Guida completa sui colori che stanno bene con il blu
Come abbinare i colori: regole base
Se ti sei già iscritta al mio canale Youtube avrai sicuramente già dato uno sguardo ai video in cui spiego come abbinare i colori in modo semplice e veloce.
Se ancora non l’avessi fatto, ti consiglio di farlo subito in quanto è fondamentale che tu conosca le basi su come abbinare i colori per capire meglio quali sono i colori che stanno bene con il blu.
Tra le altre regole, ti ricordo l’importanza di abbinare colori simili tra loro per intensità.
Cosa intendo dire con questo?
E’ importantissimo abbinare colori che abbiamo la stessa intensità di colore e brillantezza. I colori accesi vanno con i colori accesi, i colori brillanti devono essere abbinati ad altri colori brillanti e quelli tenui vanno d’accordo con altri colori tenui.
Fatta questa piccola premessa, e ricordandoti anche che è sempre meglio evitare di mischiare più di 3 colori, vediamo ora quali sono i colori da abbinare al blu.
Prima di continuare…
Hey! Lo sai che ho organizzando un WEBINAR LIVE ESCLUSIVO 100% GRATIS?
Una serata SOLO tra noi donne per capire i 3 Segreti fondamentali (che insegno solo alle mie clienti del Metodo Crisalide) per imparare a valorizzare te stessa grazie all’eliminazione dei 7 errori principali che ti impediscono di sentirti adeguata quando ti vesti!
Sei curiosa di saperne di più? CLICCA QUI e registrati subito al Webinar GRATUITO!!!
Colori che stanno bene con il Blu
Prima di tutto, come abbiamo già visto nella sezione su come abbinare i colori, possiamo scegliere di rimanere sulla stessa tonalità oppure di sbizzarrirci con colori diversi o addirittura opposti al nostro blu di riferimento.
Per realizzare dei begli abbinamenti con il blu possiamo scegliere:
- colori basici
- colori analoghi
- colori monocromatici
- triade di colori
- colori complementari
Per aiutarti a tradurre tutto questo, ti consiglio di leggere questo articolo tenendo aperta vicina QUESTA PAGINA con il sito di Adobe che aiuta a realizzare i migliori abbinamenti.
Abbinamenti con il blu e i colori basici
Questo è l’abbinamento più facile di tutti: abbinare il colore scelto ad un colore basico. Per colori basici si intendono quei colori come il bianco, il nero, il panna, il beigiolino… Quei colori che insomma stanno bene con tutto.
Anche con il blu, infatti, possiamo decidere di rimanere sul sicuro mescolandolo con uno di questi colori basici. Ad esempio con il bianco o il panna.
Per avere un risultato di questo genere:
Come abbinare il blu con i Colori Analoghi
Per “Colori Analoghi” si intendono i colori che, nella ruota di Itten, si trovano subito vicino al tuo colore di base. Se ancora non hai scaricato il video, ti consiglio vivamente di farlo per capire questo e i passaggi successivi.
Se ad esempio parliamo del blu i colori analoghi sono l’azzurro e il viola. Chiaramente in base alla tonalità di blu, troveremo delle diverse tonalità di viola e azzurro.
Ecco 2 esempi su come abbinare il blu con colori analoghi:
Abbinamenti con il blu e i Colori Monocromatici
Per un attimo potrebbe sembrare che i colori analoghi e quelli monocromatici siano la stessa cosa, ma non è così.
I colori analoghi sono quelli che si trovano, nella ruota di Itten, VICINO al colore che abbiamo scelto.
I colori Monocromatici sono i colori che fanno parte di UNO STESSO SPICCHIO. Quindi in questo caso sono tutte le sfumature del blu.
Ma possiamo davvero abbinare tutte le sfumature del blu come ci pare??? No!!!!! E’ assolutamente necessario dare una controllata alla ruota di Itten.
Infatti anche in questo caso, dipende sempre dalla tonalità di blu di partenza.
Non ti sei ancora iscritta al webinar gratuito? Che aspetti??
La Triade di Colori che stanno bene con il blu
Per “triade” si intendono 3 colori che, nella ruota di Itten, formano un triangolo perfetto, avendo quindi una distanza uguale fra loro. Anche per questo caso ti consiglio di dare nuovamente uno sguardo al video che ti ho dato in regalo.
Dato che, in base al tipo di blu, possiamo formare infiniti abbinamenti, ho voluto riportarti qui diversi esempi, in modo che anche tu possa trovare ispirazione sui più bei colori che stanno bene con il blu, come l’arancio o il verde!
