Guida Completa sui Colori da Abbinare al Verde: dal Verde Militare, al Verde Smeraldo per finire anche col Verde Bottiglia!
ABBINAMENTO COLORI: le Regole Base
Come dico sempre, se sei agli inizi, non mischiare mai più di 3 colori insieme.
Abbinare i colori tra loro è facile –una volta che capisci il meccanismo– ma quando sei ai primi esperimenti, è sempre meglio non esagerare. Più esperienza farai e più capirai come fare degli abbinamenti colori da vera fashion victim, ma per adesso meglio se non rischiamo troppo!
Prima di continuare però ti consiglio anche di seguirmi sulla mia pagina Instagram e sul mio Canale Youtube, per rimanere sempre aggiornata sulle nuove tendenze e le pillole di moda!
Un’altra regola fondamentale per le meno esperte è quella di accostare colori tra loro per stessa intensità e brillantezza. I colori accesi vanno con i colori accesi e i colore tenui con quelli tenui. Ad esempio ti sconsiglio vivamente di accostare il verde fluo al rosa pallido. In questo caso sarebbe meglio abbinarci, ad esempio, un colore verde militare.
Prima di andare avanti però, devi assolutamente scoprire qual è la tua forma del corpo e quindi come devi gestire i colori per la TUA forma, altrimenti, sapere come abbinare il verde non ti servirà proprio a niente se non saprai come e dove indossarlo!! 🙂
Prima di continuare…
Hai già riservato il tuo posto al Webinar Esclusivo su come eliminare i 7 errori che ti impediscono di tornare a vederti Bella, Femminile e Sicura di TE?
Iscriviti ora e dedicati una serata Full Immersion sul Nuovo modello per imparare a Valorizzarti attraverso l’abbigliamento giusto in base alla tua fisicità e alle tue esigenze
Curiosa di sapere di cosa si tratta? Allora clicca qui… e ci vediamo dall’altra parte!
Colori da abbinare al Verde: tutte ma proprio tutte le possibilità
Il modo migliore per trovare dei colori da abbinare al verde è quello di procedere con la Ruota di Itten davanti, se hai già scaricato la Guida sai di cosa sto parlando, altrimenti ti consiglio di acquistare questa e di tenerla vicino al tuo guardaroba.
In questo caso, possiamo decidere di creare degli abbinamenti mantenendo la stessa tonalità di colore, oppure scegliendo dei colori totalmente opposti al nostro verde di riferimento.
Per creare degli abbinamenti d’effetto possiamo scegliere tra queste opzioni:
- colori basici
- colori analoghi
- colori monocromatici
- triade di colori
- colori complementari
ed ora vedremo insieme come fare.
Abbinare il Verde con Colori Basici
Questa è facile, e sono certa che ci saresti arrivata anche senza la mia spiegazione.
Per “basici” si intendono tutti quei “non colori”, come il bianco, il panna, il nero, il grigio o il color carne.
Se non hai molta fantasia, o non hai mai indossato il verde, ti consiglio come primo abbinamento di scegliere tra uno di questi colori basici, per fare bella figura e andare sul sicuro. Io, ad esempio, sono fan del verde e bianco!
Come abbinare il Verde con i Colori Analoghi
Come nella maggior parte dei casi, è più facile a farsi che a dirsi, infatti i colori Analoghi sono quelli che, nella Ruota di Itten, si trovano adiacenti al tuo colore di base.
Se come riferimento vogliamo prendere il verde, ad esempio, i suoi colori analoghi sono il Giallo e il l’Azzurro. In base poi all’intensità di verde che sceglieremo, avremo di conseguenza due intensità diverse sia del giallo che dell’azzurro.
Ti mostro diversi esempi per farti capire meglio.
Colori Monocromatici da abbinare al Verde
Anche questa è molto facile. I colori Monocromatici, infatti, non sono altro che colori di uno stesso spicchio (parliamo sempre della Ruota di Itten).
In poche parole i colori monocromatici sono quei colori che utilizziamo per creare dei look ton sur ton!
Fà attenzione però, non potrai abbinare tutte le sfumature del verde come ti pare, i colori che sceglierai infatti dovranno avere tutti la stessa tonalità di verde!
