Cuciture e segni che traspaiono sotto tubini e pantaloni, slip troppo stretti e poco aggraziate spalline che fanno capolino da eleganti abiti, sono solo alcuni degli sbagli più comuni che si commettono. Se ti stai chiedendo come esaltare al meglio i tuoi look, il segreto è partire dall’underwear seguendo queste dritte.
Gli errori nella scelta dell’underwear
Hai mai pensato che la scelta della biancheria intima sbagliata potrebbe compromettere il tuo intero look?
Troppo spesso viene sottovalutata l’importanza dell’underwear, pensando che se non si vede non è importante. Si ignora invece il suo ruolo fondamentale nel definire le forme sotto i vestiti e il proprio aspetto generale.
Un paio di slip o un reggiseno troppo piccoli, ad esempio, non sono solo scomodi da indossare ma sono anche brutti da vedere, perché segnano le curve creando rotolini inesistenti oppure enfatizzando quelli che esistono davvero.
Anche la biancheria contenitiva rischia di trasformarsi in un boomerang se scelta della taglia sbagliata: anziché creare un gradevole effetto shaping ne otterrai uno antiestetico, che si sommerà a problemi procurati alla circolazione sanguigna da slip o corsetti che stringono troppo.
Altro aspetto importante è il colore dell’intimo, che deve accordarsi con l’outfit indossato.
Se sotto abiti scuri e tessuti spessi si può indossare ogni tonalità, non vale lo stesso sotto capi chiari o un po’ trasparenti. Non pensare che l’underwear bianco sotto vestiti bianchi sia la soluzione migliore affinché non si noti. La scelta più corretta, e anche la migliore in caso di dubbi, è il color nude: mutande e reggiseno scelti in nuance con il colore della tua pelle.
C’è ma non si vede: la biancheria intima senza cuciture
Per esaltare i capi in modo semplice e sensuale, la biancheria intima che non si vede è la soluzione migliore.
Slip e top elasticizzati, magari in cotone senza cuciture, sono l’ideale, mentre ti consiglio di evitare le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione. Esistono ormai diversi modelli in materiali naturali prodotti da brand noti come Cotonella, che propone una gamma di biancheria invisibile da donna priva di cuciture, perfetta per non essere notata sotto i vestiti.
Per le più audaci esistono anche modelli di slip autoreggenti, noti come c-slip o c-string; si tratta di slip senza lacci, disponibili in numerosi tessuti e varianti di colore. A differenza degli slip classici sono taglia unica, seimirigide e non c’è il rischio che cadano.
Un altro modello di perizoma completamente invisibile è quello adesivo, disponibile in taglia unica ma in meno varianti di colore rispetto al modello c-slip; ha un lato adesivo da applicare alla pelle detersa e asciutta ed è riutilizzabile, purché nel lavare questi slip ricorderai di applicare la plastica protettiva al lato adesivo.
Esistono anche reggiseni autoreggenti adesivi, ideali per quei vestiti con scolli vertiginosi; per scollature meno audaci, invece, un reggiseno invisibile e senza cuciture sarà perfetto.