Abbinare il blu ai Colori Complementari
Questa è facile. Il colore complementare è il colore che, nella ruota di Itten, si trova all’esatto opposto del colore di base che stiamo scegliendo.
Ad esempio il colore complementare del blu è il giallo, per cui, in base alla tonalità di blu che andremo a scegliere, avremo di conseguenza una tonalità di giallo/ocra/marroncino.
Ti faccio alcuni esempi:
Come abbinare il blu scuro?
Ma andiamo un po’ più nello specifico e andiamo a vedere come abbinare il blu scuro.
Come ti ho già mostrato qua sopra, ci sono infinite possibilità per abbinare il blu scuro, perché dipende sempre dal tipo di blu scuro da cui partiamo, perciò ti posso riportare un esempio tenendo conto dei miei gusti.
L’abbinamento che più preferisco col blu scuro infatti, è con il color petrolio. Insieme li adoro!
In questo caso si tratta di un abbinamento tra colori analoghi, ma come hai letto puoi anche scegliere di abbinare il blu scuro a colori complementari, basici, monocromatici o utilizzando la triade.
Colori da abbinare al blu elettrico
Abbiamo anche già parlato dei colori da abbinare al blu elettrico, come ad esempio il giallo, il verde, l’arancione o il fuxia, ma voglio farti un altro esempio di colori analoghi che si intonano perfettamente con il blu elettrico (come avrai capito la combinazione dei colori analoghi è quella che preferisco!!).
Per farti capire meglio l’esempio, questa è la stessa combinazione di colori che abbiamo visto in cima alla pagina per la ragazza con i pantaloni fuxia! Visto quante possibilità abbiamo??
Abbinamento blu e nero: tu lo ami o lo odi?
Una volta c’era la regola del “MAI IL BLU COL NERO!!!”. Oggi questa regola è stata un po’ sfatata, un po’ perché gli abbinamenti che abbiamo fatto nel corso degli anni ormai sono stati di tutti i tipi e tutti i colori, e un po’ perché effettivamente questi due colori stanno davvero bene insieme.
Basti considerare che il nero è un colore basico e da tale si può praticamente abbinare con tutto!
Puoi fare un abbinamento blu e nero semplice, oppure aggiungere tra i due un altro colore basico, come un panna o un beige, che aiuta a spezzare un po’.
Ho scritto anche un articolo apposta su come fare correttamente un abbinamento blu e nero e con tanti esempi pratici che puoi tranquillamente copiare! Ti consiglio di dargli una letta!! 😀
Abbinare blu e marrone
Anche se molte persone ce l’hanno ancora con questo abbinamento, ti posso dire in realtà che il marrone fa parte della triade di colori col blu.
Come abbiamo già detto e ripetuto, sempre dipende dal colore di base che stiamo scegliendo, ma basti solo pensare che se il rosso e l’arancione stanno bene con il blu elettrico, perchè mai il marrone (che non è altro che una sfumatura dell’arancione) non dovrebbe star bene col blu?
Ecco magari meglio abbinarlo ad un blu scuro o a un azzurro chiaro!
Per quanto riguarda i colori che stanno bene con il blu io ho finito, ma voglio ricordarti una cosa importantissima.
Prima di pensare a come abbinare i colori tra loro, cerca di capire se un determinato capo di un determinato colore ti sta bene oppure no.
Ad esempio se sei una forma a Pera e vuoi mettere una gonna giallo limone, stai sbagliando tutto! Per le Pere infatti è necessario utilizzare capi scuri per la parte inferiore del corpo! Mentre per la parte superiore è meglio indossare capi di colore chiaro e acceso. Se ancora non conoscessi queste regoline di base ti consiglio di dare una letta all’articolo Come vestirsi bene.
Inoltre sono certa che dare uno sguardo alla Sezione Armocromia del Sito, ti aiuterà a fare più chiarezza su questo argomento! Troverai infatti tanti altri articoli dedicati allo studio del colore, come ad esempio:
- Abbinamento Blu e Nero
- Come abbinare il Rosso
- Colori che stanno bene con il Grigio
- Colori che stanno bene con il Verde
- Abbinare il Viola
- Come abbinare il rosa antico
Se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo con le tue amiche su facebook per evitare di vedere abbinamenti che sembrano pugni in un occhio!! E se avessi altre domande scrivimi pure su instagram, rispondo sempre a tutte!
Ciaooooo