Ecco la Guida completa in cui troverai tutti i passaggi fondamentali su come fare Shopping Online
Dolci amiche mie,
quante volte da piccole abbiamo immaginato che ogni volta che chiudevamo gli occhi o schioccavamo le dita, quello che vedevamo nelle vetrine dei negozi, si materializzava immediatamente in camera nostra?
Forse non è così per le ragazze della nuova generazione che a 10 anni hanno già un iphone nuovo di zecca nello zaino insieme al diario dei puffi, ma per me e molte mie amiche, e sono sicura anche per le under ’90, questo non è stato solo un gioco, ma un sogno che purtroppo non è mai diventato realtà.
Non fino a quando ho iniziato a spulciarmi blog su internet e a cercare sistemi strategici che mi permettessero di fare un po’ di shopping in santa pace!
Innanzitutto ho capito una grande cosa.
Lo shopping ormai è su internet.
Non so te, ma io personalmente odio quelle commesse a cui chiedi “scusa, avrei bisogno di una maglietta nera carina, potresti darmi qualche consiglio per piacere?” “Sì, le maglie nere sono tutte là”. Si va beh e hai già perso una cliente. Una più tutte le lettrici del mio blog.
Brutto genio del male, ma se entro e ti pongo una domanda ben precisa, cosa ti fa pensare che io abbia bisogno di una risposta molto approssimativa?
Poi non sopporto quelle lente. Mannaggia quelle lenti sono le peggiori.
Quelle che ti fanno perdere mezza giornata li dentro. Quelle che continuano a stare a telefono mentre tu sei davanti al bancone. Quelle che devono controllare settordici volte se magari l’articolo gli è rimasto in magazzino, o forse nel magazzino del negozio di Salerno anche se tu sei di Venezia. Quelle che tu non mandi a quel paese perchè ti ricordi che mamma ti ha insegnato ad essere gentile, ma quanto avresti voglia di tirarle la cassa in faccia quando alla fine ti dice “ah…. mi dispiace……. ma non ce l’ho……”
Ah poi ci sono le super eroe, che hanno sempre la soluzione a tutto: “scusa sto cercando dei pantaloni blu, ne avete?” “no.” “ah……”
E alla fine, le mie preferite, loro non le odio, loro in un certo senso le amo, perchè si impegnano così tanto che alla fine magari una sciarpina gliela compro pure!
“Ciao! Sto cercando delle scarpe color oro perchè ho un matrimonio e ho comprato la borsa oro, così volevo abbinarle”, “mmm no guarda, oro non le ho ‘tesoro’, però un paio di sandali bellissimi viola che secondo me” “no guarda viola proprio no, ho il vestito rosso” “ah! allora magari azzurre, guarda te le faccio vedere che mi sono arrivate oggi e sono bell” “no no davvero, cercavo qualcosa di dorato, magari anche nere, basta che abbiano qualche rifinitura dorata” mmmm, ho capito…. argento?”
Ed è così che mi abbono al negozio e le vado a trovare quando sono giù di morale!
Scherzi a parte, al giorno d’oggi, in cui tutti andiamo di fretta, non c’è più tempo da perdere nei negozi, dove troviamo la commessa che dorme, quella che si scaccola e quella che pensa di essere in un film della Marvel che si segna gli obiettivi del giorno e dà ordini a tutto spiano a tutte le altre commesse del negozio.
Oggi viviamo in un mondo che corre e internet è la nostra soluzione.
Oggi per comprare abbigliamento, se vogliamo davvero trovare ciò che ci serve, dobbiamo ricorrere a internet. E ti assicuro, acquistare abbigliamento online non è mai stato così sicuro, facile, divertente e soprattutto VELOCE!
So che molte di voi ancora non si azzardano a mosse del genere, io per esempio sono una che ha sempre avuto bisogno di provare i capi prima di acquistarli, ma da quando ho scoperto Shein, Amazon e la loro allegra combriccola, non ho potuto fare a meno di provare, rimanendo felicemente soddisfatta!
Ragazze, fare shopping online è la cosa più facile del mondo! Basta solo prestare attenzione a qualche semplice trucchetto che ora ti elencherò!
Come fare shopping online in 6 semplici mosse
1. Prendi le tue misure
Saper prendere le proprie misure è quasi più importante di sapere come fare shopping online! 🙂
Su internet possiamo ordinare un prodotto dalla Cina, uno dalla Basilicata e uno da Los Angeles. Ognuno di questi paesi avrà delle misure standard leggermente diverse tra loro, quindi è bene sapere quali sono le nostre misure per non sbagliare mai le taglie.
Sebbene sia assolutamente possibile rispedire indietro un capo della taglia sbagliata, è decisamente meglio riuscire ad azzeccare le taglie al primo colpo!
Ti ho messo qua sopra un’immagine che ti spiega esattamente come fare. Se vuoi puoi stamparla e annotare su essa le tue misure, così ogni volta che avrai bisogno di fare un acquisto sarai velocissima nel completare l’ordine!
2. Guida alle taglie
Una volta prese e annotate le tue misure, sei pronta per fare il grande passo: scegliere la tua taglia!
Vedrai che ogni negozio online, quasi tutti a dire il vero, hanno una tabellina con le varie taglie.
Se solitamente nei negozi compri una M non è detto che anche su internet avrai la stessa taglia.
Come dicevamo prima, magari finirai a fare shopping su un sito cinese e quella che da noi potrebbe essere tranquillamente una M magari da loro è considerata XXL, quindi occhi aperti e concentrati sui cm.
Potrebbe capitarti una tabella simile a questa e dovrai essere in grado di leggerla:
Prendiamo come d’esempio le mie misure:
Seno: 91 cm
Vita: 66 cm
Fianchi: 96 cm
Nel mio caso la taglia che dovrei scegliere sarebbe senza dubbio la S.
