Ecco i 6 passaggi fondamentali su come lavare i costumi da bagno per mantenerli sempre nuovi
Se dopo l’ultima riunione Dio ha deciso che l’estate arriverà anche in Italia, prima o poi, allora quando arriverà dovremo essere pronte a sfoggiare i nostri nuovi meravigliosi bikini per il mare!
Un tempo mantenere i costumi da bagno era molto semplice. I costumi erano tinta unita e non avevano tutti quei ricami e applicazioni che invece troviamo oggi e sicuramente era più facile lavarli e tenerli in forma per diverse stagioni.
Oggi la moda, ma soprattutto noi, vogliamo che i costumi siano di fantasie speciali e colori sgargianti, in più, più aggeggi, paillettes e gingilli vari ci sono e meglio è.
Come se per prendere il sole servissero per davvero!
La maggior parte sono in lycra ed elastomerosono, ma possiamo trovarne tantissimi altri realizzati in nylon, in stoffa sintetica, in cotone, in ciniglia e addirittura in pizzo.
Il problema è che più sono delicati e più diventano sensibili al calore, perdendo così elasticità o scolorendosi (e noi li paghiamo pure una cifra!!!)
E quindi come lavare i costumi da bagno in modo corretto affinché i nostri 300€ non siano stati spesi invano?
Cominciamo subito e vediamo i 6 passaggi fondamentali su come lavare i costumi da bagno in modo efficace!
Come lavare i costumi da bagno: i 6 passaggi per non rovinarli
1. Elimina il cloro e il sale marino
Il primo consiglio su come lavare i costumi da bagno è un passaggio un po’ sottovalutato.
Sciacqua sempre appena puoi il tuo costume dal cloro o dal sale marino!
Solitamente nelle piscine o nelle spiagge private vi sono delle docce, approfittane per lavare via i residui che sono rimasti sul tuo costume. Questo passaggio non è fondamentale ma è sicuramente un ottimo metodo di prevenzione.
2. Elimina ogni residuo di sabbia
Sciacqua il costume con acqua fredda o tiepida ed elimina con cura ogni residuo di sabbia.
Il modo migliore per togliere bene la sabbia è quello di allargare delicatamente la trama del costume mentre lo tieni sotto il getto di acqua fredda.
Massaggia il costume con i polpastrelli e ripeti questo passaggio finchè la sabbia non è andata via del tutto, o quasi.
3. Lascia in ammollo
Riempi un recipiente piuttosto capiente con un po’ di acqua tiepida e un detersivo liquido per capi delicati e lascia il tuo costume in ammollo per circa 15 minuti.
Al posto del detersivo io ti consiglio di usare l’aceto di mele. Questo è un ottimo ammorbidente naturale, preserva gli elastici ed è fantastico anche per fissare il colore, soprattutto per i costumi dai colori sgargianti.
Ti consiglio di utilizzarne non più di un bicchiere ogni 2 litri di acqua.
4. Lava rigorosamente a mano!
Dopo aver lasciato il tuo costume in ammollo per 10-15 minuti risciacqua con cura A MANO e in acqua fredda.
In giro puoi trovare tantissime informazioni su come lavare i costumi da bagno in lavatrice, ma è un passaggio che io ti sconsiglio vivamente.
Anche se ci sono lavatrici all’avanguardia che hanno specifici programmi sul lavaggio delicato, io ho riscontrato che col tempo l’elasticità del costume tende a svanire.
E in questo modo il tuo costume ti durerà molto meno di un costume lavato sempre a mano.
5. Stendi adeguatamente
Ora strizza molto delicatamente il costume e stendilo a rovescio!
Se ti è possibile e non sei in un posto con molto vento ti consiglio di evitare le mollette. Se questo non ti è possibile metti le mollette in angoli nascosti del costume in modo da non rovinarsi.
Ultimo ma non meno importante: ricordati di evitare che l’asciugatura sia molto veloce. Stendilo all’ombra evitando quindi la luce diretta del sole.
6. Riponi il costume in modo adeguato
Anche questo è un trucchetto che difficilmente troverai in giro.
Molte, io stessa prima di documentarmi, inseriscono il costume nelle buste di nylon originali che si trovano quando si compra.
Questo è assolutamente SBAGLIATO!
Il costume ha infatti bisogno di “respirare”. Trova una sacca di tela ed evita sempre tutte le buste in plastica o nylon. Fà in modo che l‘aria circoli all’interno della sacca e ripiega il costume cercando di non creare pieghe.
In questo modo sarai sicura di mantenerlo nel modo più corretto possibile.
Ultimi consigli utili su come lavare i costumi da bagno:
Questi trucchetti te li devi bene stampare in mente se vuoi che il tuo costume viva per anni.
Evita nel modo più assoluto lavatrici, asciugatrici, detersivi aggressivi, candeggina e il ferro da stiro!!
Nessun costume può essere stirato, quindi il modo migliore per farlo è quello di piegarli con cura e riporli in un cassetto dentro una sacca di tela o un altro tessuto traspirante.
Prendi spunto da qui
In questo video ti mostro alcuni costumi per il 2020 che ho preso su Shein!
Magari non ne hai bisogno, ma magari invece ti può essere utile guardare il video!
Inoltre, in questa sezione di Amazon, ho raggruppato tutti quelli che sono i miei costumi preferiti, insieme a tanti altri accessori per il mare. Se volessi dargli uno sguardo puoi cliccare QUI e cercare la cartella Estate: Costumi, Creme e Accessori per il Mare!
Hey ASPETTA UN ATTIMO!
Se questo post ti è stato utile ti chiedo solo di aiutarmi cliccando sul pulsante di facebook qui sotto! 🙂