Orologi Unisex: Mazzitelli 1981 punta sul no gender e crea un orologio che piace a tutti!
Ciao ragazze!
Sembrano passati pochi giorni da quando eravamo in spiaggia, e invece no, siamo già quasi alla fine di ottobre, con le zucche di Halloween pronte per essere esibite e gli addobbi di Natale dietro l’angolo!
Ma non voglio parlarvi di questo, anche se in realtà il mio post di oggi ha molto a che fare con lo scorrere del tempo. Ho avuto modo infatti di indossare in questo periodo degli orologi unisex che avevo adocchiato da un bel po’: quelli del brand Mazzitelli 1981. Non lo conoscete? Si tratta di un marchio giovane e davvero “cool”, che produce orologi di buona qualità e senza alcuna identità di genere.
Esatto: questi orologi sembrano quasi suggerire che non ti serve nessun orientamento sessuale particolare per indossarli, men che meno che il genere di appartenenza: ti basterà avere un polso, oltre al buon gusto, ovviamente. Per cui, che tu sia etero, gay, lesbica, trans, pansessuale e così via, potrai tranquillamente indossare il tuo orologio.
Interessante, vero? Allora ve ne parlerò, e intanto faremo il punto anche sui modi migliori con cui abbinare un orologio unisex: insomma, con quali outfit sta meglio. Pronte? Si comincia!
Da dove arrivano gli orologi unisex Mazzitelli 1981? Vi racconto un po’ la loro storia
Quando ho letto la storia degli orologi Mazzitelli 1981 sono rimasta subito colpita. Il nome viene dal fondatore del brand, Giuliano Mazzitelli, e la data rappresenta l’anno in cui lui è nato. Dopo un periodo di crisi creativa, in cui, come dice lui stesso “gli attimi e i giorni sembravano trascorrere tutti uguali”, Giuliano Mazzitelli decide di imbarcarsi in questa avventura della creazione di orologi unisex. Da allora tutto ha cominciato di nuovo ad avere senso. Il concept in effetti è davvero innovativo. Visto che sono molto curiosa sono andata a cercarmi il sito web dell’azienda. Ed ecco che alla pagina di presentazione Mazzitelli parla della sua idea con queste parole:
“Ho pensato personalmente all’immagine che volevo costruire per un accessorio dinamico e raffinato. Ogni modello è un messaggio, un segno, un’indicazione che porta sulla strada giusta per sentirsi liberi. Ogni gesto ha un significato, e questo è il momento di compierne uno. Ricorda, basta un solo istante per cambiare la direzione, e andare dove desideri. A me è successo, ti auguro che accada anche a te”.
Non trovi che sia un messaggio di grande sensibilità? In una società come quella di oggi, in cui c’è sempre bisogno di etichettare chiunque, una dichiarazione di libertà mi sembra importantissima, anche se questa passa “semplicemente” da un orologio unisex. Ad ogni modo, care ragazze, sembra che tutti, non solo la comunità LGBT, siamo i destinatari della comunicazione di questo brand, che ha un target universale, come potrai scoprire dando un’occhiata alle foto sul sito web e alle campagne pubblicitarie.
Lo stile degli orologi unisex: come abbinarli all’outfit e come sceglierli
E veniamo alla domanda che già so che avete in mente: “Come posso abbinare un orologio unisex al mio outfit?”. Vi rispondo subito. Innanzitutto devo dirvi che gli orologi unisex, così come gli orologi Mazzitelli 1981, hanno il pregio di adattarsi un po’ a tutti i tipi di outfit. ATTENZIONE però: non è pensabile indossarli per una cerimonia o un’occasione estremamente formale, ma sempre con outfit sportivi, sporty chic, perfino eleganti ma in un contesto urban e da business. In generale vi dico che per gli orologi unisex valgono più o meno le regole moda da seguire per gli orologi da uomo.
Andromeda Rose Gold e Andromeda Silver: due diverse interpretazioni, un solo mood
Mazzitelli a questo proposito propone due modelli davvero trendy e simpatici, che io ho trovato molto versatili su molti outfit (qui trovate le foto con gli orologi). Si chiamano Andromeda Rose Gold e Andromeda Silver: il primo è in oro rosato, con quadrante nero e cinturino in maglia milanese, il secondo è invece completamente in argento, con quadrante bianco opaco. Aggiungo che si tratta di orologi funzionali e fatti molto bene anche dal punto di vista tecnico: il cristallo del quadrante è infatti trattato con vetro zaffiro, antigraffio e resistente agli urti, il movimento è al quarzo e l’impermeabilizzazione all’acqua arriva fino a 5 Atm. I colori dei materiali sono brillanti e vividi e i cinturini sono intercambiabili, secondo l’umore, l’abbinamento o lo stile che ti va di seguire ogni giorno.
“Andromeda è un orologio che segna il tempo delle nuove scelte, che si adatta a ogni stile con raffinatezza, lanciando un messaggio di libera espressione e di vitalità”.
Qualche piccola regola di stile
Infine, per semplificare ho pronte per voi amiche delle pillole di stile sugli orologi unisex, da considerare quando vi vestite o state uscendo per qualsiasi occasione.
- L’oro e l’argento del quadrante e dei cinturini possono essere adoperati anche da chi ama i gioielli. In questo caso però ricordatevi di indossare altri gioielli dello stesso colore e materiale. No, ad esempio, all’orologio in argento e agli anelli o bracciali (oppure orecchini e collane) in oro, e viceversa.
- I cinturini in metallo di acciaio si adattano meglio alle occasioni di lavoro, sportive e per il tempo libero. Per un’occasione più formale vanno invece scelti orologi con cinturino in pelle oppure in oro/argento.
- Fondamentale essere a proprio agio quando si indossa un orologio (così come per i gioielli): se ciò che indossate si adatta alla vostra personalità allora risplenderete di luce, vale anche per gli orologi.
- Mai troppo stretto né troppo largo! L’orologio deve vestire comodo al polso, ma non in maniera troppo stretta né troppo larga. L’ideale sarebbe, come si legge nella rivista tematica per eccellenza dedicata agli orologi, poter riuscire a far passare un mignolo all’interno del cinturino, a meno che non si tratti di una maglia in metallo con vestibilità aderente.
MAZZITELLI 1981 SCONTO BLACK FRIDAY:
E se mi segui su Youtube saprai che ti avevo fatto una promessa, quella di farti avere un bel codice sconto in occasione del Black Friday 2021.
Ed eccoti accontentata, il Codice per avere il 25% di sconto sugli Orologi Mazzitelli 1981 è: Black25 (con la B maiuscola), valido dal 26 al 29 novembre 2021.
Ti linko qui il video in cui lo mostro:
Beh, mi sembra tutto per ora. Se avete qualche domanda e qualche curiosità in più sugli orologi Mazzitelli 1981 e su come indossare questo accessorio non esitate a scrivermi. Continuate poi a seguirmi anche su Instagram e sui miei canali YouTube e Tik Tok.