Il consiglio è di optare per una gonna asciutta e senza troppi orpelli stilistici, soprattutto se si possiede un fisico curvilineo. Le donne con una silhouette atletica, invece, possono sbizzarrirsi con varianti di diversa tipologia, come quelle asimmetriche e destrutturate.
Le minigonne
Si chiude con un must impossibile da ignorare in estate, ovvero le minigonne. Questi modelli sanno adattarsi a molti fisici, a patto di fare comunque attenzione. È una regola che vale ad esempio per le donne con un fisico minuto, che spesso tendono ad esagerare con le dimensioni dell’orlo, alle volte eccessivamente corto soprattutto per quelle in denim. Le donne con un fisico curvy, invece, probabilmente farebbero meglio ad evitare i modelli fascianti, optando per le gonne pareo.
Insomma, i modelli di gonne alla moda per questa estate 2019 sono davvero tanti, però bisogna sempre ricordarsi di sceglierle in maniera accurata in base al proprio fisico.