La Triade di Colori da abbinare al Verde
Nella Ruota di Itten dovremo prendere come riferimento un triangolo perfetto e vedere quali altri due colori da abbinare al verde troveremo. La triade infatti, è composta proprio da 3 colori che si trovano alla stessa distanza tra loro.
Uno degli abbinamenti meno utilizzati col verde, infatti, in questo caso, la triade è formata dall’arancio e dal viola. Come è ovvio che sia però, in base alla tonalità di verde che sceglieremo, anche gli altri due colori muteranno di conseguenza, sarà infatti possibile che l’arancio si trasformi in un ocra, un giallo o addirittura un marrone e che il viola diventi più tenue, tendente al lilla, o più acceso tendente al blu.
Ti faccio un paio di esempi per capire meglio come funziona questa quarta opzione.
Il Verde e il suo Colore Complementare
Hai idea di quale sia il complementare del verde? Il Rosso!
Solo che Rosso e Verde ricorda un po’ troppo il Natale e per questo ti consiglio di scegliere una gradazione di verde meno forte per trovare come suo complementare un bordeaux o magari anche un rosa!
Come abbinare il Verde Scuro
Come ti ho fatto vedere qua sopra, vi sono infinite possibilità di combinazioni se consideriamo che vi sono infinite tonalità di verde.
In questo caso però, il modo migliore per come abbinare il verde scuro a mio parere, è quello di tenere in considerazione la Triade. Adoro il verde scuro sia col giallo che con il rosa, quindi dovrai essere tu a decidere quale delle due soluzioni preferisci!
Come abbinare il Verde Bottiglia
Su come abbinare il Verde Bottiglia ho ben poco da dire. Fondamentalmente hai visto che puoi ottenere vastissime possibilità di colori, basta tenere sempre sottomano la ruota di Itten.
Per il mio gusto personale, penso che una delle migliori soluzioni per abbinare il verde bottiglia sia quello di utilizzare i colori monocromatici. Lo trovo super elegante e davvero originale.
Come abbinare il Verde Smeraldo
Il Verde Smeraldo è stato il colore della Primavera/Estate 2011 e questo Gucci lo sa molto bene!
Tra le varie opzioni della sua collezione, infatti, quello che ci è rimasto più impresso e che ha fatto maggiormente il giro del mondo è stato il look in cui il verde smeraldo veniva mischiato con il viola e l’arancio, e tu che hai fatto i compiti saprai essere una bellissima Triade.
Guarda che bell’effetto creano questi 3 colori assieme! Un azzardo davvero ben riuscito!
Come abbinare il Verde Militare
Vi sono due modi in cui adoro follemente indossare il Verde Militare, ed entrambi funzionano creando un contrasto con colori pallidi.
Con un accostamento di un colore basico, il beige, che lo rende incredibilmente elegante; o con il suo complementare, un tocco di rosa pallido che ne enfatizza le sfumature.
Io trovo entrambe le combinazioni adorabili! E a te piacciono?
Altri colori che stanno bene con il Verde
Voglio farti un altro esempio che forse è più coerente con l’articolo Colori che stanno bene con il Blu.
In questo caso ho preso come riferimento nella Ruota di Itten il colore Azzurro del cappotto, e guarda cosa è uscito fuori…? Troviamo che il verde e il viola sono i 2 colori analoghi di quell’azzurro, ecco quindi un altro bel modo su come abbinare il verde! 🙂
Questi abbinamenti così azzardati però ti consiglio di indossarli solo se sei una vera esperta e, soprattutto, se stai andando ad una Fashion Week! Da scartare per andare a fare la spesa…
E per abbinare TUTTI GLI ALTRI COLORI….?
Niente panico, ho preparato per te una sezione con la guida per tutti i colori! Troverai infatti delle guide sui colori che stanno bene con il rosso, con il blu, con il grigio e tantissimi altri!
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI AI COLORI E AI LORO ABBINAMENTI.
Bene, per questo articolo io ho finito, spero tanto che ti sia piaciuto e se così fosse ti chiedo di condividerlo con le tue amiche! Io rimango a tua disposizione per dubbi o domande, e se hai dei begli abbinamenti da suggerire…. Beh aspetto di vedere le tue foto!! 😀
A presto!