Colori che stanno bene con il rosso: la guida definitiva
Visto che in tante me lo state chiedendo, ritorno a parlare degli abbinamenti con i colori principali della tavolozza cromatica, per capire come accostare varie tonalità in un unico outfit.
In altri articoli del mio blog potrai consultare le dritte su
- tutti i colori da abbinare al verde
- sul perfetto accostamento con le nuance del blu
- dell’abilità di mettere insieme blu e nero (scelta che io trovo stilosissima!)
- Ho poi dedicato un articolo ad un colore non colore, il grigio, e a tutte le 50 sfumature (ma anche di più dai!) che gli si possono porre accanto
- su come trovare i colori da abbinare al Viola
- e infine come abbinare il rosa antico.
Mi è quindi venuto in mente che a questa sfilza di colori ne manca uno importantissimo: il rosso. Oggi quindi ti parlerò dei colori che stanno bene con il rosso.
Prima di andare avanti voglio però ricordarti che puoi dare uno sguardo al mio video in cui ti spiego come abbinare i colori in maniera semplice e veloce, tenendo conto del potere segreto dei colori. Potrai riceverlo in regalo direttamente nella tua casella e-mail se ti iscrivi alla mia newsletter.
Ed ora…eccoti tutti i consigli per vestirti con colori da abbinare al rosso e alle sue gradazioni in maniera impeccabile.
Prima di continuare…
Hai già dato un’occhiata al Nuovissimo VIDEO TRAINING GRATUITO che ho realizzato?
Si tratta di un video che potrai guardare totalmente gratuitamente in cui ti svelerò i i 3 SEGRETI del NUOVO Metodo “Crisalide” (che insegno SOLO alle mie Clienti del Coaching Avanzato) per Sentirti Bella, Femminile e alla Moda (anche Dopo gli “Anta”) e per FINALMENTE Smettere di Sentirti Frustrata quando sei Davanti al Guardaroba… (Anche se ti Senti uno “Scaldabagno” e ti Viene “la Nausea” quando è il Momento di Vestirsi la Mattina)
Se sei curiosa di saperne di più clicca sull’immagine… inserisci i tuoi dati… e ci vediamo dall’altra parte!
Colori che stanno bene con il rosso, dal ton sur ton a nuance opposte: ecco come fare
Come già detto per il verde e il blu (per il grigio il discorso cambia leggermente nelle regole da seguire) quando devi abbinare un colore puoi farlo considerando sfumature della gamma dello stesso colore oppure accostare colori completamente diversi. Tieni conto anche della brillantezza e dell’intensità di una tinta, e non avvicinare mai una sfumatura brillante e una opaca insieme, o una intensa e una pastello.
Inoltre, come consiglio sempre a chi si sta avvicinando da poco allo sfavillante mondo della moda, sarebbe preferibile evitare di indossare più di tre colori nello stesso outfit, per non sembrare una “scappata di casa”.
Per tutti i colori, anche per il rosso, vale comunque la regola fondamentale che impone, se non si vuole sbagliare negli abbinamenti, di scegliere tra queste categorie:
- Colori basici
- colori analoghi
- colori monocromatici
- triade di colori
- colori complementari
Per capirci un po’ di più, magari guardando il video che ti ho consigliato prima, e mentre scegli i tuoi abiti nel tuo guardaroba, ti consiglio di tenere a portata di mano la Guida di Adobe Color, e trovare dei colori da abbinare al rosso sarà un gioco divertente!
Il rosso e i colori basici, analoghi e monocromatici: cerchiamo di vederci chiaro
Accostare il Rosso ai Colori Basici
L’accostamento con i colori basici (bianco, nero, panna, beige) consente sempre di andare sul sicuro. Si tratta di una scelta che fa in modo che tu non sbagli.
Vale perciò anche nei colori che stanno bene con il rosso. Rosso e bianco, ad esempio, ti danno subito un’allure parigina, soprattutto se ci abbini un terzo colore, che è il blu e una fantasia a righe.
