Tutto ciò che c’è da sapere sulle borse firmate e non
Si fa presto a dire “borse”!
Non pensi di cavarsela così facilmente, con una semplice parola, chi si appresta a definire quello che per una donna rappresenta (ed in effetti è) un vero e proprio universo.
Materiali, design, colori e stili costituiscono i parametri fondamentali che delineano una borsa.
Quello che però fa da collante a tutto questo è il designer oppure (e talvolta di conseguenza) il brand.
In tal senso tra le “bagsaholics” è possibile individuare due categorie: una costituita da chi ha bisogno di essere rassicurata con le borse firmate da marchi storici e deluxe, e l’altra composta da pioniere che sperimentano i nuovi brand emergenti (ugualmente costosi) che un giorno, forse, faranno parte dell’Olimpo degli dèi della moda.
I grandi classici sempre attuali: le It bags
Chi predilige i grandi classici preferisce andare sul sicuro dai punti di vista della riconoscibilità e della qualità.
Acquistare una It-bag, cioè una borsa che è diventata “La” borsa è poi anche una questione di investimenti, se è vero che oggi esistono delle agenzie finanziarie che considerano questi oggetti degni di essere impegnati o prestati, alla stregua di un quadro o un gioiello di valore.
Borse firmate come la Kelly e la Birkin di Hermès, la 2.55 o la Boy di Chanel, la Lady Dior e l’Antigona di Givenchy (ma ce ne sono tantissime altre) hanno fatto e fanno la storia della moda degli accessori, divenendo dei veri e propri simboli.
Icone che possono venire paragonate ad investimenti economici considerevoli.
Basti pensare che alcuni modelli Selleria di Fendi sono stati venduti a quasi 40 mila dollari, mentre una Urban Satchel di Louis Vuitton può arrivare a costare fino a 150 mila dollari, e una Diamond Forever Chanel fino a 195 mila euro!
Le borse per trendsetter: i marchi emergenti
Tra le amanti delle borse firmate c’è chi però mira a stare sempre un passo avanti agli altri e a possedere cose belle ma ancora non conosciute dalla maggior parte del pubblico.
Sono così le trendsetter, sempre a caccia di un brand emergente che possa un giorno diventare iconico e lanciare una futura It-bag.
Chi certamente si candida a questo titolo è la designer italo-brasiliana Paula Cademartori, che con le sue colorate e pregiatissime borse già fa concorrenza ai più grandi marchi.
Da ricordare anche brand come Rebecca Minkoff e Kate Spade, creatrici di borse che stanno facendo impazzire lo star system, o gli italiani Gabriele Colangelo e Federica Gatti, dalla cifra stilistica davvero promettente.
Borse firmate: qualche trucchetto per risparmiare
Tutte le borse, firmate e non, appena menzionate hanno sempre un prezzo abbastanza alto, ma con un po’ di furbizia è comunque possibile portarsi a casa la it bag dei propri sogni ad un prezzo più vantaggioso.
Per farlo puoi ricorre ai siti di vendite private come Amazon Buyvip o Ventè Prive o puoi acquistarla dai siti specializzati in borse firmate di seconda mano.
Oppure se vivi in una grande città non è raro imbatterti in un negozio specializzato nel noleggio di borse di lusso, un modo furbo per avere una borsa da sogno anche solo per una sera!