La guida completa sul colore 2018 che ha dichiarato Pantone: come abbinare il viola ultra violet 18-3838
Non c’è alcun dubbio: il colore 2018 è stato annunciato ed è l’Ultra Violet 18-3838
Non te lo negherò: il viola è uno dei miei colori preferiti, e mi piacciono soprattutto le sue tonalità più accese e brillanti perché si possono abbinare facilmente. Ma vediamo più da vicino come abbinare il viola ultra violet!
Prima di continuare…
Hai già dato un’occhiata al CORSO SELF STYLING che sto organizzando ONLINE?
Una giornata Full Immersion per imparare a valorizzarsi grazie all’aiuto della body e facial shaping e all’armocromia!
Sei curiosa di saperne di più? Clicca sull’immagine e lasciami il tuo numero per essere rincontattata! Ma non ci pensare troppo perchè c’è posto solo per 8 persone!
Come abbinare i colori: le regole di base
Come abbiamo già visto nel video e nella scheda che ti ho regalato iscrivendoti alla newsletter (se ancora non l’avessi visto ti consiglio di farlo subito lasciando la tua mail nel box qui sotto, per capire meglio il seguito di questo articolo), per abbinare i colori possiamo aiutarci con la ruota di Itten o con il sito di adobe.
Quindi, dando per scontato che tu abbia già visto questo video e che tu abbia la scheda a portata di mano, possiamo riassumere le regole base dicendo che per abbinare i colori puoi:
- Tenere a portata di mano la ruota di Itten
- Fare affidamento al sito di Adobe
- Fare attenzione che i colori abbiano la stessa intensità di colore e brillantezza
- Generalmente consiglio di non mescolare più di 3 colori (ma in qualche rara occasione possiamo fare eccezione ed arrivare a 4, ma non di più mi raccomando!)
- Conoscere la propria stagione di appartenenza nell’armocromia
- Conoscere la propria forma del corpo per sapere in che punto del corpo indossare il colore scelto.
Ma vediamo ora nello specifico come utilizzare e abbinare questo colore 2018, l’Ultra Violet!
Come indossare il Viola Ultraviolet?
“È intrigante, affascinante, magico” ha dichiarato Lee Eisenman direttore esecutivo del Pantone Color Institute. E noi che siamo donne vogliamo tutte essere un po’ magiche ed affascinanti, quindi sono certa che questo colore piacerà a molte di voi!
Inizialmente si potrebbe pensare che è impossibile trovare dei colori che stiano bene con questo viola Ultra Violet, ma in realtà se seguiamo la regole sugli abbinamenti, indossarlo sarà un’impresa da ragazzi.
Partiamo col dire che gli abbinamenti possibili sono come sempre con i:
- colori basici
- colori analoghi
- triade di colori
- colori monocromatici
- colori complementari
Come abbinare il viola con i colori basici
Per colori basici si intendono quei colori come il bianco, il nero, il beige, il panna, che sono colori che possiamo (generalmente abbinare con tutto), e nel caso del viola ho voluto prendere d’esempio una ragazza che ha abbinato il suo ultra violet con il bianco e il nero contemporaneamente.
In questo caso ad esempio ti consiglierei di indossare delle scarpe ed una borsa nera, o al limite scarpe color carne e una borsa nera.
Abbinare l’Ultra Violet ai Colori Analoghi
Gli abbinamenti che preferisco in assoluto, quelli con i colori analoghi!
I colori Analoghi non sono altro che i colori che nel cerchio di Itten si trovano vicino al colore di base che hai scelto, ma devi fare attenzione che la brillantezza dei colori analoghi sia la stessa. Per capirci, se a casa hai un capo che è di un Viola un pochino più brillante, dovrai scegliere i colori analoghi brillanti.
Nel caso del viola Ultra Violet, ad esempio, i suoi colori analoghi sono delle sfumature di colore che vanno dall’azzurro/blu, all’arancione passando per qualche sfumatura di rosa.
Qui trovi altri 2 esempi di outfit con altre tonalità di viola abbinati a colori analoghi dove, come vedi, spuntano fuori anche il Blu e l’Azzurro!
Come abbinare il Viola con i Colori Monocromatici
I colori monocromatici non sono altro che le diverse tonalità di uno stesso colore. In questo caso quindi avremo tutte le tonalità dell’Ultra Violet
Triade di colori con il Viola Ultra Violet
Per “triade di colori” si intendono 3 colori che formano un triangolo perfetto immaginario perché si trovano esattamente alla stessa distanza l’uno dall’altro (ovviamente facendo sempre riferimento alla ruota di itten).
In questo caso potremo giocare con l’arancione e il colore verde.
Ecco qui un altro esempio di triade con una tonalità di viola leggermente differente dal colore 2018:
Abbinare il colore Ultra Violet con i Colori Complementari
Il colore complementare è il colore che nella ruota di Itten si trova esattamente nella parte opposta del colore che abbiamo selezionato.
Nel caso del viola il colore complementare è il giallo, per cui in base alla tonalità di viola che scegliamo dovremo adattare anche la tonalità di giallo.
Bene questo articolo su come abbinare il viola Ultra Violet è finito. Spero di esserti stata d’aiuto e spero che tu abbia trovato un sacco di spunti da copiare!
Altre Guide sugli abbinamenti:
Se volessi trovare altri spunti per i tuoi abbinamenti puoi dare uno sguardo a queste altre guide su come abbinare i colori:
- Colori che stanno bene con il blu
- Abbinare Blu e Nero
- Colori che stanno bene con il verde
- Abbinare il Rosa antico
- Abbinare il Rosso
- Come abbinare il Grigio
Se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo con le tue amiche su Facebook, per me è molto importante!! 😀