Ciao Amica, oggi parliamo di Stile di Vita Sano e buona Alimentazione!
Chi ama mantenersi in forma e fa sport, segue generalmente non solo un allenamento specifico ma anche un regime alimentare particolare. I pasti sono suddivisi in cinque (minimo) durante il giorno e la merenda (metà mattina e metà pomeriggio) diventa uno dei punti focali per ottenere energia, accelerare il metabolismo e determinare lo sviluppo dei muscoli.
Ecco perché i professionisti del settore consigliano una merenda proteica dolce oppure salata a seconda dei propri gusti personali, anche se nulla vieta di provarle tutte! Scopriamo insieme solo alcune delle tante idee e consigli a disposizione.
Merenda proteica: idee golose per gli sportivi
La merenda proteica è indicata agli sportivi che vogliono seguire un regime alimentare corretto. Ti ricordo che il tipo di alimentazione varia a seconda della propria scheda fitness e che è un esperto a dover consigliare cosa mangiare e le quantità (da qualche tempo io ho iniziato a collaborare con una nutrizionista esperta che mi aiuta ad offrirvi un servizio a 360°).
Ma non solo, infatti la merenda si può consumare in relax dentro casa oppure di fretta fuori casa prima di andare in palestra e le varianti possono essere tantissime. Scopriamo insieme cinque modalità diverse per fare una merenda proteica.
Barretta proteica
Per chi non ha tempo di preparare la classica merenda a casa, le barrette proteiche sono di certo le migliori amiche per uno spuntino da fare in ogni parte del Globo. E’ importante che non siano piene di zuccheri raffinati, ma anche per le più salutari si possono scegliere gusti differenti come il cioccolato, il cocco, la fragola sino a gusti più intensi.
Il sapore è molto buono e il packaging permette di portarselo in borsa così da essere pronto in ogni momento, senza doversi fermare. Sono prodotti specifici con ingredienti studiati ad hoc in termini di qualità e quantità: per questo motivo è bene chiedere sempre consiglio su quale sia la migliore da acquistare in base alle proprie esigenze.
Yogurt greco con frutta fresca o secca
Lo yogurt greco è sempre un’ottima idea per una merenda proteica. Si trova nei negozi specializzati o nei supermercati e hanno un rapporto di grassi, proteine e carboidrati differente dallo yogurt classico. Il greco ha una quantità minore di carboidrati con una media di 10 grammi di proteine per ogni 100 grammi di prodotto.
Come merenda a metà mattina o pomeriggio è ottima, adatta a tutti e per chi fa sport si può arricchire con frutta fresca – frutta secca così da ottenere una dose di acidi grassi.
Merenda proteica golosa e sana
Per una merenda proteica golosa e altrettanto sana si può optare per le migliori creme proteiche spalmabili. Sono buone e hanno diversi gusti così da poter garantire il massimo della golosità a seconda del proprio palato: ma non è tutto, infatti si possono utilizzare come guarnizione oppure spalmate sul pane integrale, magari caldo e croccante.
Un segreto? Io ci sono totalmente, follemente e completamente sotto con ste creme. Non si fa così. So’ troppo bone.
Merenda proteica vegana
Per tutte le persone che non consumano prodotti di origine animale, i frullati proteici rappresentano la soluzione ideale nonché buona. Sono veloci da preparare e si possono scegliere gli ingredienti che piacciono di più. Se mi segui su instagram sai anche benissimo che io li utilizzo tutti i giorni per le mie colazioni! I consigli per una ricetta veloce?
- 1 banana
- ½ cubetto di cioccolato fondente
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di frutta secca tritata
- 2 cucchiai del tuo sostituto del pasto preferito
Nulla vieta di utilizzare questi frullati anche per la merenda, magari bevendone solo metà. Insieme si potrebbe bere del tè detox creato appositamente per tutte le persone che vogliono mantenere la forma.
Sei curiosa di sapere come poter migliorare la tua forma fisica? Visto che sei una mia lettrice ho deciso di farti un regalo: CLICCA QUI per saperne di più.