Il rosso con il panna è invece un accostamento più adatto ad un’occasione formale, mentre il rosso con il nero è un abbinamento perfetto nel periodo invernale, in cui il rosso regala una spinta energetica al rigore del nero.
I Colori Analoghi del Rosso
Seguendo la famosa “Ruota di Itten” (una sorta di cerchio magico della grafica, messo a punto dall’artista Johannes Itten per determinare il migliore accostamento dei colori), passiamo poi a determinare gli analoghi del rosso, cioè quelli che sulla ruota si trovano in posizione adiacente al colore dell’energia e della passione.
Qui potrai davvero creare degli outfit meravigliosi. Gli analoghi del rosso comprendono infatti le sfumature che vanno dall’arancio più scuro fino al fucsia.
Ricordi come Yves Saint Laurent abbia lanciato proprio questo accostamento, che è diventato iconico? Qui sotto puoi vedere un esempio con un look di Salvatore Ferragamo. Seguilo e non te ne pentirai.
I Colori Monocromatici del Rosso
Se i colori analoghi sono quelli che si trovano accanto al colore che ci interessa, quelli monocromatici si trovano sullo stesso spicchio della ruota.
Nel caso del rosso i suoi monocromatici sono il bordeaux, il vinaccia, il rosa antico, e il corallo. Anche qui non potrai certamente accostare tutti questi colori insieme, ne verrebbe fuori un’accozzaglia senza senso!
Parti invece dall’esatta tonalità del rosso che hai di fronte: un rosso corallo è molto bello insieme ad un rosa antico o salmone, ma occorre valutare anche la tua carnagione e la luce che i colori stessi irradiano.
Ti ricordo infatti che per trovare la migliore tonalità su di te è necessario richiedere l’aiuto dell’armocromia. Argomento che ho sviluppato a fondo sia sotto forma di articoli che di video.
Triade di colori e complementari del rosso: scelte da vera fashion victim
La triade del Rosso
Nella ruota di Itten la triade di colori è quella che forma un triangolo perfetto con il colore selezionato.
Se perciò sulla ruota selezioni il rosso, vedrai che spunteranno infiniti abbinamenti, poiché dipende sempre dalla nuance di partenza.
Ti dico però che la triade di colori esemplare per un rosso classico è bordeaux, giallo scuro che vira verso il verde e un azzurro polvere che va verso un turchese. Sicuramente uno degli accostamenti più difficili da provare per un look da sfoggiare, ma uno tra i più usati per progetti di grafica e pubblicità.
Prova ad accostare questi tre colori, e magari chissà, ti accorgerai di quanto tu stia imparando a diventare una vera fashion victim!
I Colori Complementari del Rosso
Infine, i colori complementari. Lo ripeto anche qui: sono quelli che si trovano all’opposto del colore selezionato. Il colore complementare del rosso (quindi opposto) è il verde, che ovviamente varierà secondo sfumature più chiare o più scure, dipendendo dal colore di partenza.
Ne ho parlato un sacco nell’articolo dedicato ai colori da abbinare al verde, corri a leggerlo se vuoi vedere altri accostamenti di colore.
Colori da abbinare al bordeaux: gioca con i contrasti o la stessa gamma di nuance
Infine, vediamo quali sono i colori da abbinare al bordeaux, colore che abbiamo trovato come monocromatico del rosso. Il consiglio che ti do per abbinarlo al meglio, è quello di seguire la triade di colori del rosso. Azzurro polvere o carta da zucchero, giallo scuro acido oppure ocra, e lo stesso bordeaux o rosso scuro. Se non vuoi sbagliare puoi abbinarlo invece ai colori basici per un look classico, con il rosa per avere un’aria super romantica, e infine con il grigio, per assumere un tono da business woman.
Anche per i colori che stanno bene con il rosso credo di aver detto tutto, amica. Se hai delle domande, commenta questo articolo o scrivimi sul mio profilo Instagram (rispondo sempre più velocemente!)