Colori che stanno bene con il grigio: ecco come sceglierli!
Se già da tempo segui il mio blog avrai avuto modo di notare che dedico spesso dei post a come abbinare i colori in modo semplice, senza troppe regole a complicarci la mattinata (o la sera) prima di decidere cosa indossare.
Dopo essermi occupata
- delle tonalità del verde
- degli accostamenti con tutte le varianti del blu
- di come abbinare il viola
- il rosso
- e il rosa
oggi vorrei affrontare il discorso su un colore che apparentemente sembra difficile da abbinare, ma non è così: il grigio. Ti parlerò perciò di tutti i colori che stanno bene con il grigio, con dei consigli sugli abbinamenti e come sceglierli.
Prima di andare avanti voglio però ricordarti che puoi dare uno sguardo al mio video in cui ti spiego come abbinare i colori in maniera semplice e veloce, tenendo conto del potere segreto dei colori. Potrai riceverlo in regalo direttamente nella tua casella e-mail se ti iscrivi qui sotto alla mia newsletter.
Detto questo, sei pronta a conoscere tutti i segreti del grigio? E allora cominciamo!
Prima di continuare… Una cosa molto importante!
Hai già avuto modo di vedere il VIDEO TRAINING in cui ti spiego i 3 SEGRETI del NUOVO Metodo “Crisalide”?
Moltissime delle mie clienti quanto arrivano da me, lamentano il fatto di aver già fatto delle consulenze con altre insegnanti, ma di essere rimaste con ancora moltissimi dubbi…
Come per esempio…
“E come azzeccare poi l’abbinamento giusto con tessuti e colori?”
“Come fare per uscire dalla metodicità di creare sempre lo stesso look suggerito in consulenza e sentirsi sempre vestita uguale?”
“Come evitare di ritornare negli stessi schemi dopo la consulenza e ricominciare a indossare vestiti sempre neri e tendenzialmente larghi?”
“Come imparare a fare abbinamenti vincenti che però rispettino anche la mia personalità?”
Come vedi i dubbi che rimangono DOPO aver fatto una consulenza sono tanti…. o almeno queste sono le lamentele e le paure che mi riportano le mie Clienti …
E purtroppo queste domande non risposte sono ciò che ti portano a fallire continuamente tentativi di diversi look, portandoti a pensare di ESSERE TU QUELLA SBAGLIATA.
Però…
Esiste un Piccolo ma potentissimo “SEGRETO” per Sentirti Bella, Femminile e Alla Moda (anche Dopo gli “Anta”) e per FINALMENTE Smettere una volta per tutte di Sentirti Frustrata quando sei Davanti al Guardaroba…
Lo stesso che permette a TUTTE le mie Clienti (dai 26 ai 60 anni), di cambiare la percezione di loro stesse, migliorare la propria autostima e iniziare finalmente a creare Look sempre diversi, colorati e che rispecchiano la loro essenza.
Mantenendo i Risultati nel Tempo…
Se sei curiosa di saperne di più, ho creato un VIDEO TRAINING GRATUITO in cui ti racconterò quali sono questi 3 Segreti….
Però affrettati… perchè non lo lascerò online ancora per molto (le mie clienti si sono un po’ ingelosite di aver messo a disposizione tutto questo materiale GRATUITAMENTE… 🤭)
Colori da abbinare al grigio: tieni conto dell’intensità e della brillantezza
Come ho già avuto modo di spiegarti negli altri post dedicati ai colori, anche per il grigio devi tener conto della stessa intensità dei colori e della brillantezza. Mai accostare un colore intenso ad uno pastello, ed uno brillante ad uno tenue!
Un’altra cosa che non mi stancherò di ripetere, poi, è che, soprattutto se sei agli inizi nello scoprire il fantastico mondo delle fashion victims, non dovrai mai accostare insieme più di tre colori, perché il rischio di sbagliare è molto alto. La prima regola fondamentale da seguire per trovare i colori che stanno bene con il grigio consiste comunque nello scegliere tra le categorie:
- Colori basici
- colori analoghi
- triade di colori
- colori monocromatici
- colori complementari
Il consiglio che ti do è quello di leggere questo articolo tenendo aperta anche la pagina di Adobe Color, in cui troverai l’applicazione pratica di quello che di cui ti sto parlando.