Visto? Non è poi così difficile! 🙂
3. Controlla le spese e i tempi di consegna
Niente di peggio di ordinare un abito per il matrimonio della migliore amica e poi non vederlo arrivare per tempo.
Anche in questo caso, ogni negozio ha la sua politica, quindi controlla bene sia le spese di spedizione che i tempi di consegna.
Un suggerimento è quello di farci particolare attenzione sotto le feste (di solito i tempo di consegna aumentano).
4. Scegliere il metodo di pagamento
Acquistare online è diventato ormai piuttosto sicuro.
Diciamo che in questo campo, la moda, è difficile trovare il sito che sia una “fregatura“. Per cui stai serena perchè aggirandoti su siti di qualità potrai pagare i tuoi acquisti proprio con la stessa serenità di quando vai a fare shopping in centro.
Il metodo più veloce e facile, oltre che super sicuro, è in assoluto tramite Pay-Pal.
Pay-pal è un sito che ti da l’opportunità di avere una carta di credito virtuale che puoi utilizzare per acquistare qualsiasi cosa su internet.
Per avere una carta Pay-pal è necessario collegare la tua carta di credito, carta ricaricabile o il bancomat, in modo che potrai inviare e ricevere denaro tra un conto e l’altro.
Ti ripeto di stare serena, perchè ad oggi Pay-Pal è uno dei più grandi colossi al mondo come metodo di pagamento.
Per creare la tua carta virtuale non devi far altro che andare sul sito di Pay-Pal e creare il tuo account seguendo tutte le istruzioni.
La seconda opportunità che hai per sapere come fare shopping online, è tramite la carta.
Puoi utilizzare la carta di credito oppure, se ti vuoi sentire più tranquilla, una qualsiasi ricaricabile. Io, per esempio, utilizzo una PostePay.
L’ultimo metodo a cui puoi ricorrere è il contrassegno. In poche parole paghi alla consegna.
Personalmente è un metodo che non ho mai utilizzato perchè ho sempre paura di non avere i soldi a disposizione quando arriva la merce.
Preferisco fare e finire tutto online, in modo che, nel caso in cui non fossi a casa, possa far ritirare il pacco da qualcun altro al posto mio.
5. Scegliere il sito giusto
Eh già, per sapere come fare shopping online è necessario conoscere il sito da cui si vuole acquistare! 🙂
Troppo scontato!
Tengo però a precisare che non mi piace comprare a caso. Ho i miei fedeli negozi sui quali acquisto sempre e non mi piace addentrarmi in altri siti che non conosco.
Come ti dicevo, ormai è davvero difficile prendere fregature, ma mi piace comunque avere a che fare con un sito che conosco, che funziona bene e che so essere affidabile.
Io mi rifornisco da due siti in particolare: Shein e Amazon.
Il primo per l’abbigliamento e il secondo per gli accessori.
Del primo te ne ho già parlato nel post Outfit Estivi, il secondo invece non ha bisogno di pubblicità!
Shein è un negozio online che ha davvero davvero di tutto sull’abbigliamento.
Io compro spessissimo lì perchè trovo capi alla moda, scontati e di buoni materiali.
Ogni giorno il sito viene aggiornato, consigliandoti i trend del momento, mettendoti a disposizione sconti particolari e facendoti vedere una milione di varietà di abbinamenti adatti ad ogni occasione.
Ah, tra l’altro, passando per questo link avrai subito diritto alla spedizione gratuita.
Amazon, invece, lo utilizzo per l’acquisto degli accessori.
Amazon ha una grandissima varietà di accessori firmati, dalle borse, ai gioielli, dalle scarpe agli occhiali da sole.
Su Amazon tra l’altro ci puoi trovare davvero di tutto, di tutte le categorie.
Io che compro tantissimo online, su Amazon ci faccio anche la spesa alimentare quando non ho tempo di andare a farla materialmente, ma comunque diciamo che se sto acquistando un paio di scarpe, non esco dal sito se non con un frullatore nuovo o il caricabatterie del cellulare.
Lo utilizzo tantissimo anche quando devo fare dei regali, magari un libro o un Ipod, perchè su questo sito trovo sempre un sacco di cose a prezzi più che scontati.
Mi è capitato più volte di acquistare borse come Valentino a poco più di 50€, quindi insomma ne vale veramente la pena!
Questi due negozi sono quelli che più tra tutti mi sento di consigliarti perchè sono siti STORICI, AFFIDABILI, con una POLITICA ECCEZIONALE ed un SERVIZIO CLIENTI ECCELLENTE.
Inoltre per essere sicura che ciò che stai comprando sia davvero un buon acquisto puoi ricorrere alle recensioni.
Ogni pezzo, sia su Shein che su Amazon, ha delle recensioni e tu puoi controllare cosa dicono le altre persone su ciò che stai comprando.
6. E’ possibile fare un cambio o un reso?
“E se la taglia che ho comprato non mi sta bene oppure nel frattempo ho cambiato idea?”
Nessun problema!
Entrambi i siti offrono la garanzia totale, e se ciò che hai acquistato non ti piace, ti basterà impacchettare nuovamente l’oggetto e rimandarlo al mittente.
Entro breve riceverai sulla carta il riaccredito di ciò che avevi speso.
Facile e veloce, molto più del classico shopping!
Basterà semplicemente cercare la voce “reso” nel sito e seguire la procedura, saranno davvero un paio di clic! 🙂
Adesso ti saluto che ho un paio di scarpe su Shein scontate all’80% che mi aspettano!! 😀
Se il post ti è piaciuto ti chiedo di aiutarmi con una condivisione! 😀