Come NON vestirsi il primo giorno di scuola: i 10 capi da evitare come la peste!
Si parla spesso, in tutti i blog che io conosca, di cosa mettere, di cosa fa più cool e di cosa ti fa diventare la ragazza più figa della scuola. E questo va bene, ne ho parlato anche io negli articoli Come vestirsi per andare a Scuola e 7 outfit per la Scuola.
Oggi però voglio parlarti di una cosa ancora più importante: Come NON vestirsi il primo giorno di scuola (e anche tutti gli altri!)!
Questo argomento viene lasciato troppo spesso in sospeso e invece credo che sia un tema piuttosto importante da non sottovalutare.
Lasciamo un attimo da parte forme del corpo, mele, pere, arance e mandarini. Concentriamoci sul fatto che stai per tornare a scuola, e se non sei tu ma stai comunque leggendo questo post, è perché, molto probabilmente, si tratta di tua figlia.
Poniamo la nostra attenzione sul fatto che probabilmente si sta per rincontrare quella professoressa che ce l’ha tanto con noi, che magari si è stati graziati da una bocciatura o che magari stiamo per vedere per la prima volta dei nuovi professori.
In ogni caso dovrai essere presentabile e fare una bella impressione. Non so se hai mai sentito questa frase fatta, ma ti posso assicurare che è vero: la prima impressione è quella che conta.
Non importa se sei sempre stata una peste, non importa se sei di buona famiglia, non importa se hai i voti migliori della scuola: dovrai riuscire a fare una bella impressione appena ne avrai l’occasione e cioè, al primo giorno di scuola. Ecco perché ho creato una lista di capi che sostengo siano perfetti per il primo giorno di scuola! CLICCA QUI per vederla!
Questa data sarà una data importante per te perché migliorerà o peggiorerà il tuo anno scolastico, quindi apri bene gli occhi e le orecchie e non perderti nemmeno uno dei prossimi consigli!
Prima di iniziare però, ti pubblico qua sotto un video in cui potrai vedere 4 esempi di outfit che possono andare benissimo per il tuo primo giorno di scuola!
Ora che hai già un’idea più chiara, prendi carta e penna e inizia a prendere appunti perché non dovrai fare errori.
Ecco quindi come NON vestirsi il primo giorno di scuola e quali sono i 10 capi che devi assolutamente evitare:
1. Capi troppo corti
Questa è facile, è quasi scontata. Evita t-shirt, top, maglie, gonne o shorts troppo corti.
Innanzitutto presentarti a scuola con una minigonna o con degli shorts che lasciano troppo poco spazio all’immaginazione è come dire “Prof sono qui!! Torturatemi per tutto l’anno!“.
Sai che amo la moda e sai che adoro vestirmi bene, ma la scuola non è proprio il luogo adatto per indossare questi capi. Rischierai di farti prendere in giro anche dai compagni se sarai troppo eccessiva.
Ci sono un sacco di outfit che ti faranno essere una figa, e non necessariamente devi mostrare le chiappe. Ricorda che non sempre “scoprire qualcosa” NON è sinonimo di bellezza.
La foto qua in alto è un’ottimo esempio su come non vestirsi il primo giorno di scuola!
2. Pancia Scoperta
Qui mi collego al punto 1.
Anche lasciare la pancia scoperta è un ottimo esempio di come non vestirsi il primo giorno di scuola. Anzi, a parer mio è proprio un consiglio per tutto l’anno scolastico.
Ricordo come se fosse ieri, di una mia compagna di classe, tra l’altro pure piuttosto in carne, che ogni giorno ci mostrava tutti i suoi rotoloni in classe perché indossava t-shirt a pancia scoperta.
A prescindere dal fatto che non era per niente un bello spettacolo e si ridicolizzava con le sue stesse mani, ma poi puoi venire a scuola con l’ombelico di fuori????
Non siamo ridicoli su…..
3. Scollature vertiginose
Anche le scollature fanno sempre parte dello stesso argomento.
Ragazze che siete in ascolto, soprattutto quelle baciate dalla Dea della Bellezza che hanno una 4 di seno: non dovete fare colpo sul prof di economia con le vostre tette!
Sì, sono d’accordo che spesso la Nina e la Gina aiutano a prendere un voto in più, ma non sarete graziate dalla prof di matematica. Anzi, vi odierà ancora più profondamente e con lei tutte le altre professoresse donne.
Se proprio non puoi fare a meno di indossare quel top stramegafichissimo che hai comprato in saldo e che ha una scollatura esagerata, allora ti consiglio di indossare sotto una canotterina, magari color carne perchè si noti meno.
