Fai un lavoro in cui è necessario e obbligatorio utilizzare una calzatura antinfortunistica e sei alla continua ricerca di una scarpa comoda che ti faccia passare la giornata in maniera serena, senza bolle e vesciche la sera quando andrai a levarle?
Non sempre è semplice trovare un tipo di scarpa che sia perfetta per il tuo piede, ma quantomeno ti aiuterò a fare le giuste considerazioni in merito.
Le leggi vigenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Costituzione italiana, Codice civile, leggi ordinarie e altro) devono, obbligatoriamente, essere rispettate, quindi, prima di tutto voglio ribadire l’importanza di una scarpa da lavoro, definita meglio come antinfortunistica. Le scarpe da lavoro sono di tanti tipi e sono classificate in base ai requisiti che quel dato lavoro richiede, infatti, in base alla normativa, si suddividono in diverse categorie: SB, S1, S1P, S2, S2P, S3, S4, S5.
Alcune delle caratteristiche che una calzatura da lavoro può avere o meno sono queste: il puntale di sicurezza, antistaticità, resistenza agli oli minerali, suola antishock, lamina o soletta antiforo, tomaia idrorepellente, suolo antiscivolo, resistenza all’immersione.
Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi capaci di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro viene definita DPI (Dispositivo di Protezione Individuale).
Tutte le scarpe da lavoro, certificate come tali, infatti, sono considerate DPI e servono per la protezione degli arti inferiori, zona del corpo particolarmente soggetta ad infortuni sul lavoro.
Arriviamo quindi a considerare di scegliere al meglio una delle calzature, tra quelle descritte, che potrai indossare in base alle tue specifiche esigenze.
La categoria più utilizzata nei diversi ambiti lavorativi, è sicuramente la S1P e ha specificamente queste caratteristiche: suola antishock, antistatica, suola resistente agli oli minerali, lamina o soletta antiforo, puntale di protezione e suola antiscivolo.
Se anche tu hai necessità di questo tipo di scarpe da lavoro, puoi scegliere tra i tanti articoli che il sito Modyf propone.
Se, per esempio, sei stufo di perdere tempo a riallacciare le scarpe, puoi scegliere le scarpe da lavoro senza lacci.
Questa è una scarpa unica nel suo genere, ha una chiusura ad elastico, una suola ultra flessibile e una tomaia comodissima, in morbida pelle scamosciata con inserti in rete.
Oltre ad avere le caratteristiche base della sua categoria possiamo avere anche una fodera antibatterica, il sottopiede estraibile e anatomico per un peso di soli 530 grammi.