Il grigio e i colori basici: abbinamento perfetto
Il grigio, nonostante le sue molte sfumature che non lo rendono mai uguale ad un altro (ricordi le 50 sfumature, eh???) è un colore estremamente versatile, che sta bene con tutti gli altri colori, perfino con il marrone, se lo si abbina nel giusto modo.
Con le sfumature basiche (parliamo di colori come bianco, nero, beige, panna, avorio, etc.) si sposa meravigliosamente, proprio perché si tratta di un colore neutro, così da creare un giusto contrasto.
Ti consiglio questo accostamento per un’occasione formale e, soprattutto, in ufficio.
Grigio e colori analoghi: punta sul gioco di nuance
I colori non neutri possiedono tutti delle nuance complementari, che si possono trovare nella cosiddetta “Ruota di Itten” (o cerchio di Itten, da Johannes Itten, artista noto per la sua teoria dei colori).
Il grigio, in verità, non si trova in questa ruota, ma se guardi bene qualsiasi indumento di questo colore potrai cogliere una sfumatura che vira verso un’altra sfumatura, perché, te lo ripeto, i grigi non sono mai uguali!
Parti allora da qui per riconoscere il colore analogo. Posiziona il capo sopra uno sfondo completamente bianco ed osserva il sottotono. Se il tuo grigio ha ad esempio un sottotono blu abbinalo con i colori analoghi del blu (cioè il blu stesso, l’azzurro e il viola), mentre se ha un sottotono giallo, con le nuance analoghe del giallo (come ad esempio un bel verde o un rosso scuro), sempre seguendo la ruota di Itten.
Grigio e colori monocromatici
Per monocromatici si intendono tutte le sfumature di uno stesso colore. Abbinare quindi il grigio a sfumature più chiare o più scure, non ti farà mai sbagliare. Un grigio perla con un grigio antracite sono l’ideale per un outfit business, ad esempio.
Triade di colori e Complementari
Nella ruota di Itten il grigio è il risultato della sovrapposizione di colori complementari, cioè un vero e proprio annullamento del colore stesso, che dà origine al neutro. Ciò significa che non si troveranno né la triade di colori, né i colori complementari. Tutto questo per dirti che con il grigio è difficile sbagliare negli abbinamenti, a patto che tu tenga a mente di non associare il brillante con l’opaco.
Colori da abbinare al grigio perla e al grigio scuro per non sbagliare mai
L’unica vera distinzione che si può davvero fare con il grigio, è quella tra chiaro (anche grigio perla, nella sua variante più brillante) e scuro (tra cui antracite, fumo di londra, e così via).
Se quest’ultimo risulta piuttosto invernale e formale (è il classico colore da meeting aziendale, colloqui di lavoro, giornata in ufficio con il capo, anche se il capo sei tu!), il grigio perla è più primaverile, e puoi sceglierlo anche per un contesto da tempo libero, sempre che tu lo sdrammatizzi, magari con un bel jeans o con tutte le varianti dell’azzurro.
In generale, il grigio perla è molto bello anche con il rosa, o con le sfumature del lilla e del glicine. Mentre se vuoi renderlo più formale puoi abbinarlo con il nero o con il bianco.
Il total grey, brillante, chiaro e perlato, puoi utilizzarlo perfino durante una cerimonia diurna, magari con un bell’abito.
Per tornare al grigio antracite, infine, ti consiglio l’abbinamento con il burgundy. Il colore del vino di Borgogna è imprescindibile (soprattutto negli accessori borsa/scarpe) se vuoi dare un tocco di classe al tuo outfit invernale, magari durante una giornata uggiosa.
E se invece vuoi essere glamour fino alla punta dei capelli, tra i colori da abbinare al grigio, ti consiglio una gonna o dei pantaloni abbinati ad una camicia verde acqua o Tiffany, spezzando con dei gioielli che alternano i due colori: sarai semplicemente una bomba!
Gioca coi contrasti!
Se il tuo è un animo ribelle e quello che cerchi è risaltare tra la folla, allora scegli degli abbinamenti giocando sui contrasti!
Basandoti sempre sulla regola dei colori analoghi del grigio, scegli una tonalità e poi spezza il look con un altro capo molto contrastato. Eccoti alcuni esempi pratici!
Per ora è tutto, ragazza! Spero che questo articolo sui colori che stanno bene con il grigio ti sia stato utile, e se è così condividilo con le tue amiche! E ricordati di seguirmi anche sul mio canale Youtube e su Instagram.