ATTENZIONE: quando parlo di scollature intendo anche per la schiena. Anche andare a scuola con top che lasciano la schiena completamente scoperta mi sembra una cosa da evitare. Bisogna pur sempre aver rispetto di quei poveretti che avranno a che fare con noi pesti per tutto l’anno!
4. IL REGGISENO
Ragazze, per piacere, non mi fate incazzare. Va bene tutto ma a scuola ci si va con il reggiseno.
Oh, forse starai pensando “ma io l’ho sempre messo il reggiseno”. Ecco, brava. Continua a farlo e non farti venire per nessun motivo al mondo l’idea di andare a scuola senza reggiseno.
Questa è una delle regole fondamentali a cui devi pensare quando ti chiedi come non vestirsi il primo giorno di scuola.
Bada bene che sto parlando sia a quelle ben dotate ma anche quelle che di tette non ne vedono nemmeno l’ombra!
E’ veramente terribile far capire al professore o ai compagni che sotto la maglietta non indossiamo nulla. E’ volgare, di poco gusto e poi, insomma la scuola non è proprio il palco su cui presentarsi per vincere miss maglietta bagnata!
5. Trasparenze
Andiamo avanti, e continuiamo a vedere quali sono le regole su come non vestirsi il primo giorno di scuola.
La trasparenza è un altro dei cavalli di battaglia tra le più oche.
Non sto nemmeno a spiegarti il motivo di questo punto, che sia un vestito, una maglia o un pantalone, se è trasparente EVITALO!
6. Leggins
A proposito di pantaloni trasparenti, mi vengono i mente anche i leggins.
I leggins non te li vieto severamente. Diciamo che se è uno stile che se proprio ti piace e a cui non puoi fare a meno, ti consiglierei per lo meno di indossarli con una maglia un po’ più lunga in modo che copra un minimo il sedere.
I leggins già di per sé sono quasi sempre trasparenti, anche quelli neri, quindi una maglia più larga ti eviterà di stare col sedere di fuori. Lo so che ci sono dei leggins anche molto coprenti, ma l’idea di andare a scuola e mostrare tutte le nostre forme, sinceramente non mi fa impazzire.
Insomma, ci sono luoghi molto più adatti dove poterci sbizzarrire e mettere al vento le nostre grazie!
7. Tacchi alti
Un altro particolare che devi sapere su come non vestirsi il primo giorno di scuola è l’uso dei tacchi troppo alti.
Anche a me è capitato di andare a scuola con dei tacchi a volte, ma stiamo comunque parlando di tacchi larghi e sopratutto di massimo 6 cm.
Ecco, una francesina o un bel mocassino con un tacco 5/6 cm ti faranno apparire bella, elegante e vestita adeguatamente.
Anche uno stivaletto (non troppo alto, sotto al ginocchio) e con un tacco medio basso è accettabile. L’importante è sempre non esagerare.
Bandite le scarpe da discoteca con tacchi vertiginosi, non sono comode a scuola, te lo assicuro!!!!
8. Spalle scoperte
Ora, questa è una cosa sicuramente piuttosto discutibile.
Le spalle scoperte non sono di certo un dramma, ma so per certo che ad alcuni professori, quelli un po’ più pignoli, dia fastidio, quindi perché infastidirli?
Per alcuni prof, la spalla scoperta è un po’ sinonimo di vacanza, quindi, per non fare brutta impressione, almeno il primo giorno di scuola cerca di evitarla.
Per tutti gli altri giorni poi dipende un po’ anche dal tipo di istituto e dai professori che hai in quel giorno. Magari se la canotta è uno stile che ti piace, indossane una con le spalline larghe.
9. Make up
Stai attenta anche al make up, un make up troppo pesante o volgare è di sicuro una scelta sbagliata per andare a scuola.
Quello che ti consiglio è un make up leggero, che copra brufoli, occhiaie e segni della notte prima in discoteca, e che non sia troppo marcato.
No allo smokey eyes, no a rossetti rosso fuoco e no a ciglia finte!
10. Abbigliamento sporco
Stai andando al tuo primo giorno di scuola. Cerca di arrivarci pulita per favore!
Non starò qui a spiegarti come stirare una camicetta o piegare i pantaloni, ma assicurati che tutto sia in ordine, pulito e profumato! 🙂
Anche per oggi è tutto, ma prima di lasciarti, vorrei anche consigliarti di dare un’occhiata al post Come Vestirsi alla Laurea.
Ovviamente troverai outfit molto eleganti, ma sono certa che potrai trovare delle ispirazioni anche da lì!
Bene, anche per oggi è tutto, spero che questo post ti sia piaciuto e se la risposta è sì allora non dimenticare di condividerlo con le tue amiche!! 🙂